Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Eiffel59
Andreabr84
6 partecipanti

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, vi scrivo perché sto avendo dei seri problemi al gomito. 
Ogni volta che gioco (circa 4 volte a settimana, 2h a volta) il gomito mi fa malissimo. Dopo 1-2 giorni la situazione migliora ma ogni volta che gioco sono punto e a capo.
Sto decidendo di fermarmi ed andare da un ortopedico/fisiatra per capire cosa fare. Io gioco con una Ezone 98 incordata con Head Lynx Tour 23-22. Credo che la racchetta sia troppo rigida.

Nel frattempo vorrei valutare altre racchette più morbide che possano aiutarmi con il braccio e da una prima analisi ho scelto le seguenti :

- Wilson Clash 100L v2 (RA55)
- PK Black Ace (RA58)
- Head Speed MP (RA60)

Dopo la racchetta avrei bisogno di un setup di base per associare delle corde morbide alle racchette.

Secondo voi meglio multifilamento o monofilamento? Io il multifilamento lo trovo abbastanza duro però non so se è una mia sensazione. 

Nel caso scegliessi corde multifilamento a che tensione dovrei tenderle per ogni racchetta e che modello di corda?

L'obiettivo deve essere quello di avere il setup più confortevole per il gomito quindi multi o mono per me non fa differenza.

Grazie mille a tutti.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Andreabr84 ha scritto:
Prokennex ki 15 300gr anno 2024.

Grazie

inerzia altina se non sbaglio

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Xalt a 23.5/22.5 oppure la la Rexis Speed di Yonex alla medesima tensione

pure sulla 2018?

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
No, almeno un kg meno.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, almeno un kg meno.

grazie

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La EZone di suo è una racchetta abbastanza confortevole, non so chi ti abbia consigliato la corda ma solo un deficiente ci monterebbe la Lynx Tour a 23/22, specie giocando 8 ore a settimana. E sperando che sia cambiata puntualmente entro e non oltre le 20 ore di gioco effettivo..

A seguire: la rigidità statica (RA) conta come il due di coppe a briscola quando la briscola è a denari: viene misurata staticamente  su un piatto bloccato e ti dice solo quanto è rigida la racchetta rispetto a quel solo punto (appena sotto il ponte) mentre quella dinamica (DRA) è la misurazione esatta della frequenza di vibrazione del telaio rispetto alla durata della vibrazione stessa ed è quindi quanto realmente percepiscono/subiscono i tuoi legamenti. Per quei modelli le rispettive rigidità statiche e dinamiche sono le seguenti:
-EZone 98  RA66/DRA64.9
-Speed MP RA60/DRA61.8
-Black Ace RA58/DRA61.2
-Clash 100L RA55/DRA62.6

Ma non basta. Il danno è più marcato usando le corde sbagliate (come nel tuo caso) perchè la vibrazione finale è somma della rigidità dinamica del telaio più quella delle corde moltiplicato per il tempo di vibrazione.
Per dare un elemento di riferimento, una frequenza di vibrazione di 600 Hz per una durata di oltre 40 MSec è sempre e comunque potenzialmente dannosa ai legamenti. EZone 98+Lynx Tour a 23/22 da nuova fa oltre 640Hz/41.5MSec, e la situazione peggiora col passare delle ore.

Prima di pensare ad un nuovo telaio, pensa a trovarti qualcuno che ti consigli in maniera adeguata: se anche sulla Black Ace (il telaio con meno frequenza di vibrazione tra quelli segnati e per meno tempo) dovessi montare la stessa corda alla stessa tensione, andresti a circa 610Hz/36.9MSec, ergo comunque potenzialmente dannoso.

In ultimo: non so chi ti abbia messso in testa la str***ata che il multi "è duro" (anche a tensioni mediamente più alte), ma il più rigido dei multi alla massima tensione consigliata è quasi il 12% meno rigido e più del 14% meno vibrante del mono più morbido alla minima tensione efficiente.

Grazie Maestro, dati interessantissimi.  Non pensavo che la differenza tra multi e mono fosse cosi' marcata...wow.  Posso chiederti qual e' la DRA della Clash 100 V1?

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
A parte che la 2024 nin esiste (ancora)

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Clash 100v1 DRA 63.2

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Grazie mille!!  Curioso che mentre la frequenza di vibrazione della Clash V1 sia tra le piu' basse sul mercato, la DRA e' invece su valori leggermente piu' alti, piu' alti per es. della Speed MP.  In questo caso e' la durata delle vibrazioni ad incidere o altro?

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
No, è l'insieme di fattori (profilo, polarizzazione, qualità dei materiali, tipo di legante applicato...) che condizionano picco di frequenza e durata della stessa

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Buongiorno,  innanzitutto chiedo venia perche date sempre consigli tecnici con spiegazioni molto approfondite ma poi per una questione o per un’altra uno non sempre riesce ad applicare quanto discusso. In questo caso specifico ieri ho portato la racchetta PK Ki 15 300g 2024 ad incordare come mi aveva suggerito Eiffel ovvero con Xalt 23.5-22.5 ma l’incordatore ( no Mirko Tennis World)  non aveva questa corda ma un’altra Babolat da 1.25. Erroneamente non ho chiesto che corda fosse ma mi ha garantito che fosse multitilo. Insomma mi incorda la racchetta 4 nodi a 20-20 kg e me la rida’’. Il pomeriggio per scrupolo vado a leggere sulle corde che modello fosse e c’era scritto Syn Gut 1.25. Quindi e’ un budello sintetico. Ho visto il prezzo e mi e’ preso un colpo (40 euro 200 mt). Ora il mio dubbio al di la del prezzo economico della corda e’ se questa comunque protegge il mio gomito visto che ho avuto un problema di epicondilite e sto ricominciando a giocare proprio ora. Non vorrei che con questa corda sono punto a capo. In piu quanto tempo posso giocarci secondo voi? L’incordatore mi ha detto che dovrebbe durare fino a 40 ore ma ho i miei dubbi.

Grazie a tutti.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Un sintetic gut 1,25 su una profilata os dubito possa durarti 40 ore nè dinamicamente nè meccanicamente, dovesse accadere penserei che più che tirare dei colpi accarezzi la palla. Questo montaggio non credo possa essere pericoloso per il gomito anche per il tiraggio relativamente basso, credo che il problema maggiore sarà tenere la palla in campo.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
E/o non sfasciare la racchetta in testa all' incordatore truffaldino e malfornito. Personalmente mi sarei rifiutato di ritirarla ed avrei preteso l' immediata sostituzione della corda.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Andreabr84 ha scritto:
Buongiorno,  innanzitutto chiedo venia perche date sempre consigli tecnici con spiegazioni molto approfondite ma poi per una questione o per un’altra uno non sempre riesce ad applicare quanto discusso. In questo caso specifico ieri ho portato la racchetta PK Ki 15 300g 2024 ad incordare come mi aveva suggerito Eiffel ovvero con Xalt 23.5-22.5 ma l’incordatore ( no Mirko Tennis World)  non aveva questa corda ma un’altra Babolat da 1.25. Erroneamente non ho chiesto che corda fosse ma mi ha garantito che fosse multitilo. Insomma mi incorda la racchetta 4 nodi a 20-20 kg e me la rida’’. Il pomeriggio per scrupolo vado a leggere sulle corde che modello fosse e c’era scritto Syn Gut 1.25. Quindi e’ un budello sintetico. Ho visto il prezzo e mi e’ preso un colpo (40 euro 200 mt). Ora il mio dubbio al di la del prezzo economico della corda e’ se questa comunque protegge il mio gomito visto che ho avuto un problema di epicondilite e sto ricominciando a giocare proprio ora. Non vorrei che con questa corda sono punto a capo. In piu quanto tempo posso giocarci secondo voi? L’incordatore mi ha detto che dovrebbe durare fino a 40 ore ma ho i miei dubbi.

Grazie a tutti.


Incordatore bocciato e senza appello

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel il fatto e’ che me l’ha incordata davanti e consegnata subito ma ingenuamente mi sono fidato del fatto che mi avesse detto che era un multifilo. L’incordatore mi ha leggermente ”raggirato” nel senso una corda che costa 4,5 euro 12 mt montata a 20 euro. Ora il mio quesito e’ solo sul fatto se questa corda possa creare problemi al gomito oppure no. Un syn gut come morbidezza e’ simile ad un multifilo? Come si pone?

Grazie mille.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Maui ha scritto:
Andreabr84 ha scritto:
Buongiorno,  innanzitutto chiedo venia perche date sempre consigli tecnici con spiegazioni molto approfondite ma poi per una questione o per un’altra uno non sempre riesce ad applicare quanto discusso. In questo caso specifico ieri ho portato la racchetta PK Ki 15 300g 2024 ad incordare come mi aveva suggerito Eiffel ovvero con Xalt 23.5-22.5 ma l’incordatore ( no Mirko Tennis World)  non aveva questa corda ma un’altra Babolat da 1.25. Erroneamente non ho chiesto che corda fosse ma mi ha garantito che fosse multitilo. Insomma mi incorda la racchetta 4 nodi a 20-20 kg e me la rida’’. Il pomeriggio per scrupolo vado a leggere sulle corde che modello fosse e c’era scritto Syn Gut 1.25. Quindi e’ un budello sintetico. Ho visto il prezzo e mi e’ preso un colpo (40 euro 200 mt). Ora il mio dubbio al di la del prezzo economico della corda e’ se questa comunque protegge il mio gomito visto che ho avuto un problema di epicondilite e sto ricominciando a giocare proprio ora. Non vorrei che con questa corda sono punto a capo. In piu quanto tempo posso giocarci secondo voi? L’incordatore mi ha detto che dovrebbe durare fino a 40 ore ma ho i miei dubbi.

Grazie a tutti.


Incordatore bocciato e senza appello

Assolutamente…non mi vede piu questo e le corde da oggi in poi le comprero’ personalmente. La lezione e’ servita.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Ormai il "danno" è fatto non tagliare testa questo set up senza pregiudizi, il sint gut ha un suo perchè ci sono giocatori che dovendo rinunciare al mono sono arrivati per vari motivi ad utilizzare questa tipologia di corde e lo hanno fatto sul telaio in loro possesso trascurando più o meno la compatibilità con lo stesso. L'errore maggiore probabilmente sta nel calibro troppo sottile per la tipologia del telaio, detto questo ci sono sintetic gut anche discretamente costosi quindi non è affatto un ripiego, buon tennis.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
"Quello" lo è. È una corda economica, buona giusto per telaio da bambino. Non è un ripiego (è molto meno), però è sintomatico che sia stato fatto passare - e pagare - per qualcosa che non è, come gli era stato richiesto. NON È un errore, e non sono ammesse scusanti.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Oggi finalmente ho rigiocato per bene (quasi 2 ore) dopo qualche tempo fermo per epicondilite. Non so se e’ una mia percezione ma ho trovato l’incordatura con Babolat syn gut 1.25 un po duretta (la tensione dovrebbe essere 20-20  kg 4 nodi). Avevo fatto qualche scambio con l’incordatura del mio amico luxilon 4G soft 22-22 kg 4 nodi e la sentivo molto piu confortevole. Chiedo ad Eiffel se e’ solo una sensazione o se effettivamente i parametri di frequenza confermanono questa percezione che ho avuto. Per il resto prima oretta abbastanza bene poi ho iniziato a perdere il controllo dei colpi ma non ho capito se per colpa mia o imputabile alle corde.
Ma se volessi incordare con un ibrido potrei utilizzare la luxilon 4G soft sulle verticali? E a che tensione? Che multifilo divrei mettere invece sulle orizzontali e a che tensione?

Ovviamente sempre un setup super confortevole per il gomito.

Grazie mille.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
A 20 kg la Babolat Syn Gut non dovrebbe superare i 160 Hz, ergo in teoria non dannoso.
Però su quel telaio,  simulando un montaggio corretto e nessuna staratura per la macchina, si viaggia appena sopra i 590HZ; basta che la macchina non fosse ben tarata (un kg in più con quella corda conta circa 20Hz) e si va vicino ai limiti di rischio (circa 620 Hz). Se il montaggio non è perfetto... Rolling Eyes

Quanto alla 4G "Soft", siamo alla fantascienza pensare di montarla "per il comfort"...indipendentemente dal multi abbinato.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A 20 kg la Babolat Syn Gut non dovrebbe superare i 160 Hz, ergo in teoria non dannoso.
Però su quel telaio,  simulando un montaggio corretto e nessuna staratura per la macchina, si viaggia appena sopra i 590HZ; basta che la macchina non fosse ben tarata (un kg in più con quella corda conta circa 20Hz) e si va vicino ai limiti di rischio (circa 620 Hz). Se il montaggio non è perfetto... Rolling Eyes

Quanto alla 4G "Soft", siamo alla fantascienza pensare di montarla "per il comfort"...indipendentemente dal multi abbinato.


Perfetto, tutto chiaro. Vado di Xalt come mi hai suggerito. Faccio fare pre stretch manuale 10%? 23.5-22.5 kg 4 nodi giusto?

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
OK...

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Grazie mille!!!

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Buon pomeriggio, volevo aggiornarvi sul setup consigliatomi da Eiffel per la PK Ki15 300gr incordata Xalt 23.5-22.5. Devo dire che non ho piu problemi al gomito ed il comfort e’ eccellente. Vorrei riprovare ad utilizzare la mia adorata Ezone 98 305gr e visto che ho un set di Xalt volevo sapere quale tensione di “sicurezza” utilizzare per continuare a preservare il mio gomito. Avevo pensato 22-21 oppure 21-20. Incorro in qualche frequenza pericolosa con questi setup?

Grazie mille.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Fai 21.5/20.5, esattamente al centro del range consigliato.

descriptionRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  - Pagina 2 EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Perfetto Eiffel, grazie mille!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere