Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Club PT57A - PT57E - PT10

power_settings_newAccedi per rispondere
+100
seneca85
gabr179
glenn uguccioni
Jessie Malone
thurm
atsbury
tizfoggi
ThirdEye_
SpecialOne10
Gaiart Jimmy
Uboat75
Cecca
andyvakgj
Veterano
fil27t
sullivan
matice
m&m1994
ricca3006
gtrules75
Tato
Victor69
mau040880
Tacco
Il Norvegese
valvo
LerioVà
djebelit
SempreesoloSuperMac
Paolo Scaccabarozzi
AME
Maxmast
Hammer72
fabio77
ace59
jhonnybravo
steevee2009
SSPeriway
lolloroma
mattiaajduetre
Vincenzo64
lucioa
silvan66
rossano
adip89
franzx
Kmore
Sp3CtR3
kingkongy
IcemanTM
babolat94
matador66
Antonio78
vitali
alegio20
Robben
DinoP
gagaover
McTucano
FedEx
andrea1672
Vitovik
giulioz3
frobenius68
guinadi
PistolPete23
napalm
uolter74
sicolla
biciomac
guidoyouth
P1PP0Z
rafapaul
vanfanti
phil_smith
alain proust
marco__65
kent08
Eiffel59
mirri
TheSainT
F4bius
jasper
rovigo
GIANLUINI DICA
Noodles
pieropas
jaxxim
samu1981
mgraz
gpcgpc
elan
fleone
Gsr83
werreby
Guanzy
Idefix
agassi70
gioan75
open
104 partecipanti

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyClub PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A tutti i possessori di questi 3 gioielli....
Come avete customizzato la Vostra?
Bilanciamento - Custom - Pesi - Tipi di corde - Tensioni - Varie

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Grazie la terro per qualche allenamento

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
nw-t ha scritto:
lucioa ha scritto:
domanda da ignorante in materia:
la Head Pro Tour PT630 made in austria è una PT57A?

Lo stampo è quello...le PT57A ODIERNE...sono un altra cosa...Smile Cool


Scusate, risollevo la questione perche' mi incuriosce l'approfondimento.
In che senso che la PT57A ODIERNA e' un'altra cosa rispetto alla Pro Tour 630 originale Made in Austria?
Nel tipo di materiale usato?
Leggendo in giro, sembra che a quell'epoca i materiali costruttivi tra Pro Stock e Retail fossero gli stessi;
io non faccio fatica a crederci, dato che fino a 15-20 anni fa (prima che il marketing, le mode ed i costi bassi di produzione dell'Est diventassero l'unica cosa importante al 100%) le case di materiali sportivi puntavano alla qualita' e a materia prima di alto livello, puntando sul fatto che chi era appassionato voleva veramente un oggetto simile alle versioni Pro (custom a parte).

Oppure si intende la mescola di materiali differenti, oltre alla grafite?

A cosa si puo' paragonare un Pro Tour 630 made in Austria come caratteristiche e comportamento?

Grazie
Vincenzo

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Vincenzo buon pomeriggio
Quanto Scrivo è frutto di feedback personale:
Pt630 e pt57a praticamente uguali ( la differenza è che alla pt57a ho aggiunto il custom)

PT57E e i.prestige trovo sia leggermente più morbida quest'ultima ( considera che alla pt57e ho aggiunto solo pb nel custom )

Poi non entro nel merito se le pelli di carbonio siano diverse, affermo solo che a mio personale feeling i rapporti tra le racchette sono quelli.

Buona giornata

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
io non ho avuto l'occasione di confrontare la PT57A con la PRO TOUR 630, ma ho potuto confrontare la PT10 con la prestige classic 600 ed ho avvertito una notevole differenza, ovviamente a favore della prima.......sicuramente non sono in grado di capire quanto potesse contare il custom, ma non penso fosse solo quello, l'impressione era proprio di avere a che fare con materiali diversi....

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
la differenza più' grande sta proprio nel modo in cui la palla lascia il piatto corde dopo l'impatto, è una sensazione difficile da spiegare se non la si prova, sembra che le palle viaggino più' forte, ma solo nella lunghezza del campo......il che sembrerebbe irreale, ma altri miei amici a cui l'ho fatta provare, hanno avuto la mia stessa sensazione e non sapevano minimamente cosa fosse una PT, quindi nessuna suggestione!!

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ancora una riflessione personale sull'argomento, su cui tanto e' stato scritto ma che puo' essere utile per capire.
Tra la fine degli anni 80 e i primi 90, Head ha utilizzato molto la fibra para-aramidica Twaron, decisamente migliore al Kevlar che anch'esso era abbastanza diffuso. Il Twaron, all'eopca, era una fibra di alta qualita', molto resistente e in grado di assorbire le vibrazioni dissipandole, completamente inalterabile rispetto a variazioni della temperatura. La ricerca dei materiali per impiego sportivo era in pieno fermento dopo che per decine di anni era stato usato praticamente solo legno (al piu' con qualche aggiunta delle prime fibre allora costosissime).
Rispetto pero' alle piu' recenti fibre, anche il Twaron sembra essere oggi superato: infatti fibre piu' moderne (Innegra, Graphene) sono ancora piu' resistenti, molto piu' leggere e con costi di produzione piu' bassi.

Ma rifacciamo un passo indietro. Dopo la meta' degli anni 90, forse verso la fine dei 90, si e' passati gradualmente all'impiego di materiali sempre nuovi e sempre diversi con tempi sempre piu' rapidi, con due obiettivi principali: riduzione dei costi di produzione e marketing; ovvero modificare i prodotti per poterli vendere nuovamente anche a chi magari aveva appena acquistato la serie precendente pensando che ogni rilascio di nuova serie significasse miglioramento.

Comunque, sono convinto che le fibre tipo Innegra e Graphene siano effettivamente piu' innovative rispetto a quelle vecchie, avendo tutta una serie di caratteristiche particolari. D'altronde la ricerca scientifica dei materiali va avanti.
Questo pero' non significa che tali fibre siano, in assoluto, effettivamente piu' adatte alle esigenze nel tennis, almeno come mia opinione.
Il fatto che tali fibre siano molto leggere e molto rigide, non e' detto che si sposino al meglio con l'attrezzo "Racchetta da Tennis" . La forte rigidita' tende a trasmettere l'impulso del colpo al braccio (il famoso "shock") e la leggerezza ne fa aumentare la sensazione. Il risultato e' che il colpo puo' diventare meno preciso a causa delle ripercussioni subite dal braccio prorpio in quell'attimo.
E' un po' come piantare un chiodo molto grosso con un martellino da modellista rispetto a piantarlo con una mazzetta da carpentiere.
Certo, nella composizione delle racchette si puo' variare la quantita' delle fibre, aumentando la quantita' di grafite; ma rimane pero' il fatto che la grafite di qualita e' costosa, quindi meno se ne impiega e piu' si tagliano i costi di produzione.

Certamente in ambito aeronautico o automobilistico le nuove fibre rappresentano un enorme passo avanti.

Sono poi particolarmente curioso dell'impiego del grafene. E' infatti una fibra particolare del carbonio e credo che ad oggi sia abbastanza costosa. Tra l'altro anche la grafite deriva dal carbonio. Quindi strati di carbonio "particolare" sopra carbonio "classico" Shocked : sara' una vera rivoluzione/innovazione o rimarra' l'ennesima butade di marketing?

Spero di non essermi dilungato troppo, ma sono curioso di leggere un po' di commenti.
Vincenzo

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Twaron, Kevkar e Innegra sono compositi aramidici. Anche loro, abbinati alla fibra, modificano le caratteristiche di un telaio.
Per intenderci, il loro impiego non è indistinto e generalizzato, bensì oculatamente applicato dove serve modificare "in un certo modo" la risposta meccanica del telaio.
Così è per il Fullerene (a vari legami di carbonio), così e' per il Graphene, il materiale più rigido mai realizzato dopo i diamanti sintetici (anche essi in carbonio).
Con questo ben di dio, puoi fare racchette con un RA 40 o 90... Dipende da come sovrapponi le pelli di prepreg, quali usi, come orienti la fibra, quanto materiale metti a livello di mm/quadrati...
Sul piano dei costi, credo che la fibra più costosa sia il Fullerene usato da Yonex a 72 legami di Carbonio. Il Graphene sembra invece - in prospettiva - a buon mercato.

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Buon pomeriggio

Ma poi la cosa buona e che conta ( mi permetto di scrivere la sola cosa... ) è che provando una pt o provando una speed graphene ognuno può trarre le proprie conclusioni .... bello no???

Buona giornata a tutti

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
ma c'e' qualcuno a roma (eur) che e' cosi' gentile da farmi provare una PT57A o E ?

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Mi associo c'è qualcuno che le vende a milano? sarei curioso di provare una pt57E che secondo quello che ho letto si avvicina di più alle prostaff come rigidità e peso.
attendo notizie dato che ormai la devo provare a tutti i costi ( sto forum.....)

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Eiffel, non dovrò mica venire fino a Brescia per questa pt57E

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Silvan66 buona sera

Credo potresti allargare la tua ricerca anche alla i.prestige che a mio feel è identica, basta che i 320-330 g. senza corde siano di tuo gradimento.

Buon weekend

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ciao , ma parli di racchette retail? Perchè voglio provare dopo anni che gioco una di queste benedette pt57E, o secondo te le tue elencate si differenziano di poco..... o parli comunque di mod. prostock

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
La PT57E, a mio avviso, ha una marcia in più .
Se ti piace il genere... Prova anche la Wilson H22.
Ha un ovale strepitoso (superiore a quello Head) ma la PT, flette in maniera fantastica.

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
kingkongy ha scritto:
La PT57E, a mio avviso, ha una marcia in più .
Se ti piace il genere... Prova anche la Wilson H22.
Ha un ovale strepitoso (superiore a quello Head) ma la PT, flette in maniera fantastica.
Giusto Enri... Club PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 622327 in più una PT57E ha anche grammetti in più sul totale telaio..circa 10/12 (calcolando le I.Prestige MP 328 gr circa nude)...e con palla in movimento...si sente Cool il "buono" che sprigiona...

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ciao Luca
Ciao Kk

Come premesso è mio feel ma trovo siano pressoché identiche soprattutto partendo da telai 330g...poi posso immaginare che una pt57e in assetto 360 grammi abbia una marcia in più. . (tenendo presente che io ho usato solo una pt57e che finita pesava 346 grammi)

Buona serata

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Silvan66 Buona sera
Non intendevo racchette retails anche perche pt57e non sono mai state retails.
Riguardo alle i.prestige parlo di made in austria.
A presto

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Matty, ci siam intesi. Lo stile di "famiglia" e' quello. La Prestige "crucca" e' già una signora racchetta!
Poi, le differenze piu' "emozionali" le senti con l'uso intenso.
A questo ci aggiungi la pippa mentale che tutti noi adoriamo...ed ecco come nasce il mito... Very Happy

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Kk buona domenica
( anche oggi in campo e Club PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 619677 con sta pioggia... Club PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 619677 ancora indoor)
U'R right! Next one
Ciao mon ami

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ciao Mattia e Kong, grazie per le vostre informazioni, ma siate cosi gentili da indicarmi con certezza dove posso acquistarne una ed eventualmente vederla prima di impossessarmene ,sul web le ho viste ma per la prima preferisco vederla da vicino , per ora vivo Milano se ci fosse un negoziante al quale mi possa rivolgere ve ne sarei grato
Grazie e buon tennis

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Silvan66 buona domenica
Negozi a milano non saprei ( sono un poco lontano ) ma:
Potresti scrivere a potito01 o tholos66 per le i.prestige : ne vendevano sul sito e soko affidabili.
Potresti sentire Nw-t per le pt57e
Sicuramente se contatti eiffel da universo sport in via dei mille a brescia lui potrebbe procurarti tutto.
A presto

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ehmmm....

... " sono affidabili " .... ....(.... Club PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 461100 orto-mistake )

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:

Potresti sentire Nw-t per le pt57e
Ciao Gianni...non ne vendo più...la coppia nuova che ho la tengo x me...ne ho già date via 5 nuove di pacca....e me ne sono pentito...dovevo vendere altro....Club PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 939115

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Grazie Mattia
Buona domenica anche a te.

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Ciao nt-w, non capisco perché ti sei pentito di averle vendute
Secondo me è giusto dato il tipo di racchetta che la provino tutti i veri appassionati di questo meraviglioso sport che siano dei pro o no , o che almeno gli piace provare il meglio e non tenerlo solo per quei soliti pochi e che magari non ne sanno nemmeno sfruttare le caratteristiche, e non mi dilungo
Buona domenica anche a te

descriptionClub PT57A - PT57E - PT10 - Pagina 13 EmptyRe: Club PT57A - PT57E - PT10

more_horiz
Nw-t ciao mon ami
Non lamentarti .... sai che hai una missione: diffondere le pt57 nel mondo!!!!
E poi sai che sei l'uomo dei mid-size. Pt10
Buon pomeriggio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere