Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionFischer Vacuum Exclusive 280 EmptyFischer Vacuum Exclusive 280

more_horiz
Salve a tutti... mio primissimo post.
Dopo molti anni di inattività, sono tornato in campo.
Grande gioia, tanti ricordi, gambe e braccio ovviamente addormentati e una racchetta.
L'ultima che ho usato, la Fischer Vacuum Exclusive 280, ora incordata con tecnifibre Duramix 1.35 a 25Kg.
Ho la mia buona opinione su quest'attrezzo, ma non ho mai provato alcuno dei telai ora in commercio e non so quanto le cose siano cambiate, materiali, profili, tecnologie... Insomma non so paragonare la mia racchetta a qualcosa di più attuale.
La exclusive (o meglio, il mio attuale completo set-up) ha molti pregi: un comfort discreto, uno swing veloce, una battuta precisa, facile se uno cerca la profondità del colpo, precisa e persino potente se si gioca d'anticipo e si sfrutta appieno la velocità della palla.
Ma, ecco, credo che in fase di palleggio e di difesa sia alquanto "inconsistente", così come quando si cerca un pò di rotazione in più.
Insomma, ho l'impressione che sia una racchetta da attaccante puro, per chi ha voglia di osare su ogni palla.
Vorrei il parere di un esperto, che confermi o smentisca le mie impressioni.
Magari qualcuno di voi la conosce!
Grazie mille per il vostro aiuto.

descriptionFischer Vacuum Exclusive 280 EmptyRe: Fischer Vacuum Exclusive 280

more_horiz
ciao, anch'io dopo molti anni ho ripreso circa due/tre anni fa
non ero più aggiornato su racchette e corde
ricordo ancora che ripresi con le mie vecchie racchette (Fischer Vacuum Pro 90), peraltro attrezzo stupendo, ma dopo non più di dieci minuti ho perfettamente capito che bisognava cambiare tutto, eccome bisognava cambiare tutto....

benvenuto

more_horiz
Bella sensazione, no? Poi, sai, son cresciuto ed ho mitigato tutte le mie follie in campo... insomma, per migliorare dovevo stare fermo 10 anni!
Non so, tu nel cambiare la Fisher che tipo di miglioramenti cercavi, e quali effettivamente hai trovato? Pensi che la racchetta possa "invecchiare"? Intendo, come i violini che se li abbandoni poi non suonano più?
Grazie, ciao!

more_horiz
allora se la giochi a punto secco con palla facile in mezzo al campo, la fischer tutta la vita
se devi remare, come oggi è prassi, da fondo campo per raccogliere topponi di dritto e rovescio dell'avversario, beh serve una racchetta che ti permette di arrivare male, colpire male, steccare, ecc e rimandarla dall'altra parte
se la babolat PD è in cima alla lista delle racchette da dieci anni più vendute e tutte, dico tutte, le case costruttrici hanno messo in catalogo una racchetta simile ci sarà un motivo, o no?

more_horiz
Il mio non è un fisico da corridore, è mio interesse accorciare lo scambio e di remare non se ne parla proprio. La exclusive richiede però di correre sempre dei rischi piuttosto grossi. Mi spiego: se dall'altra hai un avversario che come me non corre troppo, cercare la riga è facile ed efficace nonostante la palla sia lenta. Ma se l'avversario c'ha gambe... il passante è inevitabile.
Poi, dicevo, le rotazioni sono davvero sconsigliabili, specie quando si vuole impostare lo scambio con una palla un pò più lontana dal nastro.
Quindi per me non è una questione di tolleranza ma di equilibrio, credo, tra potenza e controllo.

more_horiz
appunto

more_horiz
Ok, quindi non è solo questione di giocabilità. Io ho regalato alla donna una Drive Z Lite, perché soffre col gomito e la Babolat è davvero confortevole. Di primo impatto ho trovato che fosse molto potente nonostante la leggerezza, ma che i colpi tendessero un pò a scappare in lunghezza. Mi consigli di prendere in prestito una PD GT da Decathlon e farci una partitina (amichevole)?

more_horiz
bene provarla la PD, però bisogna vedere che corde monta....

more_horiz
In prova la Pro Drive incordata Luxilon Alu. La proverò al più presto. Qualcuno ha altri consigli? Grazie.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: