Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Domanda per chi incorda ...

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionDomanda per chi incorda ...  - Pagina 2 EmptyDomanda per chi incorda ...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

In questi giorni mi è venuta la curiosità di leggere un pò di cose su come si incorda una racchetta e prendendo la mia Dunlop Bio 500 tour in mano, ancora con incordatura di serie di casa Dunlop, ho notato un passaggio che non mi è chiaro.
La mia ha uno schema 16x18 ed è incordata a 2 nodi, presumo che si parte dal ponte centrale (dei tre) sul cuore e si procede con le verticali, il lato corto termina con un nodo in basso e il lato lungo prosegue dal basso per le orizzontali terminando in alto. Giusto ? L'intoppo è proprio sulle orizzontali (vedi foto), il foro + a sinistra è la 12a orizzontale partendo dal basso quindi non è il punto di incrocio con le vert. che sta invece successivamente; bene perchè dal foro 12 è andato al 14 e poi 13 e 15 e non le ha passate in ordine come le altre ?
La mia andrebbe meglio incordata a 4 nodi o 2 vanno bene ?

Domanda per chi incorda ...  - Pagina 2 5348118265_89e1565c63_z

Grazie

descriptionDomanda per chi incorda ...  - Pagina 2 EmptyRe: Domanda per chi incorda ...

more_horiz
Nella maggioranza dei casi, nei negozi se ne fregano e ti incordano a 2 nodi classico senza neanche controllare la direzione delle orizzontali. Il 4 nodi te lo fanno solo se obbligati dall'ibrido, altrimenti ti dicono che non serve.
Alla Dechatlon poi può succedere di tutto, qui da me hanno appena aperto e chi incorda non ha ancora la minima idea di quello che sta facendo. Ho visto una Wilson rifatta 3 volte di seguito sulle verticali, con il piatto fatto prima tutto da un lato e poi tutto dall'altro...
Il tutto su una macchina da diverse migliaia di euro... sigh.. avercela.
Tornando a bomba, io ho risolto facendo tutto a 4 nodi in quanto preferisco lavorare con meno corda possibile introno.

descriptionDomanda per chi incorda ...  - Pagina 2 EmptyRe: Domanda per chi incorda ...

more_horiz
Per curiosità, a 4 nodi si fa la corda esattamente a metà ?
Che macchina usate ?

more_horiz
Ci vuole qualche centimetro di corda in più per un 4 nodi.
E' meglio partire dalla testa con le orizzontali per stressare meno il telaio, quindi il telaio dura di più e "lavora" meglio anche in fase di gioco, alcune case PRETENDONO il 4 nodi pena il decadimento della garanzia (Head e Yonex ad esempio), sulle altre racchette il 4 nodi non è obbligatorio ma io lo consiglio sempre, al limite l'ATW è un'alternativa per fare 2 nodi e partire con le orizzontali dalla testa, quindi anche sulla Dunlop io avrei fatto a 4 nodi, ripeto chi l'ha incordata non ha commesso un errore, solo ha usato uno schema non più attuale, ormai da qualche anno ma molte racchette "di fabbrica" vengono ancora incordate così.

more_horiz
Il Bumper Jump è una pratica abbastanza diffusa e serve appunto a stabilizzare la punta dell'ovale..può essere adottata su tutti i telai tranne ovviamente quelli con CAP o Woofer System (nel primo caso perchè pressochè impossibile da effettuare causa guide interne allo stesso, nel secondo perchè non dà effettivi vantaggi..e perchè anche in quel caso il sistema ha difficoltà a contenere le due corde). Anche io preferisco trazionare le corde separatamente, però ho visto più volte la doppia trazione delle due corde -anche nelle stringing room degli stessi fabbricanti- senza che la cosa fosse definita come negativa.

more_horiz
Wimbledonmygarden perdonami ma non ho ancora ben capito come si trazionano queste 3 corde,me lo rispieghi per favore? anche perche' in rete di questo sistema non ho trovato nulla.

more_horiz
Passi la penultima del bumper, non la trazioni, passi la prima dopo il bumper lasciandoti fuori la corda necessaria per trazionare quella di cui sopra e non trazioni neanche la corda dopo il bumper, torni indietro e passi l'ultima corda del bumper, sempre lasciandoti la corda necessaria per trazionare quella prima, quindi cominci a trazionare la penultima del bumper, quella dopo il bumper e termini facendo scorrere (con un po' di fatica) l'ultima corda del bumper e la trazioni, quindi continui il resto delle orizzontali come standard.

more_horiz
ok perfetto!!! grazie per la spiegazione.

more_horiz
Questa tecnica di passare prima due corde e poi trazionare la prima (che vedo fare sempre per le orizzontali) serve solo per far scorrere la seconda corda + agevolmente, giusto ?

more_horiz
giusto
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: