ciao Jasper..
quoto Alessandra...
molto spesso si trascura questo aspetto, e taluni movimenti eseguiti in un certo modo possono scatenare alla lunga questi problemi..soprattutto in età non più così giovane e/o senza oppurtuno allenamento e prestanza fisica
...
nel mio caso ti posso dire, che la tecnica ce l'ho sin da piccolo, avendo iniziato a 6 anni con maestri e avendo fatto un percorso agonistico molto duro per altri decenni..ma non è servita a prevenire il problema al mio gomito che come scritto più volte è stata una concausa di azioni MOLTO stupide tutte fatte nel momento più sbagliato (ovvero avere 38 anni e non più allenato come un tempo per via di ernie..ecc.., aver provato dopo 20 anni di pro staff classic che non mi aveva mai dato alcun problema, la kblade tour 93, racchetta iper rigida e risaputa spaccabraccio di per se, con luxilon tirate anche troppo, giocato troppo quando solitamente dopo l'inverno (Che non gioco per niente e quindi senza alcun allenamento fisico!) gioco a sprazzi fino ad arrivare in estate che gioco solo 1 volta a settimana..invece ho giocato e fatto partite una di seguito all'altra!..e poi "non contento", dopo le prime avvisaglie, non mi sono fermato..quindi ecco il patatrack..)
e se ora a distanza di 1 anno e 6 mesi c'ho ancora dei problemi al gomito,
penso proprio si sia cronicizzato almeno in qualche punto dentro..(non sto a riscriver tutto, lo puoi trovare nei miei thread in altre sezioni, già il solo ricordo è "doloroso" psicologiamente) anche se per 7 mesi non ho toccato racchetta..
questo per dire che tutto ciò che potevo sbagliare, l'ho sbagliato...
ma dopo mesi e mesi di esercizi con flexbar ed ozono, sono ritornato "a sperare" (Come puoi vedere anche dai video dell'incontro con Libero
)...non ho risolto tutto...ma volgio ancora credere di potercela fare ad uscirne del tutto...
ritornando alla tecnica, seppur eseguendo il rovescio bimane, potrei modificarlo per effettuare uno swing partendo dall'alto e sfruttando la partenza più alta in modo che all'impatto sia meno "di braccio/avambraccio" e più di "swing" quindi meno di topspin..anche se non mi piace troppo farlo così..ma so che dovrei faro così per ridurre a zero eventuali rischi..
..
quindi concordo pur io che la tecnica è fondamentale per prevenire..
..
ora io non so (non lo vedo dal profilo) quanti anni hai..se sei allenato fisicamente...ecc.però
ti consiglio di non usare assolutamente monofilamenti, bensì per un pò di tempo le ottime tf x.one biphase 1.24 o le tf nrg2
anche il servizio, ripeto, stacci attento..io ho riprovato a farlo molto piano dopo più di un anno appunto, e subito ho sentito "vecchi fastidi già vinti"..quindi ecco...cerca di farlo molto gradatamente..
poi ovviamente ognuno di noi è diverso, reagisce diversamente e certamente il problema al gomito può essere più o meno grave del mio..però facci attenzione..al dopo giocato..sempre ghiaccio comunque..
anche la tensione io scenderei a 22/23 kg...so che magari uno ci deve fare l'abitudine, ma è sempre una sicurezza in più..
ciao!