Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

il maestro mi suggerisce..

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Piervito Di Donna
Lupo65
Felipo
Alessandra76
johnnyvarzo
lamonf82
andrew84
max911
12 partecipanti

descriptionil maestro mi suggerisce.. - Pagina 2 Emptyil maestro mi suggerisce..

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

di cambiare racchetta.
Ciao a tutti, posto quanto mi è capitato in questo ultimo periodo. Ho ripreso a giocare a tennis abbastanza assiduamente nel 2010 dopo anni di stop. Partito con apd regalatami dalla morosa, poi passato a settembre alla Yonex RdIs200 320gr.
Mi sembrava di trovarmici bene, talmente tanto bene da prendere subito la seconda. Faccio lezione 1 volta a settimana e gioco dalle 2 alle 3 ore con gli amici in partita.
Da un paio di lezioni il maestro mi ha suggerito il cambio racca perchè trova che la yonex sia troppo pesante per me. Si è accorto che 2 volte su 3 perdo il colpo come lui mi ha insegnato a causa del peso della racca o del ritardo nel movimento dovuto al peso. Mi consiglia non di comprare ma di provare qualcosa di più maneggevole tipo la babolat PD GT. Oggi ho provato e la trovo effettivamente più facile, mi copre molto di più i colpi e ho un margine di errore inferiore.. ma mi sembra che svolazzi. In più in mano.. non la sento! Ora non metto minimamente in dubbio che il suggerimento del maestro sia del tutto imparziale. Però i colpi li "sento" meglio con la Yonex. Non so se sia dovuto proprio al peso o ad altro. Da una parte mi viene da pensare che devo stare dove mi sento meglio. Dall'altra ho la coscienza che mi dice che se vado da un maestro devo anche capire che ne sa molto più di me e se dice una cosa la dice per il mio miglioramento..
Insomma il dramma: ripartire daccapo con un'altra racchetta o tenermi la mia?
mi fido molto del maestro ma la cosa vi confesso che mi spaventa.

Che dite?

Saluti
Max

descriptionil maestro mi suggerisce.. - Pagina 2 EmptyRe: il maestro mi suggerisce..

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Io ora gioco con una racchetta di circa 350g e piatto 95 18x20....non mi posso permettere d'essere pigra...anche io sono ovviamente stata consigliata di alleggerire....e da un certo punto di vista sono pure concorde...perché il giorno che sarò stanca ovviamente il mio gioco ne risentirà sicuramente...oltretutto riprendendo a giocare tornei dovrei essere pronta ad affrontare anche 3h di gioco....però il mio discorso è un po' estremo essendo donna e considerando la racchetta....

Accidenti Ale.. 350g Shocked ? Ma fai S&V oppure solo a fondo campo Basketball ? Perchè quel peso io non riuscirei proprio a gestirlo, come riflessi/velocità per i colpi di volo.. e quasi certamente neppure da fondo campo Very Happy

descriptionil maestro mi suggerisce.. - Pagina 2 EmptyRe: il maestro mi suggerisce..

more_horiz
Mi piace giocare a tutto campo...e se riesco a controllare l'insicurezza femminile devo cercare di essere più spregiudicata e iniziare a lavorare sul S&V....e appena rimetto assieme i pezzi del servizio mi obbligherò a tal proposito! Sarà sicuramente una bella battaglia contro me stessa! il maestro mi suggerisce.. - Pagina 2 81 Very Happy
Questo almeno quando gioco contro le donne Razz

Comunque sto aspettando le nuove bimbe che son partite da poco da Francoforte:

FRANKFURT, DE 18/12/2010 18:23 SCANSIONE PARTENZA

...ed in questo caso parliamo di 320g con forse l'aggiunta di un overgrip...o cambio di grip mettendone uno più pencio + overgrip...vedremo Smile

Speriamo solo che un telaio più leggero non mi porti ad impigrirmi....perche devo ammettere che con la Dunlop 200G sia stato veramente un passaggio molto propedeutico per obbligarmi ad usare tutto il corpo e non solo il braccio Smile

more_horiz
TWE, eh il maestro mi suggerisce.. - Pagina 2 622327

I pesi che maneggi sono decisamente improponibili per la mia struttura fisica.. dovrei metter kili (anche solo di massa muscolare) e.. decisamente preferisco rimanere con il mio fisico attuale e giocare sulla reattività e velocità di gambe.

Sul movimento del corpo io non dovrei aver problemi.. quasi "danzo" per prendere posizione e sul rovescio il ginocchio sinistro è ad una spanna da terra. Ma il rovescio è naturale, il diritto lo sto costruendo, purtroppo... per quanto adesso cominci ad essere sufficiente.

Non capisco a questo punto il discorso sulla pigrizia: io lo sto interpretando come difficoltà nel gestire correttamente l'apertura e velocità di movimento, ma questo dovrebbe essere problema di chi -come me- è agli inizi e deve armonizzare, coordinare ed automatizzare movimenti separati. Chi ha raggiunto un sufficiente automatismo dovrebbe colpire ad occhi chiusi o quasi con un movimento senza strappi. O no?

more_horiz
Dimenticavo: allenandomi quasi sempre con maschietti il S&V lo provo a prescindere altrimenti rimarrei inchiodata a giocare a fondo campo, cosa che odio... quasi più del freddo Very Happy

more_horiz
No, la differenza è fra sapere cosa si deve fare e aver voglia di farlo Very Happy

...una racchetta facile e leggera ti permette volendo, anche se sbagliando, di giocare solo di braccio...e quello non mi manca....ma una racchetta come la Dunlop 200G non ti regala nulla...lei ti da quel che tu dai a lei...né più e né meno Smile

...l'altra sera notavo, dopo tanto giocare con gli uomini, come rimanevo quasi dritta nell'attesa del servizio di una ragazza...e tutto perché sapendo che non mi accingevo a dover rispondere ad un servizio maschile me la prendevo comoda..tanto avrei avuto più tempo non solo per arrivare....ma anche per farmi le fisime mentali su come giocare il colpo...facendo fatica a scendere di gambe...perché non ero invogliata dal livello di gioco...questo è male...perché la tecnica non cambia secondo l'avversario che si ha davanti...questa, per quel che mi riguarda, la chiamo pigrizia....perché nel mio cervello dal momento che non serve faticare nel fare tutto come si deve...non lo faccio! Very Happy

Dipende con che tipo di giocatori giochi Ney'....se giochi contro uomini che la palla la tirano....è già tanto se hai il tempo di piazzarti sulla risposta...figuriamo a venire avanti in S&V....quindi sì anche con i maschietti....ma dipende tutto dal tuo servizio e da come ti risponde chi hai dall'altra parte....quindi donna contro donna, in teoria, è più fattibile che tra donna contro uomo....ma ripeto....dipende sempre da come gioca chi hai dall'altra parte della rete Smile

more_horiz
Beh ovviamente i miei avversari (uomini) non sono certamente ai livelli dei tuoi.. diciamo che sono i comparabili del corso (magari con un paio di anni di esperienza) o dei 4.5. La mia prima di servizio piatta o arrotata la sentono -diciamo così- e la risposta mi consente talvolta la chiusura a rete che però non faccio sistematicamente altrimenti il controgioco sarebbe troppo facile. Contro gli altri, più bravi, sarebbe già tanto riuscire a toccare la loro risposta oppure tenere uno scambio Very Happy
Contro gran parte delle altre ragazze in effetti mi devo ricordare di entrare un metro in campo, alla risposta al servizio.. ma il mio livello è tale che in ogni caso mi impegno cerebralmente ad ogni colpo, anche solo per comandare al mio braccio su dove deve mandare la palla: l'evoluzione dalla risposta casuale anche se magari bella e profonda a quella indirizzata proprio lì.. anche se brutta e non cattiva..

more_horiz
Neytiri ha scritto:

Contro gran parte delle altre ragazze in effetti mi devo ricordare di entrare un metro in campo, alla risposta al servizio.. ma il mio livello è tale che in ogni caso mi impegno cerebralmente ad ogni colpo

Ma è giusto che sia così...e dovrebbe esserlo pure per me....il mio è un grande errore....perché alla fine mi metto in difficoltà da sola...perché su palle non pesanti sulle quali non posso poggiarmi diventa ancor più importante il piazzarsi bene giù con le gambe....e alla fine mi porto a fare stupidi errori che potrei tranquillamente evitare....e che son pigra....se gioco con chi il gioco mi piace mi impegno...altrimenti no...a meno che io non sia in torneo...allora un po' di più testa cerco di mettercela!! Very Happy
Ma bada bene che questo è un mio grande limite e difetto Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: