Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyPassaggio a elettronica lineare

more_horiz
Dopo qualche anno di incordature su PS 3800 ho deciso per il passaggio a elettrica lineare, uso esclusivamente personale con una incordatura settimanale/decade.
Al momento molto indeciso se "investire" su Pro's pro Tomcat MT-400 o Superstringer T80 + Wise TH 2086 ... pareri dai più esperti?
Alternativa a risparmio potrebbe essere la Pro's pro Phoenix-1 MT-250 ma che non mi convince del tutto
Perchè non Wise su 3800? Principalmente perchè voglio basi pinze migliori e binari sul piatto curvi, più ergonomia insomma.

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Xamm ha scritto:
Dopo qualche anno di incordature su PS 3800 ho deciso per il passaggio a elettrica lineare, uso esclusivamente personale con una incordatura settimanale/decade.
Al momento molto indeciso se "investire" su Pro's pro Tomcat MT-400 o Superstringer T80 + Wise TH 2086 ... pareri dai più esperti?
Alternativa a risparmio potrebbe essere la Pro's pro Phoenix-1 MT-250 ma che non mi convince del tutto
Perchè non Wise su 3800? Principalmente perchè voglio basi pinze migliori e binari sul piatto curvi, più ergonomia insomma.

Parere mio personale: tra tomcat e phoenix+mt-250 la prima a mani basse (anche perchè la differenza di prezzo non dovrebbe essere molta). Per quanto riguarda la t80 se mi confermi che è questa https://www.tennisman.de/en/Other/Stringing-Machines/SUPERSTRINGER/mechanical-stringing-machines/Stringingmachine-SUPERSTRINGER-T80-green.html ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provata ne vista dal vivo. Perchè non consideri anche le protennis? hanno le caratteristiche che tu cerchi, magari per starci col prezzo devi andare su una rotativa ma a riguardo ci sono pareri autorevoli che le considerano nel complesso pari o superiori al wise. (io sinceramente non saprei dirti, riporto solo le info che ho raccimolato io). Facci sapere per cosa opti e come ti trovi! Laughing

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
C'è un motivo specifico per il quale vuoi passare ad un'elettronica a trazione lineare per incordare una racchetta a settimana? Se fossi in te mi orienterei su una buona elettronica a trazione rotativa (in Italia abbiamo la Protennis che ne ha a catalogo), il salto di qualità rispetto ad una manuale come quella che usi attualmente sarebbe ben evidente. Per esperienza personale (ho avuto una MT-400), posso dire che si tratta di una macchina "onesta", ma era proprio il comparto pinza / basi pinza / scorrimento sul piatto che mi ha dato un bel po' di problemi, ma probabilmente con il tuo uso non arriveresti ad averne. Non so, se devo dirti la mia, forse proverei ad aumentare un po' il budget e prendere qualcosa di "serio", se proprio devo togliermi lo sfizio...

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Leleblade ha scritto:
Parere mio personale: tra tomcat e phoenix+mt-250 la prima a mani basse (anche perchè la differenza di prezzo non dovrebbe essere molta). Per quanto riguarda la t80 se mi confermi che è questa https://www.tennisman.de/en/Other/Stringing-Machines/SUPERSTRINGER/mechanical-stringing-machines/Stringingmachine-SUPERSTRINGER-T80-green.html ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provata ne vista dal vivo. Perchè non consideri anche le protennis? hanno le caratteristiche che tu cerchi, magari per starci col prezzo devi andare su una rotativa ma a riguardo ci sono pareri autorevoli che le considerano nel complesso pari o superiori al wise. (io sinceramente non saprei dirti, riporto solo le info che ho raccimolato io). Facci sapere per cosa opti e come ti trovi! Laughing

Ti confermo che la T80 è la green del link che hai postato
Sulla PP Phoenix era giusto per risparmiare 140€ (se non sbaglio) e per io mio utilizzo sarebbe pure sufficiente ma è una cifra risicata per cui preferibilissima la Tomcat.
Sulle Protennis si sale troppo di prezzo, non ne varrebbe la pena (per il mio utilizzo) unica appetibile la 442a ma ha regolazione dei bracci indipendenti ma poi motore montabile? Bella la 480plus ma dubbi sul motore a trazione rotante  
In teoria non avrei intenzione di spendere oltre i 1300 altrimenti potrei finire a dormire in giardino in una cuccia per cani e un vecchio maglione come materasso, ho già un altro hobby costosetto chiamato bicicletta  Sad
Come vedi mille dubbi  bounce
Grazie per il tuo aiuto

