kuga69 ha scritto: Ciao
nei tornei capita sovente nel gioco del doppio di trovarsi a fronteggiare la situazione di come effettuare opposizione sotto rete su una palla che l 'avversario la aggredisce e ti spara al bersaglio:
le opzioni 1) scansarsi , voltarsi per schivare la palla
2) cercare di opporsi con impugnatura di rovescio e polso girato
che suggerimenti avete?
Dipende dalla situazione. Tutto il tennis è fatto di decisioni sulle situazioni.
Per arrivare ad essere "bersaglio" vuol dire che il gioco si è evoluto in quel senso, ovvero tu e il tuo compagno, avete creato la "situazione" in cui tu sei il pollo allo spiedo.
Visto che non sarà una sorpresa, con tu bendato, le luci che si accendono all'improvviso e nuvole di coriandoli... sei INVITATO a leggere quello che offrite, non quello che patite.
Pertanto, o diventi un gatto del gioco a volo, oppure fai un passo indietro. O due.
A questo punto cosa succede?
- Tu guadagni un paio di metri e un po' di tempo extra per rispondere.
- Considera però, che l'angolo di campo coperto diminuisce e potreste trovarvi in difficoltà a rispondere.
- Inoltre, se quello dall'altra parte sa crossare, tu dovrai rispondere a un colpo sotto il nastro, ovvero le difficoltà aumentano (parecchio).
- Infine, se indietreggi e non recuperi il bilanciamento, colpisci col peso dietro, ovvero tirerai delle fisiologiche mozzarelle.
Diciamo che il "disastro" è stato fatto prima del colpo al corpo.
Consiglio extra se l'avversario non è un'aquila. Il passo o i passi indietro falli prima del rimbalzo della vostra palla sul campo avversario. Questo ti dà (come detto sopra) lo svantaggio della diminuzione del tempo a disposizione per muovere la racchetta...ma, almeno arrivi in avanzamento e hai una spinta extra, anche se stecchi o colpisci alla disperata.
INOLTRE, il muoverti in avanti, copre gli angoli avversari e distrae o spaventa l'avversario. Il tutto, appunto, se è "impressionabile". Alla seconda o terza volta, anche lo Scemo del villaggio viene a vedere il bluff...