Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Principiante scoraggiata. Lasciare?

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Rubio
drichichi
andrea scimiterna
casa
EGtennis2208
Veterano
Paolo MIL
Breakpoint
Ragus
andyvakgj
Barrichello
leanrodri1393
Fede_24
17 partecipanti

descriptionPrincipiante scoraggiata. Lasciare?  - Pagina 2 EmptyPrincipiante scoraggiata. Lasciare?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, 
mi sono iscritta al forum perché sono scoraggiata e vorrei un confronto con persone che praticano il tennis da tempo e che di conseguenza hanno anche ricordo ed esperienza dei periodi iniziali. 
Ho cinquanta anni e a metà settembre, quindi due mesi fa, ho deciso di prendere in mano la racchetta per la prima volta, senza averlo mai fatto prima. 
Frequento un corso con altre tre principianti due volte a settimana, in più quando posso, aggiungo una lezione individuale (credo di averne prese 5).
Fisicamente sono in forma, sono sempre andata in palestra, forse ho qualche problema sul fiato ma credo ci si possa lavorare. 
Il problema è che mi pare di non progredire, di essere una schiappa totale e comincio a farmi venire i dubbi se abbandonare o meno. 
Adoro andare ad allenarmi, se fosse per me e avessi tempo e soldi, giocherei tutti i giorni ma mi demoralizzo perché mi pare e temo che non imparerò mai. 
Al momento riesco a fare dritto e rovescio se il maestro passa la palla piano, con la mano o con la racchetta, ma non riesco ancora a palleggiare. Nei momenti di maggiore grazia tengo tre scambi. 
Non ho timing sulla palla, arrivo troppo presto o troppo tardi, colpisco tardi e devo pensare a tremila cose per fare tutta la preparazione, tanto che scordo sempre qualcosa e i colpi vengono fuori male. 
Insomma, dopo l'entusiasmo ora mi viene il sospetto di dover rinunciare, perché se non riesco a palleggiare (non dico a giocare!) non ha molto senso. Vorrei chiedere al maestro se sono un caso senza speranza ma mi vergogno 😅.
Secondo voi come ci si rende conto se c'è possibilità di migliorare oppure se banalmente non fa per me? Forse sono troppo grande di età, non ho coordinazione e non avendo mai fatto sport di palla è davvero troppo grande il gap da colmare.
Che ne pensate?
Grazie intanto di cuore della possibilità del confronto.

descriptionPrincipiante scoraggiata. Lasciare?  - Pagina 2 EmptyRe: Principiante scoraggiata. Lasciare?

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
Ciao ben trovata! Mio consiglio a questo punto non abbandonare il forum ogni tanto vienici a trovare e vedrai che le NOSTRE PIPPE MENTALI (gergo tennistico amatoriale) ti saranno di conforto e conseguentemente di aiuto. Wink
 Ciao e buon divertimento!!

yesssssssssssssssssssssss Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPrincipiante scoraggiata. Lasciare?  - Pagina 2 EmptyRe: Principiante scoraggiata. Lasciare?

more_horiz
I corsi aiutano ma è il maestro che insegna.  Più ore (e soldi...) dedichi a lezioni private individuali, più rapida sarà la curva di apprendimento. Il corso puoi paragonarlo più ad un allenamento.
1 ora di lezione privata equivale a 10 ore di corso adulti con pari livello.
Per automatizzare un movimento ci vogliono centinaia e centinaia di palline colpite nella maniera corretta con correzioni continue del maestro, cosa che in un corso non si riesce a fare.

Vedrai che con caparbietà arriverai dove vuoi arrivare, però ti prego lascia stare il padel. Twisted Evil   Ci potrai sempre andare a giocare da tennista e sarai comunque già una spanna sopra a tutti gli "occasionali".

more_horiz
Questa è una “gabbia di matti”, il tennis intendo no il forum.
Quando padroneggerai gli esercìzi al cesto vorrai farli meglio;
poi il servizio… la seconda più incisiva… poi cadrai nel gorgo delle racchette, tensioni e post di Eiffel 🤣
Sempre poi, che non vorrai cimentarti in tornei…
Insomma non ne uscirai più!

more_horiz
EGtennis2208 ha scritto:
Questa è una “gabbia di matti”, il tennis intendo no il forum.
Quando padroneggerai gli esercìzi al cesto vorrai farli meglio;
poi il servizio… la seconda più incisiva… poi cadrai nel gorgo delle racchette, tensioni e post di Eiffel 🤣
Sempre poi, che non vorrai cimentarti in tornei…
Insomma non ne uscirai più!

