nanobabbo8672 ha scritto:
PanicoDeRovescio ha scritto: Nel pallone ho giocato anche ieri sera e mi sono trovato benissimo con pantaloncino corto estivo + sottopantaloncino kipsta, maglia termica kipsta e micropile.
A proposito sapete consigliarmi uno smanicato tipo softshell per capirci?
Lo stò cercando di qualunque marca, anche destinato ad altri sport (running, ecc) ma non riesco a trovare nulla che sia adattabile al tennis.
consigli?
curiosità: cos'è il micropile?
e lo smanicato tipo softshell?
Micropile indica la pesantezza del pile. Oggi quasi tutti i pile sono micro, ma ne esistono anche di più strong.
Il softshell è un tipo di capo tecnico (può essere una giacca, un pantalone, una maglia) che presenta vari layer di materiale (vari strati) che assolvono a compiti precisi. In genere una softshell presenta uno (o più) strati antivento, è in genere idrorepellente ma non resistente all'acqua ed è anche (cosa importantissima) traspirante e MAI imbottita. Questi capi sono particolarmente interessanti per lo sport perchè permettono di non disperdere il calore a causa del vento, evitando al contempo che il sudore asciughi addosso permettendo per via dell'elevata traspirabilità dei tessuti di espellere l'umidità che si accumula tra gli strati di abbigliamento durante la pratica sportiva.
Inoltre sono in genere piuttosto sagomate(nascono per gli sport da montagna tipo arrampicata, sci, snow ecc...) ed estremamente leggere quindi sono assolutamente adatte per l'impiego tennistico dove la mobilità di braccia e tronco sono determinanti. Il punto è che io non mi accontento di una normale softshell a manica lunga e ne vorrei una smanicata, cosa per nulla banale da trovare!
Spero comunque di aver fugato i tuoi dubbi!