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Domanda per chi incorda ...

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5 partecipanti

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In questi giorni mi è venuta la curiosità di leggere un pò di cose su come si incorda una racchetta e prendendo la mia Dunlop Bio 500 tour in mano, ancora con incordatura di serie di casa Dunlop, ho notato un passaggio che non mi è chiaro.
La mia ha uno schema 16x18 ed è incordata a 2 nodi, presumo che si parte dal ponte centrale (dei tre) sul cuore e si procede con le verticali, il lato corto termina con un nodo in basso e il lato lungo prosegue dal basso per le orizzontali terminando in alto. Giusto ? L'intoppo è proprio sulle orizzontali (vedi foto), il foro + a sinistra è la 12a orizzontale partendo dal basso quindi non è il punto di incrocio con le vert. che sta invece successivamente; bene perchè dal foro 12 è andato al 14 e poi 13 e 15 e non le ha passate in ordine come le altre ?
La mia andrebbe meglio incordata a 4 nodi o 2 vanno bene ?

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Grazie

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Sembra che c'e' qualcosa che non va in questa incordatura,potresti fare qualche altra foto magari anche frontale? vorrei vedere anche i nodi.
in ogni caso se le verticali finiscono in basso e' opportuno fare un 4 nodi oppure un ATW.

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Più tardi faccio anche una foto frontale.
Dalla mia nulla esperienza mi son chiesto se questo è un incrocio che si poteva evitare !!

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In teoria in quella zona non dovrebbero esserci incroci,non capisco.
Guarda queste foto:
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nella quarta si vede la zona che hai fotografato tu.

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Non è un errore, è uno schema alternativo di incordatura, si chiama bumper jump o qualcosa del genere, serve per avere una racchetta che sia meno "vuota" quando si colpisce la pallina verso la testa, è usata molto spesso nelle wilson con i rinforzi PWS ma può essere usata praticamente su tutti i tipi di telaio.

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Quoto WMG.
Al corso di incordatura ce ne ha parlato il Master, proprio per dare più peso alla testa della racchetta, riferito soprattutto a telai Wilson e a volte anche PK.
Io però con la mia macchinetta non mi sono mai attentato a farla.
Se non ricordo male bisogna tensionare due corde alla volta, ma i miei appunti non sono chari.
A volte sono un alunno distratto ... Embarassed

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Non serve tensionare due corde alla volta , basta saltare un passaggio, ritornare indietro di uno e tensionare le corde alla fine.
Io lo faccio regolarmente sulle Wilson con PWS.

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Ecco, risolto l'enigma ... ma quindi anche sulla mia è una buona soluzione ? e ancora come la incordereste a 2 o 4 nodi ? Ricordo che di serie la dunlop l'ha incordata a 2 nodi.

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Io incordo sempre a 4 nodi e la dunlop la farei così. Si può fare anche a 2 con il metodo ATW e probabilmente la Dunlop l'ha incordata così.
Per il bumper jump, su tutte le racchette si possono avere benefici, a patto che si voglia ottenere proprio quell'effetto di racchetta meno vuota in testa, a qualcuno non piace ed in certi telai (v. Pure Drive e simili) la differenza percepita è pressochè minima.

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Mi spiegheresti meglio questo metodo dato che al corso non c'ero?

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Fai come ha descritto salvo nel primo post. Arrivato al penultimo foro del bumper corpitesta, salti un foro e torni indietro di uno per poi ricominciare in modo normale. Non c'è niente di particolare o di difficile.

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Spero di non avere fatto errori. La spiegazione di WMG è ineccepibile.
Il mio disegno è solo un esempio di come girano le corde, NON CONTATE i fori in quanto è stato fatto a caso.
Come detto il passaggio "incrociato" di solito corrisponde alla fine del bumper; si vede anche nella foto.

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P.S. Però a me ronza in testa che in un passaggio si tiravano due corde alla volta, tant'è che se non ricordo male si discusse anche la cosa in quanto su una racchetta le corde parevano + lente del normale.
Speriamo che il Master ci assista !!

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E questa semplice modifica dovrebbe rendere meno vuota la testa della racchetta?
avete provato a farla? avete ottenuto l'effetto voluto?

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Io ricordo che non devi tensionare nè quella prima, ne quella dopo nè quella in mezzo al salto prima di averle fatte passare tutte e tre, per il resto io, una volta fatte passare le corde, traziono sempre e comunque una corda alla volta.

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Ragazzi, a parte il bumper jump, a me le corde orizzontali partono dal basso quindi niente ATW neanche da Dunlop, come mai ?
Mannaggia mi sa che mi metterò anch'io a incordare !!

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Il fatto che partano dall'alto o dal basso dipende da come è stata pensata la racchetta, l'incordatore non centra niente.
Se ti partono dal basso, sei proprio "obbligato" a fare un ATW o un 4 nodi per non dovere tensionare le orizzontali verso la testa della racchetta che è la parte + debole.

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credo che lui volesse dire che gliel'hanno incordata a due nodi partendo dal basso e lo stesso ha fatto la dunlop con l'incordatura della casa.

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Wimbledonmygarden ha scritto:
Io ricordo che non devi tensionare nè quella prima, ne quella dopo nè quella in mezzo al salto prima di averle fatte passare tutte e tre, per il resto io, una volta fatte passare le corde, traziono sempre e comunque una corda alla volta.


puo' essere che il non tensionamento di quelle due corde rende il piatto piu' morbido in quella zona per cui migliora la resa del telaio in alto. Se le tiri tutte forse non ottieni l'effetto voluto,o sbaglio?

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Ursus ha scritto:
Il fatto che partano dall'alto o dal basso dipende da come è stata pensata la racchetta, l'incordatore non centra niente.
Se ti partono dal basso, sei proprio "obbligato" a fare un ATW o un 4 nodi per non dovere tensionare le orizzontali verso la testa della racchetta che è la parte + debole.


Anticipato da vichi25.
Appunto, l'incordatore c'entra allora !! mi son spiegato male forse.
Da come è stata incordata, le orizzontali vanno dal basso verso l'alto (il nodo dell'ultima orizzontale è infatti su in testa, schema 16x18), quindi la mia domanda era: perchè non mi è stato fatto un ATW o 4 nodi neanche dalla Dunlop ?

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Non è che ha fatto un errore, semplicemente ha incordato con uno schema di incordatuta standard che, soprattutto dopo l'avvento degli ibridi, è ritenuto superato, non è che causa danni al telaio o altro ma si è scoperto che l'ATW o il 4 nodi sono meglio.

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vichi25 ha scritto:
Wimbledonmygarden ha scritto:
Io ricordo che non devi tensionare nè quella prima, ne quella dopo nè quella in mezzo al salto prima di averle fatte passare tutte e tre, per il resto io, una volta fatte passare le corde, traziono sempre e comunque una corda alla volta.


puo' essere che il non tensionamento di quelle due corde rende il piatto piu' morbido in quella zona per cui migliora la resa del telaio in alto. Se le tiri tutte forse non ottieni l'effetto voluto,o sbaglio?


Non vengono tensionate solo mentre le passi, poi una volta che le hai passate vanno tensionate tutte, l'unica è quella in mezzo al jump che, per effetto dell'attrito con le verticali causato dalla presenza della altre due corde orizzontali in tensione, forse resta tesa un po' meno.

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Wimbledonmygarden ha scritto:
Non è che ha fatto un errore, semplicemente ha incordato con uno schema di incordatuta standard che, soprattutto dopo l'avvento degli ibridi, è ritenuto superato, non è che causa danni al telaio o altro ma si è scoperto che l'ATW o il 4 nodi sono meglio.


Bene, quindi non è un obbligo, pena danni al telaio, io così avevo capito anche leggendo altrove.......

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Anche io ho letto da molte parti che passare le orizzontali dal basso verso l'alto,salvo qualche telaio tipo babolat, puo' causare alla lunga lo sfibramento del telaio.

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Nella maggioranza dei casi, nei negozi se ne fregano e ti incordano a 2 nodi classico senza neanche controllare la direzione delle orizzontali. Il 4 nodi te lo fanno solo se obbligati dall'ibrido, altrimenti ti dicono che non serve.
Alla Dechatlon poi può succedere di tutto, qui da me hanno appena aperto e chi incorda non ha ancora la minima idea di quello che sta facendo. Ho visto una Wilson rifatta 3 volte di seguito sulle verticali, con il piatto fatto prima tutto da un lato e poi tutto dall'altro...
Il tutto su una macchina da diverse migliaia di euro... sigh.. avercela.
Tornando a bomba, io ho risolto facendo tutto a 4 nodi in quanto preferisco lavorare con meno corda possibile introno.
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