Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchette e allenamento

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Ragus
casa
drichichi
Luchino 67
Donnari Massimo
Vuvussori
10 partecipanti

descriptionRacchette e allenamento  - Pagina 2 EmptyRacchette e allenamento

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti , secondo voi può avere senso fare le ore di allenamento con una racchetta più difficile e pensante e poi giocare in torneo con una più leggera? 
Ad esempio ho una prince tour 100 da 305 con cui mi alleno e poi in torneo gioco con la prince tour 100 da 290 , stesse corde , e mi sto trovando davvero bene, qualcuno ha mai provato questo "metodo"?

descriptionRacchette e allenamento  - Pagina 2 EmptyRe: Racchette e allenamento

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte , sono contento di aver creato un dibattito costruttivo anche su altre tecniche di allenamento.
Faccio qualche lezione con il maestro ( una ogni 2 settimane ) un bravissimo maestro aggiungo, e la questione di allenarmi con lui con una racchetta più "difficile" mi è sorta proprio perché quando uso un telaio meno maneggevole faccio più errori e metto in mostra meglio le mie lacune tecniche (e vengo corretto molto più spesso rispetto a quando uso invece il telaio con cui mi trovo bene) . Era ovviamente un ragionamento che si basava solo su mie sensazioni, per questo ho voluto chiedere a chi esperienza ne ha più di me e noto pareri discordanti su alcune questioni ma abbastanza concordanti sul fatto che più gioco con lo stesso telaio meglio è, grazie a chiunque ha speso del tempo oer rispondermi

more_horiz
Quesito interessante.  Io uso spesso la Head PT 630 che pesa 355/360g incordata.  Questo porta a benefici quando poi passo alla Prince 100P o alla Clash 100 v1?  Sai che non lo so, ma potrebbe essere...non l'ho mai pensata in questo senso anche perche' non lo ho mai fatto in modo organizzato e con lo stesso set up di corde.

Il mio problema con questo tipo di approccio e' che mi ritroverei ad usare la racchetta pesante da allenamento il 99% delle volte...perche' tornei ne faccio uno al mese negli anni buoni...

more_horiz
Vantaggi di gioco ne avresti, come però svantaggi (fatica e scarsa maneggevolezza in primis). Non sono così certo poi che possa realmente servire "come allenamento" anche perchè i due telai giocano in modo abbastanza diverso (oltre alle 100P ho ancora una Pro Tour, so di che parlo...)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Vantaggi di gioco ne avresti, come però svantaggi (fatica e scarsa maneggevolezza in primis). Non sono così certo poi che possa realmente servire "come allenamento" anche perchè i due telai giocano in modo abbastanza diverso (oltre alle 100P ho ancora una Pro Tour, so di che parlo...)

Grazie Eiffel, ho 36 anni gioco da 4 anni 2/3  volte a settimana e facendo 3/4 tornei l'anno sono 4.2 , (ma non credo di valere di più anzi) , ancora però la 100p la trovo difficile , credo forse sia più un telaio da terza categoria in su o sbaglio?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Vuvussori ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Grazie Eiffel, ho 36 anni gioco da 4 anni 2/3  volte a settimana e facendo 3/4 tornei l'anno sono 4.2 , (ma non credo di valere di più anzi) , ancora però la 100p la trovo difficile , credo forse sia più un telaio da terza categoria in su o sbaglio?

Secondo me sbaglio, e' una racchetta abbastanza facile, secondo me perfetta per il giocatore di club

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la penso così anche io, né troppo facile ma neanche molto impegnativa, il giusto direi, per una nutrita fascia di giocatori anche di quarta o amatoriali.....

more_horiz
Ah ok grazie forse essendo abituato a giocare con la versione da 290g, ora mi sembra tutto più complicato ma maneggiare

more_horiz
Magari ne hai una un pò al limite con le specifiche, sia come peso che bilanciamento, per cui risulta più difficile da gestire.....qualche sporadico caso è capitato a qualcuno.....

more_horiz
Vuvussori ha scritto:
Ah ok grazie forse essendo abituato a giocare con la versione da 290g, ora mi sembra tutto più complicato ma maneggiare

Io ne parlerei con il maestro che ti vede sul campo....giocare con una racchetta differente come dicevo puo' avere un senso,ma dipende da cosa si deve migliorare.
Se il problema e' il maneggiare una racchetta che ti da sensazioni migliori ma per l'appunto difficolta' a muoverla il solo utilizzarla in allenamento puo' anche non servire a molto.
Magari con un po di palestra ed esercizi con i pesi in un paio di mesi la racchetta che  adesso trovi macchinosa da muovere ti sembrera' un fuscello.
Parlane con il maestro che ti vede e di conosce meglio di noi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: