Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Aiuto strano infortunio al ginocchio!

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Piervito Di Donna
seamaster76
Felipo
angelocarbone
thedriller
Nadel
GIANLUINI DICA
blade67
normalman
13 partecipanti

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyAiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Salve a tutti.
Ieri sera mi sono chinato in avanti per prendere un calzino da terra ed ho sentito una fitta al ginocchio destro, precisamente sopra la rotula a sinistra.
Stamattina al mio risveglio il dolore permane, sempre quando mi chino o mi siedo, mentre non lo avverto quando cammino.
Cosa può essermi accaduto?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
se e sopra alla rotula stai tranquillo li c'e solo il tendine rotuleo forse stirato- metti ghiaccio per 10/15 min piu volte al gg. se il dolore e piu in basso e laterale un po sopra al piatto tibiale le cose potrebbero essere piu serie perche li c'e la rima meniscale- consigli: tecarterapia x 4 sedute e riposo (8/10 gg). dopo ripresa allenamenti. se il dolore persiste oppure vuoi essere piu tranquillo fai un ecografia e ti togli tutti i dubbi visto che da cosa mi hai detto dovrebbe essere un problema muscolo/legamentoso.
fidati di me e il mio lovoro ciao. Wink

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
no, il dolore è proprio sopra la rotula, sulla sinistra.
avevo già pensato di fare impacchi di ghiaccio.
non so come spiegarlo: è come se si fosse "accavallato" un muscolo!
mi pare che la cosa si sia verificata anche di recente mentre giocavo a tennis e, dopo qualche minuto giocandoci sopra, il dolore è sparito.
pensi che io possa provare a correre i miei soliti 6 km sul tapis roulant oppure credi sia meglio riposare?

Scusa, ma la terapia che cosngili nel tuo post è solo nel caso in cui il dolore fosse più in basso, vero? nel mio caso dovrebbe bastare il ghiaccio? E' così?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
piccolo aggiornamento: il dolore si manifesta quanso salgo e scendo le scale oppure se mi siedo o mi alzo da una sedia e/o divano.

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
A mio parere hai avuto un affaticamento muscolare e il tuo tendine rotuleo sottoposto a stress è leggermente infiammato.....dovresti restare a riposo e quando ricominci a correre non fare carichi muscolari elevati e evitare la corsa sul tapis in pendenza....

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
si infatti la cosa strana è che oggi sono stato ovviamente a riposo, ma già nel pomeriggio devo dire che non ho più dolore, solo un indolenzimento.
continuo col ghiaccio? metto anche della pomata? e un antiffiammatorio?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Secondo me un gel anti infiammatorio potrebbe andare comunque se il dolore persiste vai a fare un giro da un fisioterapista Wink

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Avercene di fisioterapiti che ne capiscono di questo tipo di traumi!
quando nella mia zona vai da un ortopedico ho semrpe l'impressione che se non si tratta di fratture non capiscano un tubo!
il trauma sportivo secondo me è una branca a parte!

Anzi, colgo l'occasione per rivolgere un appello a coloro che abitano a Napoli e dintorni:
mi consigliate un buon fisioterapista?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Aggiornamento.
stamattina sono stato dall'ortopedico il quale, dopo avermi accuratamente visitato ha sentenziato che il mio crociato anteriore è andato da un bel pezzo (infatti già nella RM del 2006 non era visibile).
Tuttavia mi ha detto che il mio robusto tono muscolare (specie del quadricipite) ha sopperito negli anni a questa assenza.
In ogni caso non mi ha saputo spiegare a cosa fosse dovuto il dolore sopra la rotula avvertito sabato scorso. Probabilmente trattasi di affaticamento muscolare (leggasi: infiammazione dle tendine rotuleo).
Mi ha sconsigliato di praticare tennis, ma di fronte al mio fermo rifiuto, mi ha consigliato almeno di utilizzare un tutore della Donjoy.
Spero così di giocare ancora a lungo.

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Quanti anni hai??facci un pensiero......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
personalmente ti sconsiglio l'uso di tutori che non fanno lavorare bene i muscoli, oltre che essere a livello psicologico un inconscio freno ai tuoi movimenti. Così come non ti consiglio l'operazione, che solo i professionisti stracurati risolvono in poco tempo. Come ti ha detto l'ortopedico basta che la muscolatura sia buona e puoi fare a meno del crociato. Gioca pure come sempre hai fatto e non ci pensare. Chiaramente però se oltre il tennis ti piace anche sciare allora è un altro discorso...

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
@Nadel: noooo, allo sci non penso nemmeno!
Mai provato!
In effetti in passato ho usato tutori (allora c'erano quelli in neoprene steccati) solo dopo gli infortuni, ma poi li ho aboliti perchè mi davano fastidio.
Attualmente gioco con delle fasce sottorotulee che effettivamente non servono a nulla ma mi aiutano psicologicamente.
Sembrerà starno ma se durante una partita se ne stacca una vado nel panico, accorcio subito lo scambio per rimettarla a posto.
Da questo punto di vista quindi credo che un tutore sarebbe ancora più tranquillizzante per me.
Quanto al potenziamento muscolare, tu cosa consigli, oltre a quello che già faccio (tapis roulant)?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Nadel ha scritto:
personalmente ti sconsiglio l'uso di tutori che non fanno lavorare bene i muscoli, oltre che essere a livello psicologico un inconscio freno ai tuoi movimenti. Così come non ti consiglio l'operazione, che solo i professionisti stracurati risolvono in poco tempo. Come ti ha detto l'ortopedico basta che la muscolatura sia buona e puoi fare a meno del crociato. Gioca pure come sempre hai fatto e non ci pensare. Chiaramente però se oltre il tennis ti piace anche sciare allora è un altro discorso...


Mi dispiace contraddirti ma oggigiorno l'operazione di lca è quasi obbligatoria e specialmente per chi pratica sport anche amatorialmente per 2 motivi ben precisi:
1)Il legamento crociato è lo stabilizzatore del ginocchio quindi evita lo sfregamento e l'usura delle articolazioni che altrimenti ne tempo porteranno a fenomeni artrosici importanti e quindi alla futura protesi...e non sto parlando di 30/40 anni ma in pochi anni questa patologia si verifica te lo assicuro...
2)l'operazione di ricostruzione di lca non è più un'esclusiva dei professionisti,oggi in un buon centro ortopedico il tutto si risorve con 3/4 giorni di ricovero,si comincia a camminare già con una stampella la settimana dopo ,e a patto che la fisioterapia inizi tempestivamente si è in piedi con le proprie gambe per condurre una vita normale già dopo un mese e si comincia a riprendere l'attività sportiva con le dovute precauzioni del caso nel giro di 6/8 mesi.
Lo so l'operazione come ho già detto diverse volte può non risultare una passeggiata ,ma di alternative ce ne sono veramente poche ....il ginocchio è un'articolazione tanto inportante quanto delicata e i danni che gli si procurano a causa di scelte che sembrano al momento più convenienti sono irreversibili.....

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
aggiornamento.
ho comprato una ginocchiera con stecche laterali articolate.
ieri, dopo circa 20 gg. di riposo assoluto ho fatto un'oretta di tennis.
tutto ok, tranne per il fatto che un paio di volte ho sentito un dolorino alla parte esterna sinistra del ginocchio (destro).
sarà un problema artrosico, come lo scorso anno di questi tempi?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
ciao, da come descrivi il dolore può essere che tu abbia riportato una fratturina al menisco..vai a fare una risonanza per sicurezza..

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
ho fatto una visita accurata la scorsa settimana e non mi hanno riscontrato nulla al menisco.
tra l'altro mi sono già operato al menisco interno nel '94.

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
ad ogni caso l'unico modo per vedere tutto ed essere sicuri del risultato è fare una tac o una risonanza magnetica..senza queste anche il più bravo dottore non può avere certezze al 100%..

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
normalman ha scritto:
aggiornamento.
ho comprato una ginocchiera con stecche laterali articolate.
ieri, dopo circa 20 gg. di riposo assoluto ho fatto un'oretta di tennis.
tutto ok, tranne per il fatto che un paio di volte ho sentito un dolorino alla parte esterna sinistra del ginocchio (destro).
sarà un problema artrosico, come lo scorso anno di questi tempi?


Dovrebbe essere tutto nella norma ,il tutore contiene lo spostamento del ginocchio che comunque in assenza del crociato "lavora" male...dolori ,fastidi,versamenti ,infiammazioni derivano da processi artrosici in atto...facci l'abitudine .

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
in realtà, visti i sintomi (dolore alla parte superiore della rotula ed alla faccia interna del ginocchio) pare si tratti peoprio di artrosi, cosa della quale soffrii anche lo scorso anno di questi tempi.
il problema è che non vorrei fermarmi per sottopormi a lunghe terapie.
esiste una cura a base di pomata e pillole?
Un amico che ne soffre dice che basta fare sport per "oliare" le giunture e poi tutto va via.
sarà vero?

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
l'unica modo penso sia fare un ciclo d'infiltrazioni,mi dispiace ma il tuo amico ha detto secondo me una grande bestialità Suspect .

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
allora fermi tutti: chi dice che senza crociato è la stessa cosa lo dice senza sapere ed informarsi !!! chi l'ha detto questo non fa i conti che con l'età poi ti metti una protesi da giovane!! ripeto ti consumi così velocemente la cartilagine del ginocchio!!! penso che in questo caso possa essere una tendinite/ borsite sottoquatricipitale...il dolore che avverti sopra la rotula in genere è questo!!! ti consiglio di non giocare, di trovarti un buon ortopedico, di operarti quanto prima e di fare una ottima riabilitazione!!!!!

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
se i tuoi problemi riguardano la cartilagine (però dovresti fare una ecografia per appurarlo) esiste un ottimo rimedio : la glucosammina
In qualche farmacia fanno delle pillole apposite e bisogna fare dei cicli di 3 o 6 mesi da ripetersi poi nel tempo (il costo si aggira sui 40 euro per ciclo di 3 mesi). Non ha effetti collaterali che io sappia.
Passati i 40 anni dovremmo farlo tutti, è un ottimo rimedio per invecchiare nel migliore dei modi.
Poi se sei uno che fa molto sport, valuta anche che il dolore potrebbe essere causato dal lungo stop che hai fatto che ti ha indebolito la muscolatura, che prima ti aiutava meglio nel sostenerti.

Poi certo i chirurghi hanno un' altra verità, ma su quella loro ci campano Very Happy

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
angelocarbone ha scritto:
allora fermi tutti: chi dice che senza crociato è la stessa cosa lo dice senza sapere ed informarsi !!! chi l'ha detto questo non fa i conti che con l'età poi ti metti una protesi da giovane!! ripeto ti consumi così velocemente la cartilagine del ginocchio!!! penso che in questo caso possa essere una tendinite/ borsite sottoquatricipitale...il dolore che avverti sopra la rotula in genere è questo!!! ti consiglio di non giocare, di trovarti un buon ortopedico, di operarti quanto prima e di fare una ottima riabilitazione!!!!!


Quoto e straquoto..............

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
Io avevo un dolore simile, zona superiore della rotula.
Fatta la risonanza, risulta una condropatia.
Ormai mi è quasi passato, pur giocando sul duro, fasciando la gamba sotto al ginocchio con una benda in garza (lavabile e riutilizzabile), per capirci come faceva nadal ai tempi dell'infortunio o come fa tutt'ora Monfils

descriptionAiuto strano infortunio al ginocchio! EmptyRe: Aiuto strano infortunio al ginocchio!

more_horiz
quello è un taping per bloccare il tendine rotuleo!!!! non è il massimo perchè larotula squazza a dx e sn!!!! usate il neurotape, ovvero quello con rotoli colorati.......a breve vi invio il modello di bendaggio!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere