Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPrime misure con ERT 300 EmptyPrime misure con ERT 300

more_horiz
Ciao a tutti, ho qualche domanda sull'ERT 300 che mi sono appena regalato Cool :

• da quello che ho letto/capito, a parità di corde, la DT misurata dallo strumento dovrebbe essere un indice di quello che noi percepiamo realmente quando colpiamo la palla, a prescindere da tensioni, calibro, misura del piatto e pattern; detta in altre parole, dire che ho una tensione 23/22 ci dice poco perché il risultato dinamico di quella tensione dipende poi dagli altri parametri (calibro, piatto corde, pattern). E' corretta questa interpretazione?
  • la misura della tensione che viene fuori dal disco fornito con l'ERT300 mi sembra mooolto indicativa e approssimativa, considerato che, secondo loro, lo stesso valore di DT dà un unico valore di tensione per piatti che vanno da 95" a 105", senza nessuna considerazione per altri fattori, giusto?
  • se è corretto quanto sopra, il lavoro vero da fare è quello di individuare la DT che più ci aggrada come tipologia di gioco e poi individuare con prove successive la tensione che ci da poi quel risultato, anche se mi sembra un po' cervellotico; mi viene da pensare che un utilizzo più indicato e proficuo dello strumento sia quello di verificare la costanza del proprio lavoro e soprattutto monitorare la tenuta di tensione nel tempo; come suggerito dal produttore, un decremento del 20% della DT o comunque un valore minore di 28 dovrebbe indicare che è ora di tagliare

Per fare un test ho incordato due racchette, una Prince ATS 100P ed una Yonex VCore 100 2023 usando una String Project Sirius (22/21 sulla Prince e 23/22 sulla Yonex; i valori di DT misurati appena completato sono entrambi 33; per chi conosce lo strumento, sono valori coerenti con le tensioni impostate?

Sempre secondo il manuale del produttore, nel giro di tre o quattro ore le corde dovrebbero assestarsi ed il valore dovrebbe scendere di uno o due punti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPrime misure con ERT 300 EmptyRe: Prime misure con ERT 300

more_horiz
Rispondo all' ultima domanda: sono coerenti proporzionalmente a qualità dell' incordatore e della macchina. DT33 si trasla in 22 kg che sono un mix tra le tensioni impostate.

descriptionPrime misure con ERT 300 EmptyRe: Prime misure con ERT 300

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Rispondo all' ultima domanda: sono coerenti proporzionalmente a qualità dell' incordatore e della macchina. DT33 si trasla in 22 kg che sono un mix tra le tensioni impostate.

Nel senso che certificano un lavoro di mxxxxa?  Sad Sad Sad

Nel frattempo ho rifatto le misurazioni dopo circa 3 ore e continuo ad avere una DT33 su entrambe le racchette
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: