Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyCome posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontare un psicodramma accaduto in un secondo turno giocato domenica scorsa, che non ho ancora elaborato del tutto e ha a che fare con la mia - scarsa - tenuta psicologica.

Primo set vinco 6-2 giocando bene e in controllo; il secondo set l'avversario gioca meglio e andiamo avanti game su game finché faccio break e mi porto 5-4 al servizio. E qui iniziano i problemi, il corto circuito mentale. Non chiedetemi come... subisco il contro break, il set si trascina al tie break e perdo 6-7 (5-7).

Dunque si va al terzo set, che come sapete nei tornei di quarta consiste in un tie break. Qui arriva il vero psicodramma. Sono avanti 9-8 e sto servendo per chiudere la partita, ma sostanzalmente succede questo:

9-9
10-9
10-10
11-10
11-11
12-11
12-12

E alla fine perdo 12-14. Non per meriti dell'avversario, ma perché il mio braccio è andato in vacanza. Ora, so che è una domanda da milioni di dollari, ma sono certo che qui c'è qualche tennista molto più esperto di me perciò mi appello a voi per capire come gestire questi momenti e dialogare con quella vocina nella testa che ti dice continuamente: "stai tranquillo, questa partita non la vinci".

Consigli?

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Ciao, penso che a tutti sia capitato di perdere partite quasi vinte, non ti allarmare troppo. È da tanto che fai partite e tornei? Secondo me l'esperienza aiuta molto, non c'è una "ricetta" valida per tutti, però considera che non è solo un tuo problema, capita a tutti di avere il braccino quando è il momento di chiudere, chi più chi meno. Imparerai a gestire meglio quei momenti vivendoli, facendo esperienze di partite .

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Più cesti e più partite per gestire il tutto.

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Doc ha ragione, però c’è anche da dire che ci sono stati giocatori fortissimi che a un certo punto hanno avuto questo problema. Ricordate guillermo coria? Se rivedete la finale di Roma con Nadal noterete che serviva discretamente nonostante fosse bassino. Si è ritirato perché non riusciva più a servire decentemente. L’ho visto in allenamento a Roma servire bene la mattina e poi nel pomeridiano fare caterve di doppi falli

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Doc ha ragione, però c’è anche da dire che ci sono stati giocatori fortissimi che a un certo punto hanno avuto questo problema. Ricordate guillermo coria? Se rivedete la finale di Roma con Nadal noterete che serviva discretamente nonostante fosse bassino. Si è ritirato perché non riusciva più a servire decentemente. L’ho visto in allenamento a Roma servire bene la mattina e poi nel pomeridiano fare caterve di doppi falli

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
io da un po di tempo adotto una tecnica
penso,se devo perdere, perdo per colpa mia, non per paura o perche lascio iniziativa avversario
vi assicuro che non sono piu molti quelli che sono felici di incrociarmi.....magari vincono, ma sputano sangre......

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
arrivo ora da un match probante
vi ricordate tempo fa discutendo....di quello che arriva tutto figo e poi a un certo punto fa ma come faccio a perdere da uno cosi ??
34 gradi, ore 14, sole proprio sulla verticale di alzo palla (che m....): vento....che dovrebbe portare sollievo e a me scassa braccio, animo, e altro.....
avversario pallettaro assurdo che ogni stecca resta dentro......
primo set 6-4 per lui e penso...mi do per malato e vado a casa.....sta m...nin fa per me

per fortuna mi roprendo, secondo set 6-2
si va al MTB
vado avanti, ma un paio da palle un po cosi, 7-7
al che mi ruba letteralmente un punto.
giuro.....ho pensato a voi, e mi sono detto se devo perdere, lo faccio per colpa mia, lascia andare sto cz di braccio.....
4 servizi vincenti e un drittaccio
12-10
e solo un fattore mentale, se si hanno i colpi
comunque indoor il tennis e un altra cosa per me....sti match allucinanti, ho bevuto 5 litrindi acqua, e meno male ho perso peso.......

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
arrivo ora da un match probante
vi ricordate tempo fa discutendo....di quello che arriva tutto figo e poi a un certo punto fa ma come faccio a perdere da uno cosi ??
34 gradi, ore 14, sole proprio sulla verticale di alzo palla (che m....): vento....che dovrebbe portare sollievo e a me scassa braccio, animo, e altro.....
avversario pallettaro assurdo che ogni stecca resta dentro......
primo set 6-4 per lui e penso...mi do per malato e vado a casa.....sta m...nin fa per me

per fortuna mi roprendo, secondo set 6-2
si va al MTB
vado avanti, ma un paio da palle un po cosi, 7-7
al che mi ruba letteralmente un punto.
giuro.....ho pensato a voi, e mi sono detto se devo perdere, lo faccio per colpa mia, lascia andare sto cz di braccio.....
4 servizi vincenti e un drittaccio
12-10
e solo un fattore mentale, se si hanno i colpi
comunque indoor il tennis e un altra cosa per me....sti match allucinanti, ho bevuto 5 litrindi acqua, e meno male ho perso peso.......

Sei migliore di me, io se mi accorgo che cercano di rubare il punto do partita vinta e me ne vado. Ai livelli infimi dove gioco io mi pare vergognoso star lì a fregare i punti

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
non ti dico cosa vedo.....spesso......
anzi, piu il livello sale, e l'eta sale......e peggio e....questo si che e triste....
io non sono migliore di nessuno, semplicemente vivo la mia scarsaggine (competitiva) in modo sano.....

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
ed e gente che ha figli e nipoti.....
io mi vergogno per loro e una volta a uno gliel'ho detto
giuro ce rimasto male....e mi e pure dispiaciuto

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte! Purtroppo questo weekend, non contento, mi sono ripetuto.

Terzo set, tie break perso 13-11.

Prima o poi capirò come gestirlo... più poi che prima.
P.s. per chi me l'ha chiesto: gioco da 2 anni.

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Allora hai tempo per migliorare questo aspetto, giochi da poco, nei tornei si trovano "esperti" che anche con pochi mezzi tecnici hanno un grande agonismo e sanno gestire bene proprio quei momenti grazie all'esperienza. Prendi il buono, perdere 13 -11 al tie break del terzo e come perdere ai rigori, vedrai che pian piano continuando a giocare imparare a giocare meglio i punti importanti, poi capita a tutti di perdere e subire rimonta, fa parte del tennis

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
non ti dico cosa vedo.....spesso......
anzi, piu il livello sale, e l'eta sale......e peggio e....questo si che e triste....
io non sono migliore di nessuno, semplicemente vivo la mia scarsaggine (competitiva) in modo sano.....

Perche' ci vedono meno Very Happy

Con palle vicino la riga putroppo ci sta, le chiamate possono essere difficili soprattutto su certe angolazioni, tipo quello a rete 
che vuole giudicare una palla larga o lunga, quando da li c'e' un errore di visione palese.

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
posso anche capire cosa contribuisce oltre all'eta sulla vista  Very Happy Very Happy Very Happy
mettiamo cosi va,...pero evla terza volta che mi capita e la terza volta che vinco
una epica.....
si giocava su 3 MTB perche era tardi, doppio....
punto decisivo (non solo per quel match ma poi si rivelo decisivo per promozione in classe superiore....giuro)
primo perso 10-6
secondo sul 8-5 per gli avversari mi rubano un punto da scandalo....
ho iniziato a randellare di tutto.....
vinto 12-10 il secondo e 10-3 il terzo !!
giurin giurello e la verita, si vede che mi fa scattare la scintilla......
il mio capitano che giocava in coppia con me era incredulo, gli avversari sono venuti uno a uno a. congratularsi, anche chi non giocava....
livello quarta normali....niente di che....

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
ma non rubate i punti, alla nostra eta e ridicolo..... Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
credo sia stata la mezz'ora di discussione alla you cannot be serious a fuorviare i due marpioni..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy che comunque non erano scarsissimi...
ah, giocavo indoor con una Prince ATS 95......incordata dal maestro con RPM power, un gioiello....una vera gemma....per chi ci crede ovviamente

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
morale
le gesta di superpippo contano zero
ma lascia andare sto cz di braccio....anche se non ti rubano nulla
gioca senza paura, come se fosse il,primo punto del match....
tanto e solo una partita dintennis da amatore
meglio che la perdi tu che non la vinca l'avversario
e io gioco cosi con gente piu forte....chiedigli come stanno comodi.....magari vincono, ma nin passeggiando
preciso, non e da mo,to che ho acquisito questa mentalita.....ma funziona

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
magari un segretuccio lo svelo
non finiro mai di ringraziare chi mi ha fatto riprendere fiducia e sopratutto mi disse
con il braccio che hai e un peccato combinarlo con la panza......
lo ringrazio finche giochero a tennis.......

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
io da un po di tempo adotto una tecnica
penso,se devo perdere, perdo per colpa mia, non per paura o perche lascio iniziativa avversario

vi assicuro che non sono piu molti quelli che sono felici di incrociarmi.....magari vincono, ma sputano sangre......


stessa tecnica che uso io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io avevo il problema che perdevo partite già vinte con gente più scarsa, e non riuscivo a capire il perchè, poi parlando col maestro mi dissse di pensare solo a giocare e divertirmi che non mi sto giocando ne case e nemmeno proprietà, quindi di giocare sereno, anzi ora con qualcuno ci giochiamo le birre a fine match o la pizza e anche se perdo gioco comunque sereno, un paio di birre e/o una pizza di certo non cambiano la posizione

ExDedalus ha scritto:

Sei migliore di me, io se mi accorgo che cercano di rubare il punto do partita vinta e me ne vado. Ai livelli infimi dove gioco io mi pare vergognoso star lì a fregare i punti


proprio ieri (vincevo 5/2) 30/0 l'avversario mi chiama fuori un servizio (da sinistra) slice sulla t ad uscire che in tutta la mia vita non sono mai riuscito a fare così, ha girato in maniera assurda...
bhè, sulla seconda lui entra in campo ma io che sono testa di c...o batto una seconda piatta e forte al corpo che quasi lo centro (è stato bravo a spostarsi) e mi fa "ma che ti sei rincogli....o per poco non mi prendevi ", e io che gli dico "quello è il karma, la prima era buona" Twisted Evil

descriptionCome posso gestire il "Braccino"? EmptyRe: Come posso gestire il "Braccino"?

more_horiz
Se posso portare la mia piccola esperienza, terza stagione agonistica. Credo che perdere 13-11 puó capitare sempre, anche se si gioca da 30 anni. Nel tennis ci sono tantissime variabili, sfaccettature e cambimenti di condizione, fisica mentale. Ed inoltre si gioca contro due avversari. Il primo è te stesso, il secondo il tuo avversario. Capita spesso anche a me, calo fisico, calo di intensità e il braccio diventa meno fluido. A me aiuta pensare cosa mi dice il mio maestro:
- se sei pigro sei poco intenso in tutto , gambe testa e braccio
- meglio fuori che in rete
- nel professionismo sbagliano diverse palle su 10 tirate. Bhe tu puoi permetterti anche più errori.
- guarda sempre avanti

Poi penso al libro letto du djoker - nole . Lui aveva paura da piccolo, perché si allenava e doveva rifugiarsi dai bombardamenti.

Questo è quello che penso, ma per pochissimo. Dopo si gioca. E bisogna divertirsi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere