Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Occhiali da sole: Colore della lente ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
miguel
wila
brian_67
Zeus
RinoF
drichichi
conca
11 partecipanti

descriptionOcchiali da sole: Colore della lente ? EmptyOcchiali da sole: Colore della lente ?

more_horiz
Ciao a tutti
Ormai stanno scoprendo i campi e con l'avvento dell estate e del sole si crea, almeno per me, la necessità degli occhiali da sole.
In questo topic non vorrei soffermarmi sulle varie montature bensì vorrei un focus sulle lenti e nella fattispecie sul colore base delle lenti.

Giocando su terra rossa, quale lente consigliereste per avere il miglior contrasto terra-pallina-vegetazione ??

La Oakley ha una sterminata serie di lenti sportive ma sopratutto per i campi in sintetico (blu e verdi), mentre per quel che riguarda la terra rossa non fa menzioni.

voi che ne pensate ?
grazie

descriptionOcchiali da sole: Colore della lente ? EmptyRe: Occhiali da sole: Colore della lente ?

more_horiz
Io utilizzo Rayban Aviator polarizzati.

descriptionOcchiali da sole: Colore della lente ? EmptyRe: Occhiali da sole: Colore della lente ?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Non sono troppo pesanti e "ballerini'?

more_horiz
io sono astigmatico ed ipemetrope, quando esco in mtb uso degli oakley (mi pare jailbreak) con lente prizm trail...
li ho provati in campo ma non vanno così bene come con la mtb e ho deciso di fare un secondo occhiale graduato con una montatura molto leggera, lenti in policarbonato (e non in vetro come con gli occhiali che uso quotidianamente), transitions...

more_horiz
RinoF ha scritto:
Non sono troppo pesanti e "ballerini'?

No, vol riccio anziché astina dritta

more_horiz
drichichi ha scritto:

Per essere belli son belli, nulla da dire , ma per il tennis il top sono gli Oakley Flack 2 XL , leggeri , avvolgenti , antisudore e inamovibili. Si attaccano alla testa quasi avessero delle ventose. Per le lenti invece la oakley consiglia quelle speciali che adesso non ricordo il nome ma basta andare sul sito , io però consiglio sempre di prendere quelle non colorate perchè si ha una visione del campo meno falsata, cosa che potrebbe succedere con lenti polarizzate di colore diverso.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io mi trovo bene con queste. C'è il modello con l'anti sudore.

more_horiz
Intanto grazie per il vostro contributo.
La mia domanda non era tanto rivolta alla montatura (che ognuno si trova bene in base alla propria conformazione del viso) quanto più alla colorazione delle lenti e all effetto di realtaà aumentata sui colori e la profondità.

Dai dati che ho raccolto ho percepito che:

1- Le lenti polarizzate tolgono profondità di visione e quindi non sono adatte al tennis
2- Ho selezionato le lenti sport della oakley che dovrebbero aumentare la percezione dei colori e la profondità del campo:
    Lente prizm road jade (colore lente rosa con specchiatura Jada)
    Lente prizm field (colore lente sempre rosa ma con specchiatura sempre sul rosso/rosa) quest'ultima sembra ottima per i campi blu e verdi dei sintetici, ma non so che resa possa avere sulla terra rossa.

Da queste riflessioni vorrei sapere che ne pensate

Ciao

more_horiz
Su terra rossa io, quindi è una cosa personale, mi trovo meglio con le lenti azzurre.

more_horiz
io anni fa lessi un articolo sul tennis italiano dove diceva che le lenti migliori dovevano essere una gradazione del marrone perchè faceva risaltare meglio il giallo della pallina

more_horiz
Il mio oculista consiglia lenti marroni per i miopi, lenti verdi per gli ipermetropi, lenti specchiate per la neve.

more_horiz
il colore che meno altera i colori è G15. Ci sarà un motivo se tutti i piloti di Jet sia militari che civili lo adottano. Così come le principali polizie americane e non.

Il problema con le lenti è semmai costituito dalla loro forma che può più o meno generare rifrazione a seconda di come si guardi la pallina. Chi usa occhiali (da sole e/o da vista) dovrebbe sempre giocare a sguardo fisso muovendo il capo e non gli occhi per evitare l'effetto di rifrazione che con la palla a 10 metri è abbastanza importante... ma che lo dico a fà

more_horiz
Mi permetto di aggiungere che le lenti polarizzate non hanno alcun effetto sulla profondità di campo. Al contrario migliorano notevolmente il contrasto.
Altrettanto importante è in trattamento antiriflesso delle lenti. In questo ambito si rischia di spendere parecchio per trattamenti multi-strato.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mi permetto di aggiungere che le lenti polarizzate non hanno alcun effetto sulla profondità di campo. Al contrario migliorano notevolmente il contrasto.
Altrettanto importante è in trattamento antiriflesso delle lenti. In questo ambito si rischia di spendere parecchio per trattamenti multi-strato. Giocando controluce o con il sole laterale...ci si accorge subito della qualità!

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
il colore che meno altera i colori è G15. Ci sarà un motivo se tutti i piloti di Jet sia militari che civili lo adottano. Così come le principali polizie americane e non.

Il problema con le lenti è semmai costituito dalla loro forma che può più o meno generare rifrazione a seconda di come si guardi la pallina. Chi usa occhiali (da sole e/o da vista) dovrebbe sempre giocare a sguardo fisso muovendo il capo e non gli occhi per evitare l'effetto di rifrazione che con la palla a 10 metri è abbastanza importante... ma che lo dico a fà

more_horiz
drichichi ha scritto:

esattamente questo 

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Altrettanto importante è in trattamento antiriflesso delle lenti. In questo ambito si rischia di spendere parecchio per trattamenti multi-strato.

infatti il ray ban è polarizzato con protezione u.v.

more_horiz
conca ha scritto:
La mia domanda non era tanto rivolta alla montatura (che ognuno si trova bene in base alla propria conformazione del viso) quanto più alla colorazione delle lenti e all effetto di realtaà aumentata sui colori e la profondità.

1- Le lenti polarizzate tolgono profondità di visione e quindi non sono adatte al tennis
2- Ho selezionato le lenti sport della oakley che dovrebbero aumentare la percezione dei colori e la profondità del campo:
    Lente prizm field (colore lente sempre rosa ma con specchiatura sempre sul rosso/rosa) quest'ultima sembra ottima per i campi blu e verdi dei sintetici, ma non so che resa possa avere sulla terra rossa.

Ciao

Punto 1. = falso

more_horiz
kingkongy ha scritto:
conca ha scritto:

Ciao

Punto 1. = falso

sono nati per quello: migliorano la visione, proteggono dai raggi uva e uvb, riducono riverberi e riflessi

così

more_horiz

Quale colore di lente polarizzata scegliere?

Le lenti grigie sono perfette in situazioni di luce diretta ed intensa, perché permettono di visualizzare i colori e il contrasto al massimo della nitidezza.
Le lenti marroni sono le più versatili, perfette dal mattino fino al tramonto, e mantengono una visione chiara e luminosa.
Le lenti rosa hanno le stesse caratteristiche delle marroni, ma aggiungono una tinta rosata, un “filtro di colore” caldo che deve, ovviamente, piacere.
Le lenti verdi danno il meglio in condizioni di luminosità variabile, ad esempio quando è nuvoloso o si passa da una luce forte a una luce più soffusa.

more_horiz
Io ne ho provati diversi, polaroid con montatura sport e lenti polarizzate grigie, 2 ray ban non polarizzati, un paio di occhiali che usavo con soddisfazione quando praticavo ciclismo.... Ma quando giochi "col sole in fronte" non ci sono soluzioni secondo me. Ho un campo da tennis proprio di fronte a casa ma purtroppo è orientato ovest-est quindi all'alba ma soprattutto verso il tramonto (già dopo le 17/18) è impossibile giocare. Secondo me in casi così "estremi" non ci sono rimedi. In casi più "normali" vanno bene degli occhiali polarizzati anche non top di gamma.

more_horiz
Le lenti rosa sono molto comuni nelle piste da sci tra gli amatori almeno, poi non so se i professionisti le utilizzino. Se vogliamo parlare di montature , la maggiorparte dei tennisti che conosco di un certo livello tipo il koreano Chung , Samantha Stosur o Tipsaveric , avevano tutti i Flack 2 XL , sarà un caso ?  Per le lenti se volessimo fare i super pignoli dovrebbero essere diverse a secondo della superficie in cui si gioca. Sulla terra rossa probabilmente vanno meglio quelle azzurre , sul cemento quelle verdi, ecc.ecc. Ecco perchè la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare lenti neutre-bianche G15 in modo da non alterare i colori .

more_horiz
brian_67 ha scritto:
Le lenti rosa sono molto comuni nelle piste da sci tra gli amatori almeno, poi non so se i professionisti le utilizzino. Se vogliamo parlare di montature , la maggiorparte dei tennisti che conosco di un certo livello tipo il koreano Chung , Samantha Stosur o Tipsaveric , avevano tutti i Flack 2 XL , sarà un caso ?  Per le lenti se volessimo fare i super pignoli dovrebbero essere diverse a secondo della superficie in cui si gioca. Sulla terra rossa probabilmente vanno meglio quelle azzurre , sul cemento quelle verdi, ecc.ecc. Ecco perchè la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare lenti neutre-bianche G15 in modo da non alterare i colori .

Se cerco G15 su google trovo tutte leni polar green, potresti dirmi qualcosa in più? M'interessa.

more_horiz
la G sta per green non credo esistano lenti G15 di un altro colore
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: