Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Turbolz
albythegame
DavideSlice
simone banti
alba77
spalama
Idefix
eddie95
mirri
Victor69
archery57
bumbummichi
DrDivago
valerio_it
superteo
19 partecipanti

descriptionPro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 EmptyPro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Secondo me sono due telaio che pur avendo caratteristiche simili sono profondamente diversi, sono quanto di più difficile si possa trovare in giro ma dopo averle provate entrambe la prestige la trovo più ostica e selettiva della wilson, che ne pensate?
Ciao

descriptionPro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 EmptyRe: Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid

more_horiz
archery57 ha scritto:
DrDivago ha scritto:
come cambiano le cose in 6 mesi: ora gioco proprio con due Prestige Mid e una Six One Tour! Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 97171

Quindi la Six One Tour non è più in vendita?

Mai stata in vendita, quella che vendo è la 6.1 95 (la discendente della tua ProStaff, per intenderci).

La prossima oretta che facciamo te le faccio provare tutte e tre (6.1 90, 95 e Prestige), così ti rendi conto sul tuo braccio delle differenze. Ho avuto per brevissimo tempo anch'io una PSC 6.0 e posso dire che è sicuramente meno rigida di tutte le racchette citate ed inadatta ai mono.

@ Victor69: davvero un ottimo contributo, molto personale ed esauriente, "divagazioni" comprese! Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 953229

Devo specificare però che il mio paragone è specifico fra i modelli che del mio profilo, qui a sinistra (Prestige Tour 600 - modello di tot anni fa - e 6.1 Tour BLX), altri modelli dell'una e dell'altra linea non li ho provati. Embarassed
Concordo pienamente sulle tue considerazioni sull'elasticità, però sul bilanciamento la Prestige è un filo più "head light", dunque più maneggevole. Il piatto corde è molto simile, quello della Prestige più stretto e lungo rispetto alla 6.1 Tour.
Alla luce di queste caratteristiche, trovo "invertiti" i due tipi di gioco: Prestige più di gioco piatto e "classicheggiante", 6.1 più di rotazioni.
A rete e a servizio ho sentito davvero poca differenza, eccellenti entrambe (forse "ai punti" direi anch'io 6.1 sulle volèe e Prestige sul servizio).

descriptionPro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 EmptyRe: Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid

more_horiz
Alla luce di queste caratteristiche, trovo "invertiti" i due tipi di gioco: Prestige più di gioco piatto e "classicheggiante", 6.1 più di rotazioni.
A rete e a servizio ho sentito davvero poca differenza, eccellenti entrambe (forse "ai punti" direi anch'io 6.1 sulle volèe e Prestige sul servizio).[/quote]

anche secondo me!!

dai qualcosa ne capisco allora:lol:

descriptionPro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 EmptyDimensione dei piatti

more_horiz
Ieri, con la collaborazione a distanza di Alba, ho fatto un piccolo test, provando a calcolare l'area dei piatti con la formula dell'area dell'ellisse, dati L asse maggiore e W asse minore.
Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 Fcd67e90f8dfb1ab28613ee57393e397
Note: misure prese direttamente in pollici (ho un metro "double face"), nella Wilson l'asse minore è stato misurato come se i PWS non ci fossero (ergo: il dato finale è una misura leggermente in eccesso).

Head Prestige Tour 600 W: 8 e 15/16, L: 12 e 7/16, piatto: 87,30"

Wilson 6.1 Tour BLX W: 9 e 3/16, L: 12 e 5/16, piatto: 88,85"

Ora, sicuramente i piatti non sono esattamente ellissoidali e potrebbe esserci qualche piccolo errore nelle misurazioni, ma quel che è (quasi) certo è che la Prestige Mid non ha un piatto da 93"... scratch

more_horiz
Dato che la 6.1 ha un piatto da 95" puoi apportare una correzione ai tuoi calcoli con la proporzione:
88,85 : 95 = 87,30 : KK
dove KK è il piatto della Head.
Da cui KK = (87,30 * 95) / 88,85 = 93,34

Visto che chiaramente i piatti non sono per nulla ellissi regolari direi che con questa correzione approssimativa ritrovi i 93" che ti aspettavi Wink

more_horiz
archery57 ha scritto:
Dato che la 6.1 ha un piatto da 95"

Pro Staff/Six One Tour VS Prestige Mid - Pagina 2 Mik_2
Ahi ahi ahi! Risposta sbagliata!
Parliamo della 6.1 Tour, c.d. "Federer", piatto dichiarato 90"...

Provando ad applicare la proporzione (ed assumendo che i 90" della Wilson siano veritieri) otterremmo:

88,85 : 90 = 87,30 : x
x = 88,43

E siamo ancora lontani dai famigerati 93"... Suspect

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Parliamo della 6.1 Tour, c.d. "Federer", piatto dichiarato 90"...

Provando ad applicare la proporzione (ed assumendo che i 90" della Wilson siano veritieri) otterremmo:

88,85 : 90 = 87,30 : x
x = 88,43

E siamo ancora lontani dai famigerati 93"... Suspect

AZZ!!!

more_horiz
Quindi il piatto della prestige è più piccolo di quello della six one tour?
che strano...

more_horiz
Salve,

ho tra le altre una Wilson ProStaff 85 e una Head PT10. A sensazione li trovo identici come misura ma diverse nel gioco. Non ho mai provato una 90 tour e mi riprometto di farlo il più presto possibile perchè da recenti prove (seppure rapide) con nCode/K 95 boxed e Head iPrestige MP mi sa di avere stabilito che preferisco i piatti piccoli e telai sottili. D'altronde avendo imparato a giocare con i telai in legno.......

Ieri con la PT10, 8 aces e svariati servizi ottimi. Rovescio piatto al di sopra delle mie aspettative (ho 46 anni e ripreso da poco a giocare), inutile dire del back già mio punto forte che anzichè colpo d'approccio o "infastidente" è diventato un vincente. Diritto "conclusivo".....che telaio!

Volevo venderlo tempo fa perchè nel riprendere dopo 15 anni e una seria frattura del polso temevo di non riuscire a utilizzare le mie PS85 e la vecchia Classic rossa. Mi sa invece che ora provo le PT57 che mi sto procurando e decido se tenerle o cercare un'altra PT10 oltre a provare una 90 tour.

Ciao
C.

more_horiz
eddie95 ha scritto:
Quindi il piatto della prestige è più piccolo di quello della six one tour?
che strano...

Quale sia il più piccolo non lo posso dire con certezza (Head più stretto e lungo, Wilson più largo e corto). Visto che anche tu le possiedi entrambe (ed hai dei modelli diversi dai miei), qual è la tua sensazione al riguardo?

more_horiz
Questa la mia recensione di qualche tempo fa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Purtroppo abbandonata per raggiunti limiti fisici nella sua gestione nelle partite di torneo.

more_horiz
trovo la head più impegnativa e devo essere concentrato ad ogni colpo invece con la wilson è più facile spingere e generare rotazioni però la head la devo provare in partita.
dal punto di vista dell'ovale li vedo quasi uguali questo pomeriggio li misuro...

il problema è se contare o meno il pws...

more_horiz
eddie95 ha scritto:
trovo la head più impegnativa e devo essere concentrato ad ogni colpo invece con la wilson è più facile spingere e generare rotazioni però la head la devo provare in partita.

Normale, direi, vista la differenza di schema corde. Per me, come dicevo poc'anzi in un altro thread, la racchetta "ideale" sarebbe una Prestige Mid 16x19, che esiste (TGK 237.2, vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
eddie95 ha scritto:

il problema è se contare o meno il pws...

Fai come me: misura la larghezza del piatto "per eccesso", come se non ci fosse il PWS...

more_horiz
allora ho misurato la prestige e la k6.1 e posso dire anch'io che la six one tour è più grande

le misure sono queste: youtek prestige mid= piatto corde lungo 31,6 cm e largo 23,4cm

e ksix one tour lungo 31,5 e largo 24,3 larghezza misurata da metà pws

p.s dove potrei trovare la tgk 237.2 ?

more_horiz
Secondo i dati di eddie95 (e le formule di Drd)
youtek prestige mid:
cm 31,6 x 23,4 -> inch 12,45 x 9,22
Area ellisse = 12,45 x 9,22 x pigreco / 4 = 90,16 square inch

ksix one tour:
cm 31,5 x 24,3 -> inch 12,41 x 9,57
Area ellisse = 12,41 x 9,57 x pigreco / 4 = 93,28 square inch

Non capisco più di quale racchetta wilson stiamo parlando dato che questa sarebbe all'incirca i 93" che non tornavano nel post precedente scratch
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
della six one tour i pollici sono 12,40 e 9,57 quindi 93.15

prestige 12,44 e 9,21 quindi 89,93

more_horiz
eddie95 ha scritto:
della six one tour i pollici sono 12,40 e 9,57 quindi 93.15

prestige 12,44 e 9,21 quindi 89,93

Quindi, arrotondamenti a parte, la six one tour è una 93" e la prestige una 90"
E' quello che cercava Drd?
Ammetto di non capirci più nulla No

Ultima modifica di archery57 il Gio 13 Ott 2011 - 14:48 - modificato 1 volta.

more_horiz
sono esattamente invertite... Very Happy
la Wilson dichiara 90' per la 6.1 Tour e la Head 93' per la Prestige Mid...
eddie95 ha scritto:
p.s dove potrei trovare la tgk 237.2 ?

Non la trovi, a meno che tu non abbia qualche "canale privilegiato" dentro alla Head... pale

Ultima modifica di DrDivago il Gio 13 Ott 2011 - 14:51 - modificato 2 volte.

more_horiz
DrDivago ha scritto:

Ah ecco, allora non sono ancora completamente rinco... Wink

more_horiz
archery57 ha scritto:
DrDivago ha scritto:

Ah ecco, allora non sono ancora completamente rinco... Wink

No, no, tranquillo... sono io che mi sto rinco... con 'sta trovata delle misure! Very Happy

more_horiz
Per colpa tua ho dormito male la note cercando la souzione di misurare bene il piatto e l'indomani ho continuato a cercare nella testadelle soluzioni :mes006:

more_horiz
DrDivago ha scritto:
No, no, tranquillo... sono io che mi sto rinco... con 'sta trovata delle misure!

Mi hai contagiato.
Stasera ho misurato la Six One 95" e...
cm. 32 x 24,5 ovvero
in. 12,60 x 9,65 dunque
12,60 x 9,65 x π / 4 = 95,49 sqrin

Dunque almeno la mia racchetta dichiarata 95" di piatto corde lo è effettivamente cheers

more_horiz
Riprendo questo post, perchè in questi giorni ho fatto un paio di ore con la MG Prestige Mid, e la Pro Staff 90 (quella bianca, ultimo modello).

Senza andare a descrivere i singoli colpi (mi viene da ridere quando qualcuno dice che con un telaio viene bene il "rovescio lungo-linea....) diciamo subito che le 2 racchette si rivolgono alla stessa tipologia di giocatore:

- Agonista: ridicolo usarla se il livello è sotto il 4.1 Fit (a meno che non vi piaccia perdere)

- Ben preparato fisicamente

- Gioco aggressivo

- Forza fisica sopra la media

Per quanto riguarda le impressioni che mi hanno dato, trovo che la Wilson abbia un qualcosa in più come potenza e capacità di imprimere spin alla palla.

La Prestige Mid risulta migliore nella botta piatta.

Leggermente più tollerante la Wilson sui colpi decentrati.

SS più basso nella Wilson, più verso la punta nella Head (non è un pregio o un difetto... dipende dove tendiamo a colpire la palla).

La Prestige sembra addirittura più coerente ed omogenea nella risposta (forse il pattern fitto)... la Wilson poco più stabile (forse) a livello torsionale.

Faticose entrambe alla stessa maniera.

Splendide nel servizio, piatto e lavorato.

A livello "sound" preferisco il rumore della Head... che mi pare si mova anche più veloce nell'aria.

In conclusione, due racchette che hanno fatto (non a caso) la storia del tennis.

Sensazioni impagabili.

Molto, molto vicine nelle prestazioni e nella resa.

Non adatte ASSOLUTAMENTE a giocatori di Quarta Categoria.

Eccellenti per chi, giocando per diletto con amici, ama sensazioni "forti" date da racchette stupende.

PS: sono convinto di avervi raccontato cose che conoscete già benissimo... Rolling Eyes

more_horiz
Oggi ho giocato con aeroprodrive e mi scappavano tutti i colpi ho preso in mano la prestige mid e pluff ho ricominciato a giocare,non sarà mica tutta una bufala quella di dire che queste racchette sono solo per agonisti? Io non vedo professionisti giocare con prestige mid ma molti giocare con aero ciao

more_horiz
simone banti ha scritto:
Oggi ho giocato con aeroprodrive e mi scappavano tutti i colpi ho preso in mano la prestige mid e pluff ho ricominciato a giocare,non sarà mica tutta una bufala quella di dire che queste racchette sono solo per agonisti? Io non vedo professionisti giocare con prestige mid ma molti giocare con aero ciao

I Pro che usano i mid sono pochisssimi (a mio avviso) in quanto tendono ad usare la stessa tipologia di telaio che usano da ragazzi.

Ed i mid pesanti non sono certo adatti agli Junior...

more_horiz
Dirò una cosa banale:

Al momento non valgo più di un 4.5 FIT ( gioco fino alla morte contro tre amici, due 4.5 e solitamente vinco mentre con il 4.3 rare volte e chi perde paga il campo ), quindi sono stra scarso eppure con queste racchette mi sono trovato benissimo. Ma in che contesto?

Palleggio tra amici tutte palle pulite, i colpi uscivano molto bene ( e grazie al piffero ). E' bastato alzare un po' il ritmo, arrivare in ritardo sulla palla, non fare un gioco di gambe degno di questo nome ed ecco che la racchetta si trasforma in un'incubo!

Conclusione ( di uno scarsone ): Se siete scarsi e giocate con amici scarsi pur puro piacere potete anche utilizzarla, steccherete un po' ma certi colpi pieni daranno grandi soddisfazioni.

Se siete scarsi e fate tornei assolutamente sconsigliata, non è bello partire svantaggiati!

more_horiz
si può' sempre giocare con la midplus
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: