fungiacane ha scritto: Ale, gli eccitanti fanno quest'effetto, anche la Red Bull è sconsigliatissima prima di fare sport. Il tennis è uno sport esplosivo e come tale ha bisogno di zuccheri, ma non glucidi qualunque. I più indicati in questo sport, come per la pallavolo, sono le maltodestrine. Le Maltodestrine sono catene molecolari di carboidrati molto corte, cioè che si spezzano molto facilmente e che diventano immediatamente zuccheri ad altissima assimilazione.
In commercio ci sono centinaia di prodotti che hanno queste caratteristiche ma il migliore è solo uno. Non fidatevi delle pubblicità degli integratori salini che dicono che i loro campioni beno il prodotto reclamizzato. Certo, nel calcio, che è uno sport di resistenza le maltodestrine non hanno un grand'effetto ma nel tennis, pallavolo, basket e molti altri che sono sport esplosivi, provate a mangiarvi una bustina di zucchero tra un game e l'altro, per 10 minuti andate alla grande, poi vi sedete sulla sedia e non vi alzate più. Questo perchè la catena molecolare del glucosio è molto lunga e difficile da spezzare/assimilare. Il miglior prodotto in commercio a noi comuni mortali in quanto a rapporto maltodestrine/sali minerali/vitamine è il Polase Sport, vi assicuro che lo usano nelle serie maggiori di quasi tutti gli sport.
interessante... avevo sentito parlare spesso del polase sport, ma, non avendo mai approfondito, pensavo fosse "solo" un'integratore di sali... il solito insomma. quindi, che dici? può essere giusto mangiare un'ora prima cracker o i mitici saiwa (2 o 3 pacchetti) e poi sorseggiare il polase fra un cambio campo e l'altro? o il polase è così "potente" che si può persino evitare di mangiare prima?
la questione non è di poco conto pratico per me, visto che spesso e volentieri vado direttamente dal lavoro al campo e quindi ho talvolta non pochi problemi a sgranocchiare i cracker mentre sono alla scrivania...
domande forse banali, ma in tema di alimentazione sportiva sono a zero...
thanx!