Esatto. Temo di avere quel destino 😅
Però mi piace tanto quindi 🤷

more_horiz
Rubio ha scritto:
I corsi aiutano ma è il maestro che insegna.  Più ore (e soldi...) dedichi a lezioni private individuali, più rapida sarà la curva di apprendimento. Il corso puoi paragonarlo più ad un allenamento.
1 ora di lezione privata equivale a 10 ore di corso adulti con pari livello.
Per automatizzare un movimento ci vogliono centinaia e centinaia di palline colpite nella maniera corretta con correzioni continue del maestro, cosa che in un corso non si riesce a fare.

Vedrai che con caparbietà arriverai dove vuoi arrivare, però ti prego lascia stare il padel. Twisted Evil   Ci potrai sempre andare a giocare da tennista e sarai comunque già una spanna sopra a tutti gli "occasionali".

Per fortuna il mio corso è da tre alieve più maestro, quindi si riesce a lavorare. 
Al momento faccio due ore a settimana di corso più una lezione individuale (ma non tutte le settimane riesco).
Diciamo che l'ho presa abbastanza frontale 😅 (il voler imparare, la palina meglio laterale 🤣)

more_horiz
drichichi ha scritto:
andrea scimiterna ha scritto:
Ciao ben trovata! Mio consiglio a questo punto non abbandonare il forum ogni tanto vienici a trovare e vedrai che le NOSTRE PIPPE MENTALI (gergo tennistico amatoriale) ti saranno di conforto e conseguentemente di aiuto. Wink
 Ciao e buon divertimento!!

yesssssssssssssssssssssss Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Si certo che resto. Ho già letto diversi post, non tutti li capisco perché affrontano problematiche che credo (e spero) avrò più in là, però molti mi sono già utili (quelli sul timing, sul guardare la palla soprattutto). 
Grazie ancora dell'accoglienza

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi sempre fare come noi e dare colpa alla racchetta, palline, corde... Ecco perché siamo sempre dietro a spendere Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Fede_24 ha scritto:
drichichi ha scritto:

Si certo che resto. Ho già letto diversi post, non tutti li capisco perché affrontano problematiche che credo (e spero) avrò più in là, però molti mi sono già utili (quelli sul timing, sul guardare la palla soprattutto). 
Grazie ancora dell'accoglienza

mmmm timing???? 
Non so come la prenderebbe il tuo maestro...ma a te serve un po' di musica.
Non scherzo.
Hai provato a giocare a vuoto davanti a uno specchio o, alla sera davanti a una porta-finestra? MAGARI senza racchetta se non hai spazio hahahhahah
L'idea è quella di farti prendere ritmo perché giochi palle lanciate con le mani e NON E' DETTO che sia un vantaggio. Se la palla ti arriva da più lontano riesci a trovare la distanza più facilmente. 
Visto che hai passione...comportati di conseguenza e cerca di dare ritmo al tuo muoverti sul campo. Sottovoce o solo con la mente scegli un ritornello con delle parole, molto ritmato e prova a seguire quel ritmo. Ma va bene anche pa-pa-pa o tic-tac tic-tac se non ti ricordi le parole. 
Io da ragazzino avevo una vera playlist: da Il "Piave Mormorava" (la Canzone del Piave) ad "Another one bites the dust". Ma ogni tormentone va benissimo. L'importante è non "camminare sul campo" ma volaci sopra come se scottasse. 
Mi raccomando guarda la palla e "mangiala", sii vorace.

Magari funziona. Magari no. Però, se ti fidi...

more_horiz
Ti do una dritta che magari potrà farti sembrare meno distante l'obiettivo... Appena riuscirai semplicemente a palleggiare, già sarai in grado di battere tante avversarie 😁

more_horiz
Ceza ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi sempre fare come noi e dare colpa alla racchetta, palline, corde... Ecco perché siamo sempre dietro a spendere Very Happy Very Happy Very Happy

Mi sembra più che giusto Very Happy

more_horiz
Fede_24 ha scritto:
...
insomma che il punto debole è questo timing perché in esercizio con la palla tirata con la mano dove so i colpi li faccio bene.
...

non per demoralizzarti, ma quello del timing (e in generale della ricerca palla) è uno dei problemi maggiori anche tra i non principianti (è anche un mio problema che gioco da un bel po'), quindi non penso che sistemando quell'aspetto tu diventi la Paolini (è ovviamente un'iperbole). Probabilmente, per uscire dal gruppo dei principianti, ci sono tanti aspetti da migliorare.

Comunque rispetto a me tu, hai il vantaggio che non sei negata, se lavori con costanza, otterrai i risultati che desideri; io invece, pur non essendo principiante, sono proprio negato e i risultati che desidero non li raggiungerò mai!
Purtroppo il tennis mi piace .

more_horiz
casa ha scritto:
Fede_24 ha scritto:
...
insomma che il punto debole è questo timing perché in esercizio con la palla tirata con la mano dove so i colpi li faccio bene.
...

non per demoralizzarti, ma quello del timing (e in generale della ricerca palla) è uno dei problemi maggiori anche tra i non principianti (è anche un mio problema che gioco da un bel po'), quindi non penso che sistemando quell'aspetto tu diventi la Paolini (è ovviamente un'iperbole). Probabilmente, per uscire dal gruppo dei principianti, ci sono tanti aspetti da migliorare.

Comunque rispetto a me tu, hai il vantaggio che non sei negata, se lavori con costanza, otterrai i risultati che desideri; io invece, pur non essendo principiante, sono proprio negato e i risultati che desidero non li raggiungerò mai!
Purtroppo il tennis mi piace .

Sì immagino che sia un problema grosso quello del timing e non è detto che lo risolva mai. 
È sulla questione negata o no ancora non possiamo sciogliere il dilemma 🤣
Ma anche a il tennis piace...

more_horiz
5 lezioni sono pochissime..  devi prendere 1 annetto di lezioni..  nessuna preoccupazione per i progressi!!!!!    la preoccupazione è solo dal lato economico perche le lezioni costano Smile Smile

more_horiz
Ciozz 4.4 ha scritto:
5 lezioni sono pochissime..  devi prendere 1 annetto di lezioni..  nessuna preoccupazione per i progressi!!!!!    la preoccupazione è solo dal lato economico perche le lezioni costano Smile Smile

Ma ho preso più di 5 lezioni. Ho iniziato a metà settembre, in totale avrò preso una decina di lezioni di corso (4 persone) + 5 lezioni individuali

more_horiz
Non bastano... datti un annetto di tempo.  Il tennis è uno sport tecnico e se inizia da adulto automatizzare i gesti è difficile e ci vuole tempo (e dinero).
Quindi ti direi di pazientare ma effettivamante il padel da risultati molto piu immediati. A me sembrano i racchettoni da spiaggia ma è innegabile che ci si diverte da subito.

more_horiz
Voi mi assicurate che è normale che una lezione vada bene, che sembri che il tuo corpo e la tua testa abbiano capito qualcosa di fondamentale che aiuterà nei secoli a venire e si è convinti di aver fatto il tanto desiderato scatto avanti... E poi la lezione dopo di nuovo imbranatescion?
O sono io...

more_horiz
Si, e non solo con le lezioni... Anche in partita ci sono giornate che funziona tutto perfettamente e poi magari la volta successiva non funziona niente e non capisci il motivo, ma se ti guardi indietro a come giocavi prima ti rendi conto che il miglioramento c'è stato. Tu hai cominciato da poco, quindi non puoi avere tanti parametri, ma se avrai la pazienza di continuare tra un anno ti renderai conto di quanti progressi avrai fatto in un anno

more_horiz
C’è della disperazione…. E non mi hai preso sul serio la settimana scorsa. Se non trovi timing e distanze, se non fissi i paletti dello swing, ovvero i punti dove la racchetta deve passare….è perché ti manca ancora il tuo ritmo interiore, il metronomo dei tuoi swing. E io te lo ripeto: costruisciti dei tuoi tempi e dei tuoi timing interiori. Aiutati con la musica o delle filastrocche.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: