Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionGomito, non del tennista EmptyGomito, non del tennista

more_horiz
Buongiorno a tutti, 

È il mio primo post su questo forum. Saluto tutti e faccio i complimenti per i preziosi contributi.
Purtroppo il primo post è legato ad un dolore al gomito, ma non il solito del tennista. Per capirci è dalla parte opposta. Immaginate di partire dal classico punto dolorante per epicondilite e di fare un buco fino all'altra parte del gomito. Ecco a me fa male proprio là, dalla parte esattamente opposta a quella dell'epicondilite. Non so se e quale nome abbia 
Ed infatti non ho dolore sul rovescio, ma un po' sul dritto quando non colpisco davanti ma mi "faccio caricare dalla palla" e soprattutto sul servizio.

Gioco da più di 30 anni e mai avuto problemi con nessuno tipo di racchette e corde. Ho sempre usato tensioni credo non rischiose (21/20 Kg).
Anno scorso ho comprato le Speed MP 500 da 300 g, le ho abbinate con Luxilon Alu Power, mi trovavo bene a livello di colpi, ma credo di aver prodotto un generatore di danni alle articolazioni. Dopo 7 mesi di utilizzo delle racchette nuove (gioco 2 volte alla settimana) mi è venuto il dolore e mi sono dovuto fermare totalmente.
Sono stato fermo 1,5 mesi ho usato abbastanza ghiaccio ed ho buttato via quelle racchette. 
Ho ripreso da poco con delle Artengo Softfeel 107 e corde Babolat xcel 1,25mm sempre 21/20 Kg ed uso quelle fasce tipo Vavassori. 

Diciamo che a livello di dolore è migliorato molto, ma non ancora passato. Sul servizio mi fa ancora male.

Non ho la certezza della colpa delle racchette, ma nel dubbio me ne sono liberato.

So che senza un video risulta difficile, ma potrebbe essere anche un mio movimento non corretto?
Dolore l
o avverto nel momento in cui colpisco la palla sul servizio, in particolare se il lancio è un po' troppo a sinistra/dietro e se non estendo completamente il braccio a colpire verso l'alto ma colpisco un po' basso 

Dovrei fare degli esercizi per potenziare muscolatura braccio?
Diciamo che l'età inizia a farsi sentire...

Grazie per gli eventuali consigli

descriptionGomito, non del tennista EmptyRe: Gomito, non del tennista

more_horiz
Perdona la domanda forse sciocca, ma quante volte hai cambiato le Alu in questi sette mesi?

Quanto al nuovo telaio, non so chi ti consigli, ma scelta di (calibro soprattutto) corda e tensione sono assolutamente senza alcun senso.

more_horiz
Si chiama epitrocleite o gomito del golfista.
Se cerchi nel forum troverai tantissime discussioni. Non è penalizzante come l'epicondelite e si avverte sul diritto e servizio.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Perdona la domanda forse sciocca, ma quante volte hai cambiato le Alu in questi sette mesi?

Quanto al nuovo telaio, non so chi ti consigli, ma scelta di (calibro soprattutto) corda e tensione sono assolutamente senza alcun senso.

Buongiorno, diciamo che le ho cambiate tre volte in sette mesi. È corretto?

Le corde me le ha suggerite l'incordatore. Dicendomi che le xcel sono buone per limitare problemi al gomito. Sul calibro non mi ci sono soffermato, onestamente, non ne conosco le differenti implicazioni. 

Che corde, calibro e tensione suggerisci?

Grazie

more_horiz
Ragus ha scritto:
Si chiama epitrocleite o gomito del golfista.
Se cerchi nel forum troverai tantissime discussioni. Non è penalizzante come l'epicondelite e si avverte sul diritto e servizio.

Grazie, farò delle ricerche su epitrocleite

more_horiz
Anch io dopo anni, e tornei e quant altro mi ritrovo ora nella stessa situazione... Usando tra l altro sempre la mia tour 100p 2015, con le solite lynx.. Però a settembre m è partita dal nulla.. e capirne le cause rimane un mistero...
Ad ogni modo con esercizi, fiseo terapista, e riposo comincio a stare meglio.
Chiedo quindi a Mario Eiffel59 se per ricominciare ha senso telaio più leggero e ovviamente velocity full o ibrido. A casa ho le tfight 300 che credo per via Dell inerzia leggera mi avevano fatto passare problemi di spalla in passato. Oppure pensavo alla beast 100 che ho in borsa per avere un po' di aiuto... Tutte vorrei usarle con grip leggermente più piccolo per liberare il polso... Palleggiando al muro. Mi sembra queste soluzioni funzionino... Hai consigli migliori?

more_horiz
Il problema nasce spesso con l'invecchiamento, semplicemente. Riforzare l'avambraccio aiuta, per recuperare quello che lentamente si è perso negli anni.
Corde più gentili aiutano, racchetta più leggera no, manico più piccolo no. Per esperienza diretta, mai cambiato racchetta, solo corde.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Su uno oversize morbido e dalla forma di ovale così allungata è totalmente senza senso montare un 1.25 (ci va almeno un 1.30) e quello in particolare (XCel 125) va montato almeno a 22.5 costanti o la corda neppure si attiva e rischia di fare più danni che altro.
Per quel che riguarda le Alu sulla Speed, a 2 usi la settimana , se ognuno di un ora, avresti dovuto cambiarle almeno una volta al mese, anche perchè la Alu una volta esaurita l'elasticità (mediamente tra le 8 e le 10 ore) irrigidisce in maniera estremamente pericolosa.
Il manicotto No Strain di Floky è ottimo a patto sia della giusta misura.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Su uno oversize morbido e dalla forma di ovale così allungata è totalmente senza senso montare un 1.25 (ci va almeno un 1.30) e quello in particolare (XCel 125) va montato almeno a 22.5 costanti o la corda neppure si attiva e rischia di fare più danni che altro.
Per quel che riguarda le Alu sulla Speed, a 2 usi la settimana , se ognuno di un ora, avresti dovuto cambiarle almeno una volta al mese, anche perchè la Alu una volta esaurita l'elasticità (mediamente tra le 8 e le 10 ore) irrigidisce in maniera estremamente pericolosa.
Il manicotto No Strain di Floky è ottimo a patto sia della giusta misura.

Grazie Eiffel59 per i consigli, vedrò di aumentare il calibro e la tensione della corda.
Le xcel possono andare bene o meglio altre corde considerando il tema epitrocleite?

more_horiz
Ragus ha scritto:
Il problema nasce spesso con l'invecchiamento, semplicemente. Riforzare l'avambraccio aiuta, per recuperare quello che lentamente si è perso negli anni.
Corde più gentili aiutano, racchetta più leggera no, manico più piccolo no. Per esperienza diretta, mai cambiato racchetta, solo corde.

Probabilmente sono solo le corde; le Alu le ho fatte irrigidire troppo come indicato da Eiffel, magari la Speed non ha colpe e sono solo miei movimenti errati o mio invecchiamento, però la reazione istintiva è stata quella di liberarmene e venderle il prima possibile.
In 30 anni mai un dolorino al gomito, e poi all'improvviso....
Comunque cercherò di seguire i vostri preziosi consigli su corde ed esercizi di ri forzo 
Grazie

more_horiz
Come suggerito da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sono andato a leggere quanto presente su questo forum sul tema epitrocleite. Non ho ancora finito di leggere tutto perché c'è veramente tanto e mi sono imbattuto stanotte (sono nottambulo 😄) in frequenze proprie di vibrazione della racchetta, millisecondi di contatto e tente altre cose.
Diciamo che l'idea che mi sono fatto al momento è:

1) riposo e ghiaccio non fa mai male
2) come sopra
) magari riposo dall'evento traumatico (tennis) ma nel mentre rinforzo muscolatura, massaggi, straching, fisioterapia
4) giocare con telai non rigidi e corde multifilamemto.
Per la tensione e calibro seguirò consiglio di Eiffel (1.30 - 22,5 Kg sia vert sia orizz.)
6) con un maestro cercherò di correggere il movimento sbagliato. Perché questa magari errata è una mia convinzione: il dolore nasce sempre da un movimento errato, attrezzature ed altro al limite "amplificano" o "attenuano" ma la fonte è il movimento.
7) manicotto NO Straim, io negoziante mi ha misurato il braccio e mi ha dato la taglia intermedia..ovviamente non risolve il problema ma forse lo contiene.

Eiffel59  Ragus avendo letto i messaggio di vecchi topic deduco che siete i veterani del forum, nel senso buono del termine 👍 vorrei sapere spassionatamente che ne pensate della Artengo Softfeel 107 che ho iniziato ad usare, dopo che forse per reazione istintiva mi sono liberato delle Speed MP 500. Qualcuno mi ha detto "sei passato dalle stelle alle stalle", ma non vorrei mi sia stato dato un giudizio basato solo sul fatto che una costa la metà dell'altra. Mi piacerebbe un parere tecnici, sono due racchette diverse e proprio perché sono diverse dovrebbe essere più netto il confronto. Grazie in anticipo.

more_horiz
Guarda, sulle corde Artengo ho più di qualche remora, ma generalmente con le racchette fanno un buon lavoro.
Questa non fa eccezione, ma con un necessario distinguo, non può usare la stessa scelta di corde (enorme) disponibile per la Speed, dovendo usare per forza di cose multi/syngut/multimono od al massimo ibridi reverse e solo con mono morbidi a bassa tensione in  orizzontale.
Il che a sua volta forzatamente ne limita l'uso ad un tennis di rimessa senza accelerazioni importanti e/o un valido gioco a rete.

more_horiz
Eiffel59, innanzitutto grazie! Sei stato di una sintesi, chiarezza e precisione chirurgiche!
Ti stresso un'ultima volta (almeno per oggi 😄). Relativamente alle Babolat xcel mi sono chiari i tuoi consigli. Tralasciando le xcel, tu che corde, calibro e tensione mi consiglieresti? Sempre tenendo presente di un po' di epitrocleite.
Grazie ancora

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: