Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Affrontare il pallonetto

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Veterano
giococlassico75
kingkongy
Kmore
lion94
gianluca.dc
Matteo1970
scrittore
12 partecipanti

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyAffrontare il pallonetto

more_horiz
Ciao a tutti,
sono un ragazzo alto 185 cm e spesso mi ritrovo a rete a voler chiudere il punto. Gli avversari vedendomi alto tentano di solito un pallonetto, specie se da posizione centrale, e troppe volte mi sorpassano e fanno punto.

Il mio dubbio è su come affrontare un pallonetto. Istintivamente faccio un passo indietro per tentare lo smash, poi vedendo che non ce la faccio (o almeno così credo) mi viene da voltarmi, correre a fondo spalle alla rete (perdendo di vista la palla) e quando arrivo a fondo mi accorgo che la palla è accanto a me, ma magari un po' spostata e non ci arrivo, mentre se mi fossi voltato prima magari l'avrei ribattuta in corsa.

Cosa dovrei fare in questi casi tenendo conto della mia altezza? Non correre a fondo ma indietreggiare fissando la palla e tentare uno smash? Facendo così rischio di non avere più bene la cognizione dello spazio e di colpire una palla che magari andrebbe fuori di 2 metri, facendo la figura dell'idiota.

Sapete aiutarmi?

Grazie mille.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Ciao

non so come si faccia, o meglio, quale sia la cosa più scolasticamente corretta. Ti posso dire come faccio io.

In genere, secondo una regola statistica e di "sensazione", definisco quanto avvicinarmi a rete. Non scendo mai a meno di 2 metri dalla rete, eccezion fatta quando l'attacco ha al 95% fatto il punto.

Quindi, as econda dell'avveriario e di quanto utilizza il lob rispetto al passante, decido quanto avvicinarmi alla rete.

Quando parte il lob, occorre calcolare. Se è un lob passante, arretro per  smaschare. Se non sono certo si afuori, meglio smaschare. Se è un lobbone alto e moscio, sempre smash al rimbalzo, anche da fondo campo..

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
i cross steps all'indietro
nei corsi x adolescenti si fanno, da adulti non so

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
In genere il cuore del problema a meno che l'avversario sa fare ottimi pallonetti sempre, è nell'attacco.

L'attacco, quindi da dentro il campo su palla medio-debole che ti arriva, deve essere fatto profondo.

 Quello che faccio io è.
Intanto dopo 3/4 attacchi lunghi vedo se l'avversario sa che tiro sicuramente profondo e quindi anticipa leggeremente. se arriva bene può farmi il punto, se invece arriva sempre male allora gli darà fastidio il mio modo di giocare.

altrimenti se mi fa costantemente punti con pallonetto o passante su attacco mio, provo a attaccare con palla corta oppure ad attaccare con palle che rimbalzano basse come chop e slice, in modo tale da rendere passanti difficili.
Oppure attacco leggermente più potente, ma così prendo più rischio di mio errore.

Sul pallonetto, dato che sono abbastanza lento già di mio, o tento lo smash se faccio in tempo, o corro indietro, vado piu avanti della palla fino a trovarla a destra o sinistra  e la rimetto .

Comunque cerca di concentrarti sugli attacchi, capisci l'attacco che mette in difficoltà l'avversario e continua a martellarlo.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:  ... guardarlo con sguardo cattivo e sperare che ... esca!!!! Very Happy

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Scusa scrittore, sei un ragazzo, pertanto non ti avvali di una sedia a rotelle, sei alto 1,85, quindi, a spanne, vai a colpire a circa 2,50 e quando sei "in mezzo al campo" ti passano in pallonetto...
Ma i tuoi amici/avversari sono nella Top 500 dell'ATP ???

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Scusa scrittore, sei un ragazzo, pertanto non ti avvali di una sedia a rotelle, sei alto 1,85, quindi, a spanne, vai a colpire a circa 2,50 e quando sei "in mezzo al campo" ti passano in pallonetto...
Ma i tuoi amici/avversari sono nella Top 500 dell'ATP ???


esatto
pure io sono 1.85 e ti assicuro che se non stai troppo attaccato alla rete, è molto ma molto difficile scavalcarti...
dovresti stare a circa 2 metri dalla rete così se devi fare una volée per intercettare un passante ti basterà fare quel mezzo passo in diagonale mentre se ti fanno un pallonetto ad hoc, ti basta indietreggiare due o tre passi.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
opzione 2:

segui la palla spalle all'avversario, in modo che non la veda rimbalzare, se cade vicino/dentro la riga, chiama out e sei a posto...

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
KK, giusto un pour parler antropometrico...

Io  anche sono 185 cm, il reach a 240 cm... aggiungiamo 40 cm (distanza dalla mano al punti d'impatto sul piatto corde... ) più estensione, meno scarico in avanti... dovremmo impattare la palla  280/290 cm da terra circa (piedi ben fermi a terra) .


Comunque, è molto facile essere scavalcati quando non siamo in time, ovvero o siamo piantati a terra o stiamo muovendo per anticipare il colpo avversario (e non azzecchiamo la previsione). Se invece si effettua uno split step neutro a 2.5 mt dalla rete, diventa dififcile (ma pur sempre possiblie ovviamente) farci superare.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Federer - con la nuova racchetta e Swing- impatta a 2,85-2,87 se non sbaglio. Sono io che ho sbagliato. Dovevo mettere 2,50-3,00 metri perché dipende da lunghezza braccia e da come si impugna la racchetta (oltre alla distensione).
Però se uno è "in mezzo al campo" non è a 2,5 metri dalla rete... Due metri dalla rete è dove si giocano le volée "normalmente". Allora il lobbone liftato ci sta anche se sei un albatros...ma se sei 1,85 e stai sulla riga del quadrante di servizio...e ti passano...allora dall'altra parte c'è uno che la tocca come un demonio infoiato! Tanto vale non giocarci nemmeno contro perché si diverte a "pulire le righe" mentre tu tiri il campo con il sedere....

ANTROPOMETRICAMENTE PARLANDO...Very Happy

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Allora dando per scontato che uno smash in posizione quasi statica lo sappiamo fare il problema e' poi quando ci si deve muovere andando indietro per colpire.
Ok in base al mio attacco e alla previsione di cosa puo ' rigiocarmi il mio avversario devo mettere in conto anche il pallonetto e muovermi di consegunza..........il problema e che si guarda troppo la palla e non ci si muove.......parlando di un pallonetto raggiungibile l'errore sta nel aspettare troppo tempo nel muoversi indietro,bisogna imparare i primi passi per muoversi subito e veloce e non muoversi solo quando la palla sta per arrivare nel nostro campo............poi ovviamente ci sono diverse considerazioni da fare,ma parlando di un colpo rigiocabile in generale il problema sta prorpio li ci si muove male,lentamente e non a tempo.........

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
E' esattamente come dice Vet, come sempre.

Non importa quanto sei alto, la leva, etc... un buon pallonetto non si rifiuta a nessuno.

Il problema è che quando parte il pallonetto si dovrebbe andare subito indietro ed eventualmente trovare la giusta posizione tornando avanti se dovesse essere troppo corto.

Lo smash fatto indietreggiando in sforbiciata non è roba per tutti.

Poi se c'è necessità di recuperare il pallonetto perchè ci ha scavalcato, comunque, essendo andati già indietro è più semplice rincorrere la pallina e rimandarla di là.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
il problema a mio parere soprattutto con giocatori alle prime armi è che questi non vanno a rete , ci si catapultano e quindi quando l'avversario gioca il pallonetto loro stanno ancora correndo in avanti in quanto cercano di attaccarsi quanto più possibile alla rete e quindi vengono inevitabilmente presi in contropiede senza possibilità di recupero.
a livelli più alti spesso si viene scavalcati dal pallonetto perchè si è attaccato male e chi sta a fondocampo se arriva bene sulla palla puo' mascherare sino all'ultinmo se giocare il passante o il lob

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Vet... non mi lasci nemmeno divertire! Uffa!
Domanda per te. Preferisci insegnare a indietreggiare frontali alla rete oppure fai mettere in posizione laterale (spalla sinistra che guarda la rete) e fai fare lo spostamento indietro?
Io son rimasto al "Gambero se per due passi, di fianco se è per quattro... e spalle alla rete come un fulmine se scavalcato di netto". Non come "Vangelo" ma come regola di massima per poter arrivare in posizione il prima possibile e non colpire col peso indietro.
Che poi...quel che conta è arrivarci bene, mica le regolette...!

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Veterano ha scritto:
parlando di un colpo rigiocabile in generale il problema sta prorpio li, ci si muove male,lentamente e non a tempo.........


Questo è il mio problema secondo me. Vedo la palla che vola alto e non so che fare, come muovermi.

Interessanti le regolette di @kingkongy almeno ho una base teorica su cui partire.

Grazie a tutti per le loro risposte intanto.

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Scrittore, aspetta a ringraziare...che qui siamo dei gran rompiballe! hahahhaha
L'idea parte sempre dal totem del tennis, rappresentato dallo split step.
Quando vedi un giocatore che scende a rete di corsa e che interrompe la discesa per splittare...allora sai che quello, a rete, è un "figlio di maria garantito al limone".
Il fatto è che la posizione in campo un po' la si impara (tanto) e un po' l'hai dentro, come istinto naturale.
Diciamo che l'esperienza e la sensibilità (individuale e insegnata) ti portano a capire due cose:
1) In base al colpo da te appena tirato, cosa cavolo ti ritornerà indietro
2) In base a come si muove l'avversario, cosa cavolo riesce a tirare per metterti in difficoltà.
Ora, stare lontano dalla rete significa lasciare più aperto il tuo campo ma avere un pochino di tempo in più per muoverti.
MA, stare lontano dalla rete significa stare pericolosamente nella Terra di Nessuno, dove le difficoltà tecniche per ribattere i cross avversari (palle basse, bassissime, o in mezzo ai tuoi piedi) fanno di te un colabrodo.
Di contro...
Stare vicino alla rete, significa coprire più angoli.
Ma avere tempi di reazione più ridotti (la palla si muove, sai com'è...).
INOLTRE, ti espone ai pallonetti.

Infine....
Se sei alto i colpi alti li giochi meglio e, di contro, se sei uno spillungone sei più in difficoltà sulle palle basse.
Se sei alto hai una falcata maggiore e ti aiuta a spostarti all'indietro petto alla rete; se sei basso acceleri più facilmente nei recuperi.
Se sei alto puoi sbilanciarti più facilmente nello smash (attenzione quindi!) ma "vedi" molto più campo e quindi giochi in sicurezza sulle diagonali.

Tutto qui. Ovvero..."dici niente"! Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
ho capito che d'ora in poi indietreggio spalle alla rete velocemente e poi smasho Wink

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
scrittore ha scritto:
ho capito che d'ora in poi indietreggio spalle alla rete velocemente e poi smasho Wink



Beh, direi che se vuoi smahare, meglio non dare le spalle alla rete. Arretra se di poco all'indietro, se di molto con passo affiancato laterale o incrociato laterale (dipende dalla tua coordinazione) . Very Happy

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
scusa, mi sono confuso, volevo dire "indietreggio fronte alla rete", come un gambero Razz

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Il mio problema è quasi sempre che corro a rete come un forsennato dopo l'attacco, basta che quello ci arriva liftando un pò, anche male, e rischio di essere superato..basta fermarsi sulla riga del servizio e vedere che palla arriva, senza foga...certo l'attacco deve essere decente se no sei in terra di nessuno

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
APOMETRICAMENTE PARLANDO: impara a fare i tweener Very Happy

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
Lenders999 ha scritto:
Il mio problema è quasi sempre che corro a rete come un forsennato dopo l'attacco, basta che quello ci arriva liftando un pò, anche male, e rischio di essere superato..basta fermarsi sulla riga del servizio e vedere che palla arriva, senza foga...certo l'attacco deve essere decente se no sei in terra di nessuno

sulla linea di servizio mi pare un po' troppo lontano dalla rete, no?

descriptionAffrontare il pallonetto EmptyRe: Affrontare il pallonetto

more_horiz
scrittore ha scritto:
Lenders999 ha scritto:
Il mio problema è quasi sempre che corro a rete come un forsennato dopo l'attacco, basta che quello ci arriva liftando un pò, anche male, e rischio di essere superato..basta fermarsi sulla riga del servizio e vedere che palla arriva, senza foga...certo l'attacco deve essere decente se no sei in terra di nessuno

sulla linea di servizio mi pare un po' troppo lontano dalla rete, no?

magari un pò più avanti ma non troppo..io sono alto poco più di 1.70, se vado più di un metro avanti alla T il pallonetto mi supera sempre..comunque il focus è che non devo correre mentre l'altro impatta..dove sto sto, mi devo fermare con lo split. Onestamente, a meno che l'attacco non è telefonatissimo, al nostro livello non trovi sti gran passatori  Very Happy

molto più facile che provino il pallonetto, se ci arrivano..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere