Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Babolat Pure Strike 305 16x20

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
EGtennis2208
spinglass
Edgartoot
Fraderer
wjnch
juseppe_n8
adre2x
Alchimista77
andry164
MEGA77
simox1976
ProNotSoPro
Donnari Massimo
mar c o
Adedalo77
Francescofra
Eiffel59
rogermaestro555
22 partecipanti

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyBabolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti
apro un area dedicata a questo telaio, perche secondo me atipico nel panorama attuale
atipico perche e un 100, con pattern 16x20 e peso da 98 agonistica. (305)
Il perfetto compromesso  tra una profilata leggera e un telaio da 98 agonistico ?

La risposta preliminare e......ci sono tutti i presupposti
quello che mi ha colpito di questo telaio e che offre una facilita di utilizzo notevole, ma per contro a rete e veramente un gran telaio, stabile e preciso. Normalmente le due cose non vanno d'accordo,. per trovare un telaio a rete stabile e preciso bisogna andare su roba tipo prestige pro, percept 97D e mazze varie....

non mi dilungo perche il test continua.....perop per il momento gran bel feeling. 
se sei un quarta con buona tecnica, a cui non piacciono le profilate potenti, ma cerchi un compromesso tra classicona pesante, e profilata potente e facile...........fattela mandare in test. 

ah, per i piu coraggiosi, un paio di grammi nella capoccia (che nella mia vanno anche di materia grigia  Very Happy Very Happy), raccomandabili, per renderla ancora piu cattiva e spinnosa

saluti e buon tennis.

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
...inutile? Suspect

Per le caratteristiche del telaio è una corda troppo poco stabile a basse tensioni, troppo poco elastia nei recuperi, troppo poco confortevole alzando la tensione..c'è di meglio e meno caro.
Non è una corda pessima in assoluto, ma inadatta al telaio.

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Ok grazie, e qualcosa di similare alla sua rpm rought?

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Te lo chiedo perché in questo periodo non riesco a venire in negozio da voi, e dalle mie parti nessuno ha le rpm rough 1,25.

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
Salve a tutti
apro un area dedicata a questo telaio, perche secondo me atipico nel panorama attuale
atipico perche e un 100, con pattern 16x20 e peso da 98 agonistica. (305)
Il perfetto compromesso  tra una profilata leggera e un telaio da 98 agonistico ?

La risposta preliminare e......ci sono tutti i presupposti
quello che mi ha colpito di questo telaio e che offre una facilita di utilizzo notevole, ma per contro a rete e veramente un gran telaio, stabile e preciso. Normalmente le due cose non vanno d'accordo,. per trovare un telaio a rete stabile e preciso bisogna andare su roba tipo prestige pro, percept 97D e mazze varie....

non mi dilungo perche il test continua.....perop per il momento gran bel feeling. 
se sei un quarta con buona tecnica, a cui non piacciono le profilate potenti, ma cerchi un compromesso tra classicona pesante, e profilata potente e facile...........fattela mandare in test. 

ah, per i piu coraggiosi, un paio di grammi nella capoccia (che nella mia vanno anche di materia grigia  Very Happy Very Happy), raccomandabili, per renderla ancora piu cattiva e spinnosa

saluti e buon tennis.

Rispetto alle CX200 2024 che mi dici?

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
che non avendola provata non posso dire......
secondo me son telai molto simili, ma la Babo e secondo me un po piu solida....
recentemente ho letto di qualcuno che sentiva l'impatto un po leggerino, e si.....in effetti comparandola alla 100P (credo se non ricordo male....) e un po meno piena, pero arrota meglio....
mi aspetto che anche la CX200 24 sia un po cosi, leggerina, cosi e forse piu della Babo, visto inerzia bassa e testa un po scarica.....
poi se ce qualcuno che le ha provate tutte e due e vuole aggiungere, benvenuto.....
salutoni...e buo a notte affraid Basketball

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
rispetto alla 2021 che ho avuto, la Baboha piu uscita palla piu allegra / potenza gratuita, e piu spin, e torse un po meno precisa...e controlla un pelo meno (cosa che puoi sistemare cin corde e tensione credo)
La PS100
piu adatta a un gioco un po piu moderno e meno classico dove invece la CX200 e ottima e offre un gran feeling, non proprio morbido ma molto buono, solo che per rendere uscita palla un po piu pesante andava cistomizzata (cosa che mi hanno fatto a Casale..) e quindi diventava un telaio 98 semi agonistico, simil blade... non proprio facile......ergo non essendo piu direttamente comparabile a un telaio tuttofare e quasi per tutti come la PS100 in questione
quello che piace della PS e la facilita di prestazione e di uso unito alla comodita sul braccio.credo, ...cose che almeno la prima sulla CX200 e meno immediata
a ri buona notte

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Quindi in alternativa alla rpm rough a 21/20, quale corda potrei far montare per avere prestazioni simili?

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
rispetto alla 2021 che ho avuto, la Baboha piu uscita palla piu allegra / potenza gratuita, e piu spin, e torse un po meno precisa...e controlla un pelo meno (cosa che puoi sistemare cin corde e tensione credo)
La PS100
piu adatta a un gioco un po piu moderno e meno classico dove invece la CX200 e ottima e offre un gran feeling, non proprio morbido ma molto buono, solo che per rendere uscita palla un po piu pesante andava cistomizzata (cosa che mi hanno fatto a Casale..) e quindi diventava un telaio 98 semi agonistico, simil blade... non proprio facile......ergo non essendo piu direttamente comparabile a un telaio tuttofare e quasi per tutti come la PS100 in questione
quello che piace della PS e la facilita di prestazione e di uso unito alla comodita sul braccio.credo, ...cose che almeno la prima sulla CX200 e meno immediata
a ri buona notte

Mi stavo guardando intorno per qualcosa di meno impegnativo da accoppiare alla Radical Pro 23 con cui gioco da un anno:
Ho puntato questa, la nuova cx200 appunto e la Rf01 che sembra simile alla Shift (provata e mi è piaciuta…)

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
capisco l'approccio< e complimenti per la Radical Pro 23, che ho avuto, e ho dato via solo perche io somno fatto cosi.....e la devo mettere nell'elenco delle Top 10 (che diventeranno presto 20) classiche di qualita e prestazione (gran telaio....se lo reggi)

Beh si, hai citato tutti telai buoni, come dico spesso, le case ci stanno rendendo la vita difficile, negli ultimi due anni tutti i marchi hanno un telaio almeno interessante da proporre, li e il campo che ti deve dare la risposta. quando si tirano in ballo telai di quel livello e best seller, conta solo la sensazione di impatto e le preferenze personali nella scelta

a proposito di novita, la RF01 Pro mi sta sconvolgendo la vita, da quando la uso (con grande soddisfazione) non riesco piu a giocare con quasi neit'altro, rendera durissima la mia vita di girovago del tennis  Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Addirittura… vabbè stiamo andando OT

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
si vero
tornando in tema, se sei abituato alla Radical Pro, che e molto stabile, piena all'impatto, giustamente rigida (o giustamente morbida......) potresti trovare i telai alternativi un po vuoti all'impatto
in questo senso forse darei una preferenza alla RF01 300, prenettendo che mi baso su quanto postato da altri.....
facci sapere

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
La Strike sembra vuota?

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
se leggi sopra, credo che un collega rapportandola alla 100P (o era nel tread della 100P...boh..) ha sentito un impatto meno pieno, cosa che, nonostante a me il telaio piaccia molto, mi sento di confermare.....
e una questione di feeling, non e che manchi di stabilita anzi...ma non ha un sensazione di impatto solidissima, non credo sia telaio da corda morbida....(pero qui ci vuole Eiffel per dire se con la corda puoi compensare, io ci ho messo una NT Max Plus 1.30...e va gia per me...meglio
ripetendo un concetto solare, ascoltiamo tutti, ma proviamo in campo....

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
pero 
non penso sia peggiore di una shift, percept 100, o la nuova CX (che mi dicono essere parecchio scarica...fonti accreditate...) come sensazione generale, anzi....credo sia pure piu stabile.....ma non avendole provate.....
per quello azzarderei a la RF01.....
ma vedi tu, prova.....

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Grazie

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
e di cbe...siamo qui per aiutarci per quanto si possa
pero mi rende nervoso quando non riesco a essere esaustivo
come si definisce un telaio che e stabile (no doubt) ma poi all'impatto non lo senti cosi pieno......
mannaggia.....
se poi provala e mi dici....
certo che il confronto con la 100P e un po ingeneroso, essendo una  campionessa di feeling se sensazionevdi impatto nella categoria, ma la PS e persino,piu confortevole, piu potenza gratuita e piu spin.....
non simpuo avere tutto  Very Happy Very Happy Very Happy ma descrivere un telaio e le sensazioni di gioco a volte e tutt'altro che a walk in the forest.....

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Aggiornamento. Provato stamattina la racchetta con rpm rough a 22/21 come da consigli del thread.

La sensazione di eccessiva "leggerezza" del telaio si è attutita quasi del tutto pur rimanendo la 305 più "morbida" e maneggevole che abbia mai provato (per me più della 100P considerando anche il fatto che gioco sempre con ibrido reverse e mai monifilo come in questo caso). Il dritto in top (non esasperato) si è sistemato benone. Sul rovescio permane ancora una sensazione di poca pienezza all'impatto, soprattutto il back al momento è meno incisivo che con la 100P (ed io lo uso molto).

L'ho provata stock senza custom, peso senza corde 303 gr, peso finito 329 gr con overgrip e antivibrazioni (tecnifibre). Rispetto all'ibrido gosen usato precedentemente il peso della rpm rough è circa 3gr superiore. Ho "margine" per circa 4/6 gr essendo abituato a giocare solitamente con peso di 335 gr finiti della mia 100P. Proverò i 2gr in punta come già suggerito. 

Eiffel59 se ancora dovessi riscontrare una leggera mancanza di ineriza, di "peso di palla", cosa sarebbe meglio provare come aggiunta di custom? Steli od altro?
Saluti a tutti

PS punto di equilibrio non incordata misurato un pò artigianalmente intorno a 31,3 / 31,4

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Lo slice di rovescio e' il colpo che piu' soffre passando a telai moderni.
Da quanto ho sperimentato, si deve andare con piu' tecnica, piu' peso e decisione, quindi un colpo meno pigro di quanto spesso si faccia.

Io mi sono convinto ad insistere vedendo gli slice giocati da un mio socio con una Ezone 98 stock. Adesso con le mie Vcore98 lo gioco bene ma.. non ho mai la sensazione che avevo con telai piu' boxed usati in passato.

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
questo e un commento con i fiocchi da sacro intenditore
chapeu!!!!

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Ragus ha scritto:
Lo slice di rovescio e' il colpo che piu' soffre passando a telai moderni.
Da quanto ho sperimentato, si deve andare con piu' tecnica, piu' peso e decisione, quindi un colpo meno pigro di quanto spesso si faccia.

Io mi sono convinto ad insistere vedendo gli slice giocati da un mio socio con una Ezone 98 stock. Adesso con le mie Vcore98 lo gioco bene ma.. non ho mai la sensazione che avevo con telai piu' boxed usati in passato.

Concordo ed essendo io un giocaotre di vecchia scuola tendo a volte a giocare un back con movimento secco, bloccato, senza che il braccio continui la sua corsa in avanti (non so se mi sono fatto capire). Qualcosa che somiglia ad una risposta bloccata di rovescio a cui si da un leggero taglio. Ecco, in questi casi, la palla fatica ad andare dall'altra parte o ad essere comunque incisiva. Comunque con un leggero aggiustamento conto di renderla quanto più vicino a ciò che desidero senza perdere (tanto) in maneggevolezza e confort. La racchetta mi ha sorpreso positivamente e mi piace. Potrei cominciare ad utilizzarla con una certa frequenza.

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
L'ho provata pure io per circa mezz'oretta, l'aveva in prova il mio amico/avversario: a dare meno valore alla prova, il manico veramente troppo grosso ( a detta anche del mio amico), che, pur essendo un manico 4.3/8 quindi un 3, impugnarlo bene era una vera impresa, forse c'era un doppio overgrip....ed anche le corde, che non so cosa fossero se non di color antracite e a sezione liscia, mi sembravano piuttosto andate.......comunque, l'uscita di palla era buona, l'impatto abbastanza confortevole ed il servizio mi usciva assai più veloce che con la mia Rebel 98; back e volee difficili da valutare causa appunto il manico grande che non mi metteva a mio agio nei colpi di taglio, ed il rovescio bimane non mi partiva bene, come se mancasse di sostanza. Con il diritto, molto bene i colpi quasi piatti, meno quelli più lavorati soprattutto ad incrociare, ma anche qui il manico non mi aiutava a stringere bene la racchetta per dare il giro alla palla con il polso. L'impressione è che non sia una racchetta troppo impegnativa ma neanche così semplice, un buon compromesso di potenza, maneggevolezza e controllo, però gli preferisco la mia 100P....certo è, che mi piacerebbe provarla con un manico adeguato alla mia mano e con delle corde meno stagionate  Laughing Laughing

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Credo che il telaio esprime punti di forza nelle comodita sul braccio (una delle piu gentili mai provate) pur offrendo buona stabilita anche se impatto un pelo leggerino (che mi metteva un po in crisi a descrivere un comportamento teoricamente contrastante) ma pare rimeduabile con le corde..
e con un buon spin e potenza gratuita
credo che la comparazione con la 100P vada fatta in funzione dello stile di gioco
per esempio un allround con impostazione classica che preferisce il veloce va sulla 100P
un allround terraiolo con impostazione piu moderna va sulla Babo
io la vedo piu o meno cosi
ps se e un telaio test di tennispoint ha su la adrenaline century 20  grigia......
facci sapere se ci giochi di piu
ah concordo sul manico.....
io ho due e quasi non riesco a metterci overgrip......ma qui io sono mene ferrato....

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
[quote="rogermaestro555"]Credo che il telaio esprime punti di forza nelle comodita sul braccio (una delle piu gentili mai provate) pur offrendo buona stabilita anche se impatto un pelo leggerino (che mi metteva un po in crisi a descrivere un comportamento teoricamente contrastante) ma pare rimeduabile con le corde..
e con un buon spin e potenza gratuita
credo che la comparazione con la 100P vada fatta in funzione dello stile di gioco
[b][size=16]per esempio un allround con impostazione classica che preferisce il veloce va sulla 100P
un allround terraiolo con impostazione piu moderna va sulla Babo[/size][/b]
io la vedo piu o meno cosi
ps se e un telaio test di tennispoint ha su la adrenaline century 20  grigia......
facci sapere se ci giochi di piu
ah concordo sul manico.....
io ho due e quasi non riesco a metterci overgrip......ma qui io sono mene ferrato....[/quote]
Hai reso perfettamente l'idea delle sensazioni che ho provato, anche dicendo del paradosso sulla stabilità ( buona ) ma stranamente un impatto quasi moscio, che infatti nel bimane mi ha messo a disagio...se la riprovo torno a scrivere le mie impressioni, magari con manico e corde adeguate......ah, non era una demo di tennispoint....

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
me alegro....come dicono i collegi del vet  cheers chissa che fine ha fatto....non si sente piu... Rolling Eyes Rolling Eyes

pensa che in una recensione credo di TW lo definiscono un telaio ideale da doppista...
e qui ce almeno per me un altro paradosso
i telai molto maneggevoli hanno poi grossi priblemi di stabilita quando ti tirano forte e tu devi solo appoggiarti sul colpo in volee (cosa che io faccio per il 90% delle volee) 
problema che quel miracolo di ingegneria della 100P non ha, essendo maneggevole ma anche
significativamente stabile sui colpi pesanti
in ogni caso non ci ho ancora giocato molto sopratutto in doppio e sul veloce (per me fondamentale) ma quelle poche volee che ci ho tirato erano di livello parecchio buono.....e sembrerebbe confermare cio che dice TW, ergo tuo feedback da quelle parti piu che gradito
un saluto e un abbraccio

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
sembrerebbe poi moscetta a regimi intermedi...se sbracci a tutta grippa la palla piuttosto bene e non  si sente instabile....
ma qui, non vorrei fare piss fuori dal vaso, aspetto piu pareri se anche per gli altri e cosi......
di nuovo salutoni

descriptionBabolat Pure Strike 305 16x20 - Pagina 5 EmptyRe: Babolat Pure Strike 305 16x20

more_horiz
Ma infatti, con il diritto quasi piatto come il mio, che tu hai avuto modo di vedere, mi partivano dei bei lungolinea senza avere quella strana sensazione, che invece sul rovescio sia in bimane che in back, avevo e non riuscivo a dare peso e velocità...boh  scratch scratch scratch
Salutoni anche da parte mia carissimo...e buonanotte, domattina sveglia alle 4.30 e dopo 8 ore di turno, partitona alle 17.30 sulla nostra cordialmente odiata terra rossa  Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere