Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Aiuto strano infortunio al ginocchio!

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Piervito Di Donna
seamaster76
Felipo
angelocarbone
thedriller
Nadel
GIANLUINI DICA
blade67
normalman
13 partecipanti

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyAiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Ieri sera mi sono chinato in avanti per prendere un calzino da terra ed ho sentito una fitta al ginocchio destro, precisamente sopra la rotula a sinistra.
Stamattina al mio risveglio il dolore permane, sempre quando mi chino o mi siedo, mentre non lo avverto quando cammino.
Cosa può essermi accaduto?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Grazie mille Petr....!! (mitico Korda!)

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Siamo in campo medico e non essendo io ortopedico non ti do consigli né suggerimenti, ti dirò solo cosa ho fatto io...
quattro anni fa mi è partito il crociato anteriore, avevo 47 anni, mi consulto con un paio di ortopedici sportivi, e con uno "famoso", tutti mi dicono che se vivo e pratico sport in modo "normale per la mia età" non ho bisogno di ricostruire il legamento e mi risparmio mesi di fisioterapia....caso vuole che uno dei due ortopedici sportivi sia mio amico e lui mi fa "certo puoi scordarti di sciare come fai di solito, forzati ad andare come una signora di mezza età, non correre sulle scale, non giocare al calcio, insomma devi darti una calmata, fai nuoto, ginnastica, pilates...." da vecchietto faccio io...."si"....
beh mi son fatto raccomandare (in ospedale a 47 anni non ti operano) e mi sono operato, quattro mesi di malattia, palestra piscina mare sole, niente lavoro...insomma una pacchia, non fa troppo male e torni come nuovo, se l'ortopedico è bravo.

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
coem vedi Frantz, dicono tutti le stesse cose....!
Il problema sta nel potersi concedere il lusso di 4 mesi (ma non sono pochi?) di vacanza dal lavoro!

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Mah, pochi?
dopo tre giorni cammini con due stampelle, dopo 5/10 con una sola e a fine mese vai tranquillo (cioè tranquillo no, hai sempre paura) con le tue gambe, il resto del tempo serve a recuperare bene, ma puoi comunque lavorare (non tutti i lavori, ovvio) e seguire il protocollo riabilitativo la sera...
Il problema di rimanere senza il legamento non è tanto lo sport o la vita normale, ma è il consumarsi delle cartilagini del ginocchio.... e poiché mio padre ne soffre, e io vedo come cammina, non ci ho pensato un'attimo a farmi operare...

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Una curiosità: l'intervento è stato fatto in artroscopia? Niente tagli o punti? E il nuovo legamento è artificiale?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
no no, intervento classico, autotrapianto, nel senso che prendono un pezzo del tendine rotuleo e te lo fissano con due viti parker alla testa del femore e della tibia, in artroscopia non ci riuscirebbero....
Il legamento artificiale (o naturale, ma da donatore) lo mettono agli atleti (veri) in attività, per noi normali sarebbe troppo difficile riprendere la funzionalità completa (troppo duro il legamento crociato vero)

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Cavolo! Solo l'idea mi fa tremare!

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Avrei pensato di acquistare un tutore Armor della Donjoy.
Costa un botto ma mi sembra fatto apposta x me!
Che ne dite? Qualcuno lo ha provato?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Per Giorgio: anche nei giorni precedenti all'ultimo infortunio ogni tanto avverto un doloretto a sinistra del ginocchio destro, ma solo in determinati momenti e movimenti. Prima dell'ultimo trauma questo piccolo fastidio non si manifestava durante il gioco o la corsa.

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Normal ti posto un paio di link che parlano di crociati e tennis:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ci sono diversi pareri, ma almeno ti fai un'idea...

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Scusami, ma rileggevo questo tuo post e ho fatto delle riflassioni


normalman ha scritto:
...Mi ha anche consigliato ancora una volta di abbandonare il Tennis, ma io non ne voglio sapere assolutamente. Giocherò finchè la gamba non cederà del tutto....

se il tuo ortopedico ti ha consigliato di abbandonare il tennis qualche motivo l'avrà, ti ha visitato, ha visto la tua rmn, ha visto te e la tua gamba...se non è un superficialone (e non credo) qualcosa lo induce a pensare che per te il tennis non è indicato....


....a 40 anni superati non è consigliabile un intervento di ricostruzione del crociato anteriore, considerato l'ottimo tono muscolare del mio quadricipite

ma lui questo parere lo ha espresso dando per scontato che tu smetta col tennis o no?
a 40 anni l'italiano medio sta a casa a vedere la tv e a litigare con la moglie, per cui che te se fa di un crociato sano? diverso è per uno sportivo che non molla mai (ti capisco, tu cita uno sport e io ti dico "quando" l'ho praticato, e non "se") io fermo non ci so stare, pensa che a fare fisio per la riabilitazione ci andavo in bicicletta con le stampelle legate sulla schiena...per cui ti capisco benissimo, però pensare di fare sport per altri 25 anni almeno (non a caso c'è l'over 65) con un ginocchio ballerino è una bella decisione....poi oggi sei in formissima, ma fra 10 anni?
e comunque vuol dire poco, io il crociato l'ho rotto il 4 gennaio e a fine marzo scendendo le scale mi si è girato il ginocchio, considera che ero in malattia e mi facevo due ore di palestra e due di piscina al giorno, quindi non ero affatto fuori forma, però un dolore...

Non voglio assolutamente convincerti di niente, però ti consiglio di parlare con un ortopedico in modo chiaro, spiegandogli che vuoi giocare a tennis a vita, a quale livello, quante volte a settimana, quanto tempo hai da dedicare al rafforzamento del quadricipide e alla propriocettività, ecc. ecc. fatto tutto questo bel discorsetto gli chiedi: che devo fare?
...tanto intervento o no con gli ortopedici ci combatterai sempre (a me capita spesso) il tuo ginocchio (il mio e quello di tutti gli altri senza crociato) non tornerà mai normale, hai presente quando ti sposi? sulla carta d'identità non tornerai mai più "celibe", potrai essere sposato, separato, divorziato....ma celibe mai più...

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Nadeeellllll, dove sei?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! - Pagina 3 EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
ho pensato di creare un nuovo post, onde non ingenerare confusione.
spero che i mod non se la prendano a male....!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere