Ciao a tutti, ho qualche domanda sull'ERT 300 che mi sono appena regalato :
Per fare un test ho incordato due racchette, una Prince ATS 100P ed una Yonex VCore 100 2023 usando una String Project Sirius (22/21 sulla Prince e 23/22 sulla Yonex; i valori di DT misurati appena completato sono entrambi 33; per chi conosce lo strumento, sono valori coerenti con le tensioni impostate?
Sempre secondo il manuale del produttore, nel giro di tre o quattro ore le corde dovrebbero assestarsi ed il valore dovrebbe scendere di uno o due punti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- da quello che ho letto/capito, a parità di corde, la DT misurata dallo strumento dovrebbe essere un indice di quello che noi percepiamo realmente quando colpiamo la palla, a prescindere da tensioni, calibro, misura del piatto e pattern; detta in altre parole, dire che ho una tensione 23/22 ci dice poco perché il risultato dinamico di quella tensione dipende poi dagli altri parametri (calibro, piatto corde, pattern). E' corretta questa interpretazione?
- la misura della tensione che viene fuori dal disco fornito con l'ERT300 mi sembra mooolto indicativa e approssimativa, considerato che, secondo loro, lo stesso valore di DT dà un unico valore di tensione per piatti che vanno da 95" a 105", senza nessuna considerazione per altri fattori, giusto?
- se è corretto quanto sopra, il lavoro vero da fare è quello di individuare la DT che più ci aggrada come tipologia di gioco e poi individuare con prove successive la tensione che ci da poi quel risultato, anche se mi sembra un po' cervellotico; mi viene da pensare che un utilizzo più indicato e proficuo dello strumento sia quello di verificare la costanza del proprio lavoro e soprattutto monitorare la tenuta di tensione nel tempo; come suggerito dal produttore, un decremento del 20% della DT o comunque un valore minore di 28 dovrebbe indicare che è ora di tagliare
Per fare un test ho incordato due racchette, una Prince ATS 100P ed una Yonex VCore 100 2023 usando una String Project Sirius (22/21 sulla Prince e 23/22 sulla Yonex; i valori di DT misurati appena completato sono entrambi 33; per chi conosce lo strumento, sono valori coerenti con le tensioni impostate?
Sempre secondo il manuale del produttore, nel giro di tre o quattro ore le corde dovrebbero assestarsi ed il valore dovrebbe scendere di uno o due punti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]