alba77 ha scritto: chiros ha scritto: Non ho capito bene. é la racchetta che non va giù per poi risalire, vero? Non intendi le gambe. Se la racchetta non va giù, non trovi tanta velocità di risalita. Magari per il maestro questa è una condizione provvisoria per farti concentrare su qualcos'altro. Riprova con il polso molto rilassato e vedrai che trovi il timing.
Se finisci con la gamba destra alzata, è ottimo!
Sì sì - la racchetta.
Prima facendo il movimento completo dal basso vero l'alto e discendevo verso la schiena, così nella posizione di caricamento la racchetta era giù e la cosa mi faceva perdere velocità nel ripartire da quella posizione. Ora mi concentro ad adottare la posizione di caricamento come fanno un po' tutti e come si può vedere nella mia firma Rger al servizio. Ok - per adesso ci devo pensare ma riesco a trovarmi così, solo che la fasce successiva è la descesa e risalita per trovare velocità, ma io avendo cambiato da poco mi confondo sul timing per adnare verso il basso e poi risalire e mi lancio nell'impatto direttamente dalla posizione di caricamento. Come avevo scritto precedentemente così trovo molta più velocità nel braccio. Forse la fase di discesa la devo allenare dopo qualche tempo quando avrò più feeling con questa nuova per me impostazione? O devo fare il tutto contemporaneamente?
Per il piede - meno male che ho risolto.
Prima di servire trasferisco il peso dal piede sinistro a quello destro che poi spinge, così il sinistro rimane per terra e il destro va indietro.
Oggi sono molto contento perchè il mio maestro mi guardava mentre servivo e non aveva niente da dirmi! Che soddisfazione!
Tornando a noi, l'apertura con la racchetta alta è perfetta. Qualcuno in TV la chiama posizione del cobra. Anche a me è servita molto all'inizio per migliorare l'equilibrio e la compostezza.
Dopo l'apertura, la racchetta dovrà andare giù per poi risalire. Probabilmente il tuo maestro ti sta facendo fare un passo alla volta e penso che dovrai seguirlo. Io ho imparato tutto nell'insieme ma non sono un maestro e non mi voglio/posso sostituire a lui.
Quello che ti posso dire è che nel servizio il polso è morbido, sciolto, come anche il corpo intero. Dopo aver aperto con polso morbido, se spingi con le gambe verso l'alto, ti verrà naturale lasciar cadere la racchetta verso il basso. Siccome devi simulare una frustata, la spinta delle gambe verso l'alto deve passare attraverso la schiena, la spalla destra e quindi il braccio andrà verso l'alto di conseguenza. L'ultimo passo è la chiusura del polso, cioè l'energia che hai mandato verso l'alto deve arrivare sul polso, il quale dovrà schiacciare la pallina verso il basso chiudendosi in avanti. Fatti spiegare dal maestro pure l'impugnatura con l'indice un po' spostato in avanti. Questo facilita la chiusura del polso.
è molto difficile da spiegare. Manca pure un discorsetto sulla pronazione. Ci vogliono fiducia ed esercizi. Visto che ormai hai la spinta giusta con le gambe, ricorda che devi dare una frustata verso l'alto e solo il polso alla fine raccoglie l'energia, chiudendosi verso il basso. Non pensare alla forza ma alla fluidità e vedrai che bei servizi!