Allora. Bisogna scrivere, e ringraziare un paio di persone: Marco e David, che mi hanno venduto la Pt57a e la Tgk 238.5.
Sono due giorni che ci gioco.
Comincio dalla Pro stock. Come sensazione, potrebbe diventare la racchetta ideale. Fa rabbia constatare l'assoluta differenza con la sua "gemella" Prestige Pro (che resta una buona racchetta, per me la più riuscita della linea Youtek, ma che mi si è ridimensionata, adesso). E' un'altra cosa. Impatto pieno, permissivo. suono eccezionale, morbidezza e flessibilità nettamente superiori. Essendo un 16x19, la velocità di uscita della palla è ottima, e certamente superiore alla retail. Dico che può essere perfetta perché non si colloca a metà strada fra la PP youtek e la Pt57a, ma assai più vicina a quest'ultima. Forse quelle che vende Vidda sono particolarmente pregiate, certamente il telaio è notevole.
Devo solo andare in un laboratorio e farci mettere mano, senza snaturarla. Ma credo che sia stata settata per un pro con un braccio da manovale, perché il manico è davvero pesante. Ovviamente questo aumenta la godibilità, quando la palla è colpita bene. Ma tolti 5-6 grammi lì e qualcosa in testa, spero diventi sopportabile, perché è davvero spettacolare.
Eccoci a Charlize Theron.
Per me la Pt57a è come l'attrice sudafricana. Puoi essere sposato con una bellissima donna, essere soddisfatto, ma poi se una sera torni a casa e trovi nel letto Charlize, e magari ti svegli dopo 12 ore ed è ancora lì, ecco, poi è difficile andare a lavoro e rincasare e trovarci tua moglie.
Tutti vi hanno già messo al corrente della semplicità nel colpire con questo telaio. Nella soddisfazione del colpo, del rumore. Nello spettacolare controllo. L'effetto tagliato è di una precisione e di un'efficacia incredibile. Il miglioramento nel palleggio è netto.
L'unico colpo che va ricalibrato è il servizio, come accade ogni volta che si maneggia una racchetta diversa dall'abitudine.
Ovviamente, preferisce il colpo piatto. Ma il top esce, perché la presa c'è, più ampia che nei telai normali.
Ho letto molti commenti che considerano questa racchetta un gioiello, quasi da conservare, e ne limitano l'effetto. Non sarebbe adatta alle partite fra i quarta categoria. E' una considerazione affatto assoluta. dipende da che telaio si arriva.
Per chi arriva dalle Head retail è un ragionamento per me senza senso. La palla è nettamente più pesante con le Pt57a. E il controllo permette di poter doppiare le accelerazioni. La chiusura a rete è decisamente più agevole. Dunque è più semplice fare i punti con la Pt.
Anche quando si deve incontrare la palla "morta" è migliore la Pt: il colpo non scappa via.
L'ho usata con le Signum Pro tornado da 1.17, questo va specificato.
Questa è una racchetta con la quale si può crescere di livello, giocare bene, trarne soddisfazione. L'altra (la tgk) è meno facile da maneggiare, ma può dare qualcosa di più come velocità massima, specie nel dritto e nel servizio, anche se trovarne il bilanciamento ideale è più difficile. E perde pochissimo in "sensazione": in questo, mi ha sorpreso. Non ha niente della secchezza della Pp. Sarà fatta anche in Cina, ma davvero è una produzione in tutto e per tutto differente.
Quoto tutti coloro che hanno detto - semplicemente, onestamente - che rispetto alle "cinesi" sono tutta un'altra cosa. Costano molto, in assoluto. Costano poco in relativo, rispetto a quelle in negozio.
@Mario: riuscirò con il tuo amico Marco a "svuotare" la tgk senza deprimerla? E poi: dovendo cambiare il manico - come ti dissi - da 4 a 3 (ma anche 2), in termini di peso recupero qualcosa?