Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionHo bisogno della vostra competenza......... EmptyHo bisogno della vostra competenza.........

more_horiz
.....amici so che qualcuno di voi ha le capacità peri aiutarmi, mi servirebbe un programma exel che possa calcolare le assenze per malattia dell'ultimo triennio a decorrere a ritroso dalla data di inizio di un nuovo episodio di malattia, non considerando nel conteggio i giorni di prognosi del presente certificato che fa solo data di inizio del conteggio a ritroso. Possibilmente il programma deve avvisare ,magari, colorando in rosso il totale quando supera i 270 giorni. Se non è troppo complicato e se non vi toglie troppo tempo, mi fareste un grandissimo favore Laughing
La mia e-mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao e grazie in anticipo.
Vito.

descriptionHo bisogno della vostra competenza......... EmptyRe: Ho bisogno della vostra competenza.........

more_horiz
federervito ha scritto:
.....amici so che qualcuno di voi ha le capacità peri aiutarmi, mi servirebbe un programma exel che possa calcolare le assenze per malattia dell'ultimo triennio a decorrere a ritroso dalla data di inizio di un nuovo episodio di malattia, non considerando nel conteggio i giorni di prognosi del presente certificato che fa solo data di inizio del conteggio a ritroso. Possibilmente il programma deve avvisare ,magari, colorando in rosso il totale quando supera i 270 giorni. Se non è troppo complicato e se non vi toglie troppo tempo, mi fareste un grandissimo favore Laughing
Vito.

Potresti spiegare un po' meglio cosa ti serve (forse non ho capito solo io però Razz )?

Posso dirti, nel frattempo, che però su Excel ci sono dei modelli predefiniti che forse possono fare al caso tuo (avrai già sicuramente guardato però te lo indico ugualmente Razz ).

Ciao.

descriptionHo bisogno della vostra competenza......... EmptyRe: Ho bisogno della vostra competenza.........

more_horiz
federervito ha scritto:
Vito.

scratch ..la cosa si può certo fare..ma ci vuole un pò di tempo per farla bene e che preveda casi particolari di dati e/o situazioni "casi limite" e bisogna capir bene, come dice Alex,
come intendi certe cose che hai detto..
il fatto poi di colorare di rosso la cella quando supera un determinato valore
si può fare benissimo con la "formattazione condizionale" che appunto formatta le celle (Es. bold o di diverso colore o come si vuole) a seconda se è verificata una certa condizione o meno (in questo caso "valore cella > 270").
sicuramente esistono su internet dei facsimile su calcoli di date in cui Excel è abbastanza potente, ma vanno adattati al tuo caso specifico.
vedo di fare delle prove o di cercare qualcosa.
Laughing
ciao.

more_horiz
Grazie ragazzi siete fantastici!
In effetti non si capisce molto bene, tra un'oretta cercherò di spiegarmi meglio!

more_horiz
Allora Alex e Stefano vi chiarisco meglio ciò che mi servirebbe.
Un foglio exel su cui immettere i dati di una persona, tra cui i giorni di malattia, ciò che mi servirebbe è trovare il modo di poter calcolare in una colonna, ogni volta che immetto nuovi giorni di malattia, il totale delle malattie a partire dall'ultima data a ritroso di 3 anni, esclusi dal conteggio gli ultimi giorni immessi, e che mi avvisi con un colore quando questi superano i 270 giorni.
Poi fatto per uno posso farlo io per gli altri l'importante è sapere le formule Laughing
Spero di essere stato più chiaro.
Ragazzi con calma e quando potete, non voglio togliervi troppo tempo!
Vi ringrazio.
Vito

Ultima modifica di federervito il Mer 26 Ago 2009 - 17:09 - modificato 1 volta.

more_horiz
federervito ha scritto:
Allora Alex e Stefano vi chiarisco meglio ciò che mi servirebbe.
Un foglio exel su cui immettere i dati di una persona, tra cui i giorni di malattia, ciò che mi servirebbe e trovare il modo di poter calcolare in una colonna, ogni volta che immetto nuovi giorni di malattia, il totale delle malattie a partire dall'ultima data a ritroso di 3 anni, esclusi dal conteggio gli ultimi giorni immessi, e che mi avvisi con un colore quando questi superano i 270 giorni.
Poi fatto per uno posso farlo io per gli altri l'importante e sapere le formule Laughing

Il problema non sono solo le formule, è anche come vengono archiviati i dati precedenti (è un unica tabellona data/giorni sullo stesso foglio, vengono inseriti a ritroso oppure la data più vecchia è quella più in alto ecc...)

Insomma, con una funzione VBA di Excel è relativamente semplice, con le formule "liscie" la vedo un po' più complicata

more_horiz
Qualcuno ha delle novità?

more_horiz
ho "provicchiato" ma poi ho lasciato perdere, perchè ora ahimè sono al pezzo pur io...
ma come dice Antaniserse con le formule, sebbene qualcosa si riesce a fare, si pone il problema che evidenziava..e non si riesce ad automatizzare la cosa.
...
se riesco mi ci rimetto.
ciao.

more_horiz
Grazie comunque

more_horiz
Sto provandoci pure io, per ora però ho problemi con le formule e con il Visual Basic su cui non sono molto ferrato. Embarassed

Comunque ci sto lavorando.

Non appena riesco a "concludere" qualcosa di decente te lo faccio sapere.

Ciao.

more_horiz
federervito ha scritto:

Come accennavo, se fatta via codice VBA non è troppo complicata, ma dipende strettamente da come metterai i dati sul foglio...
Per esempio, immagina di avere da qualche parte nel foglio una griglia fatta così, con le righe senza "buchi" e soprattutto con le date in ordine decrescente:

DataGiorni malattia
01/08/2009
4
04/06/2009
21
01/03/2008
16
10/07/2007
5
ecc...ecc...

una funzione che fa quello che chiedi sarebbe allora simile a questa:

Codice:

Public Const COL_DATA = 1 'colonna con le date
Public Const COL_GIORNI = 2 'colonna con i giorni
Public Const ROW_STARTUP = 2 'prima riga dove iniziano i dati

Public Const COL_RESULT = 5 'colonna dove scrivere il risultato
Public Const ROW_RESULT = 1 'riga dove scrivere il risultato

Sub CalcolaGiorni()

Dim i As Long
Dim DataMax As Date, DataCell As Date
Dim EndLoop As Boolean
Dim TotGiorni As Long

i = ROW_STARTUP
Do
    If IsDate(ActiveSheet.Cells(i, COL_DATA)) Then
        DataCell = CDate(ActiveSheet.Cells(i, COL_DATA))
        If DataCell < DataMax Then
            If DateDiff("yyyy", DataCell, DataMax) <= 3 Then
                TotGiorni = TotGiorni + ActiveSheet.Cells(i, COL_GIORNI)
            End If
        Else
            'La data più recente non va conteggiata
            DataMax = DataCell
        End If
    Else
        'La cella corrente non è una data,
        'allora siamo in fondo alla griglia di dati validi
        EndLoop = True
    End If
    i = i + 1
Loop Until EndLoop

ActiveSheet.Cells(ROW_RESULT, COL_RESULT) = TotGiorni

End Sub

Le costanti che vedi all'inizio rappresentano le righe e colonne di riferimento, e andrebbero cambiate a seconda di come è strutturato il tuo foglio, così come la riga e colonna dove vuoi che venga visualizzato il conteggio risultante.

A quel punto, per rendere la chiamata di funzione automatica, andrebbe inserito nell'evento "Change" del tuo foglio di lavoro questo:

Codice:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

'Se abbiamo modificato dati in una delle due colonne di riferimento,
'allora rifacciamo il conteggio.
If Target.Column = COL_DATA Or Target.Column = COL_GIORNI Then
    CalcolaGiorni
End If

End Sub

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
federervito ha scritto:

Come accennavo, se fatta via codice VBA non è troppo complicata, ma dipende strettamente da come metterai i dati sul foglio...

Mi inchino... Embarassed

Complimenti per la tua competenza Antaniserse cheers , io avevo provato a fare un file Excel "normale"... Razz

more_horiz
ottimo davvero Antaniserse!!
ti propongo come ulteriore utente
nello staff tenico ! cheers

p.s.: vedo dal tuo profilo che sei anche "scacchista" io ci giocavo da piccolo/adolescente..mi piacerebbe riprendere e fari una partita virtuale Laughing ..ci saranno siti che lo permettono..non ho mai indagato Rolling Eyes
(chiudo OT)
p.s.s.: mi è sempre piaciuta quella foto di Mac che cammina in una piovosa NY se non ricordo male..avevo il poster

more_horiz
jverdel ha scritto:

Grazie ragazzi, ma mi fate i complimenti sulla fiducia, non ci credo che l'avete anche già provato. Wink
In realtà, per funzionare funziona, ma non è la soluzione ottimale, specie se poi Vito dovrà usarlo su più fogli distinti, però di meglio non mi viene...

p.s.: vedo dal tuo profilo che sei anche "scacchista" io ci giocavo da piccolo/adolescente..mi piacerebbe riprendere e fari una partita virtuale Laughing ..ci saranno siti che lo permettono..non ho mai indagato Rolling Eyes
(chiudo OT)

hai voglia... più di quanti ne immagini; puoi giocare sia in tempo reale che in "differita"
Ormai per i tornei dal vivo non ho più tempo (è già tanto che riesco a fare quelli di tennis), quindi gioco prevalentemente online

p.s.s.: mi è sempre piaciuta quella foto di Mac che cammina in una piovosa NY se non ricordo male..avevo il poster

Yes, era un vecchio poster Nike, usato poi anche come copertina dell'edizione USA della autobiografia... era a sua volta un "remake" di quest'altro poster, più famoso: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
jverdel ha scritto:

Grazie ragazzi, ma mi fate i complimenti sulla fiducia, non ci credo che l'avete anche già provato. Wink
In realtà, per funzionare funziona, ma non è la soluzione ottimale, specie se poi Vito dovrà usarlo su più fogli distinti, però di meglio non mi viene...

L'ho già provato sì e funziona cheers

Antaniserse ha scritto:
jverdel ha scritto:

Yes, era un vecchio poster Nike, usato poi anche come copertina dell'edizione USA della autobiografia... era a sua volta un "remake" di quest'altro poster, più famoso: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi piace di più quello con McEnroe.

Ma io ho un debole per il Mc "attore", quindi forse sono un po' di parte. Wink

Ciao.

more_horiz
Antaniserse ha scritto:

nono..provato pur io..altro che balle Very Happy...e confermo: funziona!!
a questo punto federervito ti dovrà regalare almeno la sua wilson ncode Very Happy ...

hai voglia... più di quanti ne immagini; puoi giocare sia in tempo reale che in "differita"
Ormai per i tornei dal vivo non ho più tempo (è già tanto che riesco a fare quelli di tennis), quindi gioco prevalentemente online

bello!!..vedremo allora..e a chi lo dici...il tempo non si ha "più"...come quando si aveva 20anni o meno.. Rolling Eyes nemmeno il fisico Very Happy

ache io come Alex preferisco Mac..quel suo "broncio finto arrabbiato" mi fa morire.. Laughing

more_horiz
Grazie Mille Antaniserse dimmi come posso sdebitarmi Embarassed

Un Grazie anche a Jverdel ed Alex Mitici!

Che persone che si trovano in giro cheers

more_horiz
dunque, ho inviato il file "federervito.xls" ad Alex,
pronto per l'uso! Smile (è spartano ma funziona perfettamente)
..ho usato i VBA di Antaniserse (perfetti come dicevamo sopra!, il merito è maggiormente suo!!)
e li ho resi automatici tramite Macro nell'evento "change" dei valori nelle celle (quindi non server premere alcun bottone o altro).
ho aggiunto la "formattazione condizionale"
che fa sì che quando la somma dei gg è "> 270" (strettamente)
il risultato si colora di rosso in grassetto.
...
attenzione: attivare le macro in excel, altrimenti non va niente!
...
p.s.:
@Antaniserse: che telaio ci facciamo regalare da federervito e da Alex ?
pensaci che poi gli mandiamo l'ordine...Very Happy Wink
(io questo (introvabile oggi nuovo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
torno al "vecchio amore" Very Happy )

more_horiz
jverdel ha scritto:
dunque, ho inviato il file "federervito.xls" ad Alex,
pronto per l'uso! Smile (è spartano ma funziona perfettamente)
..ho usato i VBA di Antaniserse (perfetti come dicevamo sopra!, il merito è maggiormente suo!!)
e li ho resi automatici tramite Macro nell'evento "change" dei valori nelle celle (quindi non server premere alcun bottone o altro).
ho aggiunto la "formattazione condizionale"
che fa sì che quando la somma dei gg è "> 270" (strettamente)
il risultato si colora di rosso in grassetto.
...
attenzione: attivare le macro in excel, altrimenti non va niente!
...
p.s.:
@Antaniserse: che telaio ci facciamo regalare da federervito e da Alex ?
pensaci che poi gli mandiamo l'ordine...Very Happy Wink
(io questo (introvabile oggi nuovo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
torno al "vecchio amore" Very Happy )

Beh, che dire, siete stati grandi... cheers

...a confronto il File che avevo fatto io era da bimbo dell'asilo nido. Embarassed

A questo punto mi vergogno un po' anche del file che ho fatto per il calcolo dei bilanciamenti (conversione con Head Light ed Head Heavy) che ho inviato al nostro Admin che dovrebbe aver aperto una pagina sul sito per poterlo utilizzare al meglio direttamente dalla pagina web... Razz

Vabbé, io continuo ad impegnarmi e a imparare nella speranza di riuscire a migliorare un po' anche in questa materia: non mi arrendo. Smile

more_horiz
Ragazzi che dire in qualche modo dovrò sdebitarmi Laughing siete stati davvero grandi!!!
Siete delle persone davvero speciali!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: