Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

racchetta dall'estero - spese e tasse doganali

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
F4bius
infinitejest
valeriotennis
concertoni2
frank
KingBM
LaRana
jvƐƦdƐl
12 partecipanti

descriptionracchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Emptyracchetta dall'estero - spese e tasse doganali

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao..mi è arrivata in meno di due settimane, la PK Redondo type C 93 (4 1/2) incordata a nuovo con tecnifibre biphase one 1.24
che avevo trovato (come nuova Smile ) da un noto (l'ho scoperto poi..da altri e scrivendoli un pò di più) uente del forum di tenniswarehouse USA (utente: "samster", molto corretto e simpatico);
ebbene il prezzo della racchetta era 70$
+ 30$ di spese di spedizione (USPS tramite priority mail, con tracciamento fino alla consegna in italia tramite SDA)
lui aveva scritto "gift" nel cedolino, e cmq aveva indicato il vero valore della racchetta(70$), ma una volta arrivato il corriere mi sono trovato da pagare Sad
eh sì, altri 21 Euro di tasse doganali;
diciamo che me lo aspettavo, visto che la merce che arriva dagli USA a noi, è sottoposta a questi controlli/tasse;
quindi ho cercato un pò in internet ed ho trovato questo:
le tasse doganali sulle racchette (ma penso anche su beni sportivi)
sono del 10% del valore dichiarato + l'IVA al 20%;

la cosa che fa inc..è che il 10%+20%=30% tot aggiuntivo è calcolato
non sul valore dichiarato dal mittente (in questo caso 70$) ma sul valore totale:
70$+30$ di spedizione !
(se fate le percentuali infatti torna col mio caso);
volevo sapere se secondo voi le tasse vengono sempre applicate
o sono controlli random...e se vi tornano le % dei dazi;

ciao.

Ultima modifica di jverdel il Sab 2 Gen 2010 - 12:01 - modificato 1 volta.

descriptionracchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 EmptyRe: racchetta dall'estero - spese e tasse doganali

more_horiz
errex2008 ha scritto:
ehehehe...

sempre di c....o (fortuna) ...si tratta!

Grazie ancora

Ciao

R racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_basketball

cmq se l'importatore fosse un'azienda l'applicazione sarebbe più rigorosa, perchè si deve tenere la bolla doganale con la fatt. d'acquisto, mentre trattandosi di privati no , poi con valore molto basso, magari qualche volta può passare, non so come...... coi privati si sa : scontrini , fatture, etc., hanno in valore marginale .......

sappiate però che il massimo da esigere di pagare è quello !!

cheers,

descriptionracchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 EmptyRe: racchetta dall'estero - spese e tasse doganali

more_horiz
Grazie ancora...6 una miniera di informazioni...
Quanti di noi hanno importato...senza sapere...
chi pagando...chi no...

Ciao

R racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_basketball

more_horiz
quoto racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_rolleyes

more_horiz
racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 97171

R

more_horiz
sto per inc!!!...non poco..
sembra che il pacco contenente nu telaio (indovinate quale ? hahah)
proveniente dalla Gran Bretagna..non mi si sia stato consegnato perchè finito alla dogana italiana!!!?? racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Fresse racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_eek
non ne sono sicuro..ma dal cedolino delle poste che mi hanno recapitato a casa c'è barrato "contrassegno" (e non è possibile visto che ho pagato in anticipo il venditore inglese!!)
e c'è su un codice di 13 cifre che alle poste (803160) non sanno ritrovare/dir nulla a riguardo!!! MAH!
cmq se non erro avevo sentito qualcuno qui che aveva dovuto pagare le tasse per pacchi provenienti da paese europei..
boh..speriamo in bene..

more_horiz
ho guardato bene, il venditore mi ha dato un codice che inzia con:
"RJxxxxxxxxxGB" (dove le "x" sono numeri)
ebbene inserendolo nel sito di tracciatura della Royal Mail vi è scritto
che è "in delivery in Italia dal 23/12/09"
e va bene..però al 803160 non sanno ricondurre quel codice ad alcun pacco !?...mah..
quello che non capisco è se il cedolino mi è stato recapitato dal corriere (SDA ? ) e non avendomi trovato me lo ha lasciato..ma mi sembra strano che il corriere SDA abbia lasciato un cedolino arancione delle poste italiane..o forse sì visto che le poste si appoggiano a SDA.
mah vedremo lunedì..
qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile con pacchi spediti dall'inghilterra (tramite Royal Mail) ?

more_horiz
Problema:
se acquisto una racchetta dagli Stati Uniti che costa 100 euro+25 di spese di spedizione, non considerando colpi di fortuna, quanto potrei pagare di tasse doganali ?

more_horiz
secondo me, come evinto un pò da esperienze dirette, devi mettere in conto un 30% extra calcolato sul totale (125Euro quindi)
che fa: 37,50 Euro circa.
quindi totali -> 162,50 Euro
..
comunque gli utenti dionixseven e vale hanno ben spiegato
i passaggi e i vari dazi in questo thread ed in questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Smile

ciao.

more_horiz
i dazi sono del 4,7 pct... leggete il mio post ...

jvedel ma non avevi comprato dall'inghilterra ?

more_horiz
@vale:
sì infatti ho scritto di leggere i tuoi post Smile
..dall'inghilterra la "psc tour edition"..(che non è ancora arrivata!! racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_mad )
invece dagli USA la pk redondo..mesi fa.

more_horiz
racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_mad Ho acquistato una Yonex Rds 002 Tour da un ebayer americano.
Oggi mi è arrivata. Spese aggiuntive ragionevoli (13 euro) in quanto ha abbassato il prezzo del telaio.
Ma (sorpresa sgradita) il tizio mi ha spedito la Yonex Rds 002, non la Tour.
Ma va al diavolo yankee ! racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_mad

more_horiz
se l' hai acquistata pagandola tramite Pay Pal, hai tutte le carte in regola per far valere i tuoi diritti.
Temo pero' che il claim abbia tempi lunghi e, forse, ti convenga di piu' tenerla e/o metterla in vendita.
Good luck racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
errex2008 ha scritto:
se l' hai acquistata pagandola tramite Pay Pal, hai tutte le carte in regola per far valere i tuoi diritti.
Temo pero' che il claim abbia tempi lunghi e, forse, ti convenga di piu' tenerla e/o metterla in vendita.
Good luck racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_wink

Grazie per i consigli. Proverò a piazzarla. racchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Icon_rolleyes

descriptionracchetta dall'estero - spese e tasse doganali - Pagina 2 Emptyhelp sdoganamento

more_horiz
C'e' qualcuno che sa come agire quando un pacco dagli US viene bloccato e ti arriva la lettera della dogana con titolo "valore non congruo"?

thanks

more_horiz
creato apposito topic qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: