16 anni,44 kg? Non sarà un pò troppo esile. Bisogna considerare anche l'altezza che non mi pare di aver capito, ma a me siceramente sembra proprio poco.
Discorso agonismo ma non è pronto: non è che uno si fa la tessera fit quando è pronto perchè di questo passo, aggravato per l'appunto da questa tua sensazione di stazionamento, non sarà mai pronto.
Dsicorso scuola: sarebbe meglio la vecchia, ma sembra che li lo stiano un pò crogiolando. Dall'altra parte invece l'hanno preso a schiaffoni.. Certo due situazioni estreme ma non vorrei si fosse verificato il fatto che dove è sempre stato l'hanno portato in trionfo e dove è andato a fare il provino con ambizioni agonistiche si sia dovuto ridimensionare.
Da considerare l'aspetto ludico.. si vuole farlo per agonismo ma a quest'età, mai fatta una gara e sembra trovino anche un sacco di difetti, non credo possa fare chissa cosa, o meglio credo in una rivitazione delle priorità: può praticarlo spesso i,mpegnandosi , ma sempre nel rispetto del suo divertimento a livello di quarta e magari in futuro anche terza,perchè oramai credo il treno dell'agonista puro credo sia passato da un pezzo. Perciò divertimento e sano e ripeto sano spirito agonistico/competitivo non morboso.
Discorso tornei: o trovi un' altra scuola in cui sono meno duri e fanno più tornei, oppure resta alla vecchia e si può tesserare per conto suo (nel senso si appoggia al circolo. I maestri non possono stabilire per lui se è pronto o meno.. fagliela fare, male che va prende qualche batosta, però in tanto si toglie lo sfizio, sennò gli rimarrà il sogno di continuarsi ad allenare per un torneo che alla fine forse neanche arriverà mai di questo passo.
Ricapitolando:
1) Divertimento
2) cerca una possibile alternativa se esiste alle 2 scuole sovracitate e vedi come si potrebbe trovare
3) lascia perdere dove l'hanno fatto deprimere. Ammesso e non concesso che abbiano pure ragione, i ragazzi si devono divertire, non è un lavoro il tennis (o almeno non lo è per la quasi totalità delle persone
4) resta al suo vecchio circolo e richiedi di diritto di essere iscritto alla fit. Paghi la tessera, paghi la visita medica, pagherai la quota torneo, ,ma non ti possono dir nulla.. Voglio fare tornei?Ok fatti miei. Perdo o vinco? Fatti miei. Non permettere però che mettano scuse del tipo non è pronto..
Ora dico il mio pensiero che potrebbe essere relta ma non è detto: i maestri attuali non hanno fatto un gran lavoro, spiegata oramai la fase di stallo. Sanno bene cosa sono i tornei e veramente non lo vedono pronto. Gli sconsigliano di farli anche perchè più di qualche risultato negativo a livello ufficiale ci potrebbe stare e quindi far venire qulache dubbio sul metodo didattico.
L'altro circolo in vede aperto in chiave più agonistica, soprattutto a 16 anni, credo abbia detto la verità: in una scuola medio seria i 16 anni tirano mazzate e hanno la tessera fit con tanto di classifica (buona o brutta che sia). Non ritiene quindi forse possibile inserirlo in quel gruppo con quelle ambizioni agonistiche. I maestri non rifiutano mai ingacci quindi probabilmente ti avranno proposyto un corso più base con bambini di 12-13 anni.. IMHO