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Samuelito874 ha scritto:
C'è un motivo specifico per il quale vuoi passare ad un'elettronica a trazione lineare per incordare una racchetta a settimana? Se fossi in te mi orienterei su una buona elettronica a trazione rotativa (in Italia abbiamo la Protennis che ne ha a catalogo), il salto di qualità rispetto ad una manuale come quella che usi attualmente sarebbe ben evidente. Per esperienza personale (ho avuto una MT-400), posso dire che si tratta di una macchina "onesta", ma era proprio il comparto pinza / basi pinza / scorrimento sul piatto che mi ha dato un bel po' di problemi, ma probabilmente con il tuo uso non arriveresti ad averne. Non so, se devo dirti la mia, forse proverei ad aumentare un po' il budget e prendere qualcosa di "serio", se proprio devo togliermi lo sfizio...

Hai detto bene..è un puro sfizio! Io poi sono un perfezionista e dopo 2 anni di esperienza sulla 3800 (che ho già venduto) vorrei prendere qualcosa di meglio, la Protennis 480plus va un pò oltre come costo considerando l'utilizzo previsto.
Grazie per il feed sulla MT-400, erano i miei stessi dubbi la qualità di pinze e basi

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Io mi sono trovato a fare ragionamenti simili ed ho preferito mettere il Wise sulla mia PS3600.
Concordo, le base clamp sono la cosa che piu' mi disturba, forse peggio che sulla 3800.

La mia idea era provare il motore Wise, che effettivamente cambia la vita, e poi in futuro magari portarlo su una macchina migliore. Una T80 o StringMaster Deluxe (se ho il budget)

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Ragus ha scritto:
Io mi sono trovato a fare ragionamenti simili ed ho preferito mettere il Wise sulla mia PS3600.
Concordo, le base clamp sono la cosa che piu' mi disturba, forse peggio che sulla 3800.

La mia idea era provare il motore Wise, che effettivamente cambia la vita, e poi in futuro magari portarlo su una macchina migliore. Una T80 o StringMaster Deluxe (se ho il budget)

Ragionamento simile e azioni differenti, ho pensato di prendere il wise ma poi ho deciso di dare un taglio netto e 3800 venduta Rolling Eyes  ora decisione su nuova macchina senza step evolutivi

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Xamm ha scritto:
Ti confermo che la T80 è la green del link che hai postato
Sulla PP Phoenix era giusto per risparmiare 140€ (se non sbaglio) e per io mio utilizzo sarebbe pure sufficiente ma è una cifra risicata per cui preferibilissima la Tomcat.
Sulle Protennis si sale troppo di prezzo, non ne varrebbe la pena (per il mio utilizzo) unica appetibile la 442a ma ha regolazione dei bracci indipendenti ma poi motore montabile? Bella la 480plus ma dubbi sul motore a trazione rotante  
In teoria non avrei intenzione di spendere oltre i 1300 altrimenti potrei finire a dormire in giardino in una cuccia per cani e un vecchio maglione come materasso, ho già un altro hobby costosetto chiamato bicicletta  Sad
Come vedi mille dubbi  bounce
Grazie per il tuo aiuto

La T80 dicono sia un'ottima manuale. Per 140 invece andrei di tomcat come ti dicevo. Sulla 442a ho visto montarci il wise anche se ti devi un po' arrangiare non sarebbe previsto dalla casa madre diciamo (su youtube c'è un video in italiano di un ragazzo che l'ha fatto mi pare). Ad ogni modo io andrei (sforando un po' il budget) di protennis rotativa 480plus o rhapso k (300 di differenza ma forse a quel punto vale la pena). Per quanto riguarda i rotanti di protennis io ne ho sempre solo sentito parlare bene però se c'è qualcuno di più esperto che si può esprimere a riguardo ascolto volentieri. Di niente! Laughing

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Leleblade ha scritto:
Xamm ha scritto:
Ti confermo che la T80 è la green del link che hai postato
Sulla PP Phoenix era giusto per risparmiare 140€ (se non sbaglio) e per io mio utilizzo sarebbe pure sufficiente ma è una cifra risicata per cui preferibilissima la Tomcat.
Sulle Protennis si sale troppo di prezzo, non ne varrebbe la pena (per il mio utilizzo) unica appetibile la 442a ma ha regolazione dei bracci indipendenti ma poi motore montabile? Bella la 480plus ma dubbi sul motore a trazione rotante  
In teoria non avrei intenzione di spendere oltre i 1300 altrimenti potrei finire a dormire in giardino in una cuccia per cani e un vecchio maglione come materasso, ho già un altro hobby costosetto chiamato bicicletta  Sad
Come vedi mille dubbi  bounce
Grazie per il tuo aiuto

La T80 dicono sia un'ottima manuale. Per 140 invece andrei di tomcat come ti dicevo. Sulla 442a ho visto montarci il wise anche se ti devi un po' arrangiare non sarebbe previsto dalla casa madre diciamo (su youtube c'è un video in italiano di un ragazzo che l'ha fatto mi pare). Ad ogni modo io andrei (sforando un po' il budget) di protennis rotativa 480plus o rhapso k (300 di differenza ma forse a quel punto vale la pena). Per quanto riguarda i rotanti di protennis io ne ho sempre solo sentito parlare bene però se c'è qualcuno di più esperto che si può esprimere a riguardo ascolto volentieri. Di niente! Laughing

Oltre che membro del forum [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Ti racconto un po' come mi mossi io all'epoca (adesso sono possessore di una Rhapso Pro della Protennis, ma ci sono arrivato per gradi...). I primi passi da incordatore "serio" li feci acquistando, come ho scritto sopra, una Tomcat MT400 usata (pagata meno di 500 €) da un ragazzo che l'aveva praticamente inutilizzata. Venivo da un vecchio accrocchio manuale e mi sembrava di volare dopo essere passato alla MT400. Con il passare dei mesi ho acquisito sempre più esperienza ed ho avuto modo, tra corsi e incontri vari, di mettere le mani su macchine diverse ed è stato lì che ho capito la differenza tra una "macchina professionale" e un "attrezzo da hobbistica". Oramai al circolo riuscivo a racimolare un po' di racchette (ero arrivato a circa 50 incordature al mese) e la Pro's Pro cominciava a manifestare i suoi limiti: prima la pinza a cui si staccarono le placchette dei denti, poi le basi pinza che dovevo regolare continuamente, poi i binari che, nonostante li pulissi regolarmente, non permettevano alla base pinza di scorrere fluide come all'inizio. Non feci mai un controllo per capire se la macchina tirasse ancora correttamente, ma avevo l'impressione, anche li, che tirasse almeno 1 Kg in meno. Insomma, alla fine decisi di venderla e contattai, su consiglio di altri incordatori conosciuti in rete, la Protennis. 
Parlando con il titolare, molto gentile e preparato, mi convinsi ad acquistare una 480plus (all'epoca costava 1.450 €, se non ricordo male). Macchina che usai alla grande per più di 5 anni, dopodiché decisi di fare il salto di qualità e passai direttamente alla Rhapso Pro. All'inizio tenni entrambe le macchine, dopodiché decisi di venderla ad un altro incordatore della stessa regione e riuscii a ricavarne 800 €. Questo ragazzo inviò la macchina in assistenza alla Protennis per una revisione generale ed uscì fuori che, dopo circa 1.800 incordature fatte, la cella di carico era ancora perfettamente tarata. 

Detto questo, se tornassi indietro non comprerei la MT-400, ma avrei messo da parte i soldi per comprare direttamente la 480plus. Oggi, poi, c'è anche la Rhapso K (che prima non c'era), macchina sulla quale mi sarei orientato senza alcun dubbio. Poi, per carità: per l'uso che devi farne ti funzioneranno senz'altro bene anche le macchine che hai citato sopra, ma, essendo come hai detto un puro sfizio, fossi in te penserei di togliermelo fino in fondo. Sarò impopolare, ma per esperienza personale molto meglio una 480plus usata (se ben tenuta, ovviamente), che una nuova di quelle sopra.

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Samuelito874 ha scritto:
Ti racconto un po' come mi mossi io all'epoca (adesso sono possessore di una Rhapso Pro della Protennis, ma ci sono arrivato per gradi...) ....

Ti ringrazio, ottimi consigli ma sono ben conscio che spendere 1800€ per una macchina di ottimo livello sarebbe uno spreco rapportato alle mie reali necessità.
Incordo per me e un mio amico d'infanzia che fin dall'inizio mi fa da tester incordature per farmi notare eventuali difetti e mancanze, ma per nessun'altro.
Vorrei solo una macchina più precisa, veloce e rilassante quindi niente spese oltre il budget previsto..me lo sono imposto!
Se mi faccio prendere la mano, e capita molto spesso in tutti gli acquisti, finisce che spendo il doppio  Rolling Eyes

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Xamm ha scritto:
Se mi faccio prendere la mano, e capita molto spesso in tutti gli acquisti, finisce che spendo il doppio  Rolling Eyes


Capisco perfettamente la sensazione, capita spesso anche a me, ahahahah!

Ad ogni modo, magari prova a sondare (magari anche direttamente alla Protennis) se c'è qualche buon usato, chissà che non ti esca fuori una macchina di livello superiore che rientri nel budget che ti sei prefissato. 

E' lo stesso dilemma delle automobili: con X budget, meglio prendere un'utilitaria nuova o una premium usata? Forse nel caso delle incordatrici la risposta è più semplice Smile

In bocca al lupo!

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Samuelito874 ha scritto:

Capisco perfettamente la sensazione, capita spesso anche a me, ahahahah!

Ad ogni modo, magari prova a sondare (magari anche direttamente alla Protennis) se c'è qualche buon usato, chissà che non ti esca fuori una macchina di livello superiore che rientri nel budget che ti sei prefissato. 

E' lo stesso dilemma delle automobili: con X budget, meglio prendere un'utilitaria nuova o una premium usata? Forse nel caso delle incordatrici la risposta è più semplice Smile

In bocca al lupo!

Very Happy lascia stare sull'auto, già dato lo scorso anno, spendiamo non oltre xx mi raccomando...seeee certo, usciti dopo aver speso xxx ovvero il 25% in più!!
Con l'incordatrice non ci casco, budget quello e modelli quelli a meno di qualche occasione o altre idee/consigli
Magari arriva  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con qualche dritta o parere da super esperto dietro le quinte

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Purtroppo il mercato delle incordatrici è bloccato dalla mancanza di componentistica dal Far East, che a valanga produce un innalzamento dei prezzi.

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Mi accodo a questa discussione perché anch'io vorrei prendere la mia prima incordatrice e sono indeciso proprio tra la Tomcat MT-400 e la StringMaster Pro 50 LE con motore Wise 2086 (prezzo simile).
Differenze tra quest'ultima e la StringMaster 4000? Motore identico ma quanto si paga in qualità sul resto?

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Il piatto, le colonne centrali sono differenze che divengono via via più importanti con l'aumentare della frequenza di lavoro.
La Tomcat non la conosco, visivamente si presenta bene, ma non la consiglierei comunque a chi vuol fare qualcosa più di un uso saltuario.

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il piatto, le colonne centrali sono differenze che divengono via via più importanti con l'aumentare della frequenza di lavoro.
La Tomcat non la conosco, visivamente si presenta bene, ma non la consiglierei comunque a chi vuol fare qualcosa più di un uso saltuario.


Quindi la StringMaster Pro 50 LE è comunque un buon prodotto per incordare qualche telaio al mese? E non è così più scarsa, come piatto e pinze, rispetto alla sorella maggiore 4000?

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Dipende anche a che tensioni lavori. Più si sale più il piatto meno consistente tende a flettere, con perdita di consistenza nel lavoro.

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dipende anche a che tensioni lavori. Più si sale più il piatto meno consistente tende a flettere, con perdita di consistenza nel lavoro.


Per fortuna ormai in gran parte si viaggia tra i 19 e i 24 kg., quindi non credo siano tensioni tali da mettere in crisi la struttura del piatto...giusto? Mediamente chi conosco io incorda tra i 20 e i 23 kg.
Penso, e spero, che siano finiti i tempi in cui si incordava tra i 27 e i 30 kg.! Parlo anche per esperienza personale.  Very Happy

descriptionPassaggio a elettronica lineare EmptyRe: Passaggio a elettronica lineare

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e della SuperStringer T80 che puoi dirmi? Piatto, pinze e basi, bracci tenuta laterali sembrano identici, tranne per colore e finiture alla Tomcat   Shocked  
alla fine mi pare che gran parte delle macchine in questa fascia di prezzo siano assemblate più o meno con gli stessi pezzi "chinaland", poi c'è chi assembla meglio ed ha qualche parte migliore
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere