Non posso che essere d'accordo con l'amico Aerogel sul fatto di sdrammatizzare..........
Chiaramente, affinchè l'interloquire sia costruttuvo per tutti è importante l'armonia delle parti, nello scambio di opinioni reciproche; soprattutto con riferimento ad una comunicazione effettuata per mezzo di supporto informatico quale può essere il computer, in cui la conversazione è comunque caratterizzata, se vogliamo, da freddezza e, ovviamente, non può "mostrare" il vero tono di una discussione o le espressioni dei vari soggetti che vi partecipano. Lo si può solo dedurre; dando adito, come a volte accade, anche a fraintendimenti; le faccine aiutano a delineare il colore da attribuire a quella frase, ma non lo definiscono completamente.
Ognuno può contribuire, in base alle sue conoscenze, alle proprie esperienze, anche solo attraverso semplici pareri (nel suo piccolo), all'arricchimento tecnico - informativo degli appassionati (registrati e non), circa le scelte migliori da fare o non fare.
C'è chi è esperto, chi meno, chi molto competente; ognuno può avere un'opinione su una cosa che può non avere riscontri con quella di altri; chiaramente, più elementi, più fonti a disposizione si hanno, per avvalorare un determinato punto di vista in relazione ad un argomento (oltre alla propria esperienza personale), maggiore è la percentuale di certezza; non trascurando mai il margine di soggettività.
Ed è sicuramente un modo per ampliare il proprio bagaglio conoscitivo in materia, mantendo ferma la propria posizione, ma facendo tesoro o comunque prendendo in considerazione anche altre opinioni, considerate altrettanto valide.
Ciao