Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde multifilamento per racchette "vintage"

power_settings_newAccedi per rispondere
4 partecipanti

descriptionCorde multifilamento per racchette "vintage" - Pagina 2 EmptyCorde multifilamento per racchette "vintage"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

apro un thread che spero sia utile, anche se un tema probabilmente già dibattuto.

Dunque dovrei far incordare due telati "vintage" (ne ho anche altri in serbo e in croato!!! Very Happy ), una Head Flash 600 (una cosa simile ad una Head Elite Pro 600, ma con profilo costante) ed una Yamaha EOS 110.

Per la Head avevo pensato alle Head Reflex (le avrei montate anche su una Dunlop Max 200G, magari prossimamente), mentre per la Yamaha stavo pensando a varie opzioni: Head Rip Control (la racchetta è un po' profilata, anche se profilo costante), oppure dei multifilamenti della Wilson, tipo Sensation, NXT, NXT Soft, o NXT Power

Come vi sembrano come scelte?

Sto invece scartando questi marchi: Tecnifibre, Babolat, Yonex.
Non mi piacciono molto TGV, Xcel, Rexis.... mi pare abbiano una durata piuttosto breve, anche per chi gioca con poco "topspin"....e le altre di questi "brand" non mi attirano molto.

Ho citato cmq corde della Head e Wilson, in quanto dovrebbero trovarsi in qualsiasi negozio specializzato.... escludo altri marchi e modelli troppo di nicchia.

Grazie!  Wink

descriptionCorde multifilamento per racchette "vintage" - Pagina 2 EmptyRe: Corde multifilamento per racchette "vintage"

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel frattempo ho fatto delle ricerche ed ho trovato queste corde multifilamento di mio interesse, che non ho mai provato:

- Isospeed Control

- Wilson NXT Soft

- Kirschbaum Touch Multifiber

- Tecnifibre Triax

- Solinco X-Natural

Quali sono i pregi e i difetti di queste corde?

Poi vorrei avere un parere a parte per lo storico Prince Synthetic Gut Original (NO Duraflex).

Grazie mille!  Corde multifilamento per racchette "vintage" - Pagina 2 263a

descriptionCorde multifilamento per racchette "vintage" - Pagina 2 EmptyRe: Corde multifilamento per racchette "vintage"

more_horiz
Diciamo che Triax ed NXT Soft con telai d'antan non c'azzeccano nulla.
La Touch MF brilla per la sua mediocrità fatta salva una spettacolare tenuta di tensione, la X-Natural ha potenza da vendere ed un comfort eccezionale, peccato che faccia pena in tutti i parametri principali e vada teso molto (dai 24 kg in su) e preferibilmente prestirato o rischia letteralmente di scomporsi (nel senso che il rivestimento si leva dal resto e poi il resto inizia a sfibrarsi)
La isospeed funziona benone a tensioni mediobassse,regge quelle più alte, è forse un pelo meno confortevole delle altre citate ma per il resto è superiore in tutto.

Il Prince Syngut Original è grosso modo sovrapponibile al Duraflex, ma con meno durata e meno comfort.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Diciamo che Triax ed NXT Soft con telai d'antan non c'azzeccano nulla.
La Touch MF brilla per la sua mediocrità fatta salva una spettacolare tenuta di tensione, la X-Natural ha potenza da vendere ed un comfort eccezionale, peccato che faccia pena in tutti i parametri principali e vada teso molto (dai 24 kg in su) e preferibilmente prestirato o rischia letteralmente di scomporsi (nel senso che il rivestimento si leva dal resto e poi il resto inizia a sfibrarsi)
La isospeed funziona benone a tensioni mediobassse,regge quelle più alte, è forse un pelo meno confortevole delle altre citate ma per il resto è superiore in tutto.

Il Prince Syngut Original è grosso modo sovrapponibile al Duraflex, ma con meno durata e meno comfort.

Grazie!  Corde multifilamento per racchette "vintage" - Pagina 2 1f44d

more_horiz
Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] riprendo questo thread.

Dunque finalmente ad ottobre potrei tornare ad incordare un paio di racchette.

Credo che cambio qualcosa e a questo giro, insieme alla sopra citata "vintage" Yamaha EOS 110 porterò forse una moderna Prince Rebel 95 Monfils.

Vorrei mettere il multi Head Reflex sulla Prince e come detto sulla Yamaha un tra Head Rip Control e Isospeed Control (che però potrebbe non essere disponibile in negozio).

Mi voglio comunque mantenere sul multifilo anche sulla Prince, invece per i mono secondo te quali sono quelli più "universali", cioè adatti ad un ampio spettro di racchette (dalle moderne alle vintage)?

C'è da dire che tra i multi ho messo ad aprile su una Pro Kennex Regal Comfort (telaio del periodo della Pro Kennex Destiny) la Babolat Xalt. Mi è sembrata una corda un po' rigida e secca all'impatto, tuttavia grazie a questa caratteristica forse si riesce ad ottenere una migliore precisione e controllo del colpo.

Quindi nei multi (tra i marchi più noti) quelli papabili per me sono rimasti in pochi, alla luce anche delle precedenti considerazioni. Ovvero, escludo il grande marchio Tecnifibre (ne ho provate tante: TGV, X-One, Duramix HD, Multifeel, NRG2, XR1) che in parte mi ha deluso, e di conseguenza anche i multi Wilson che ne sono un derivato (tranne il Sensation attuale, che però sembra essere una corda pessima) ed anche Yonex (il suo Rexis è la corda multi tra le meno durevoli che abbia mai montato, si sfibra con estrema facilità).

Perciò alla fine dalla fiera mi restano (tra i marchi di livello e più conosciuti) questi multi: Head Rip Control (eventualmente sostituibile con Isospeed Control) ed Head Reflex.    

Possibile così poca roba da scegliere o mi sono perso qualcosa?!!

more_horiz
Rispondo prima all'ultima domanda: si purtroppo ma la situazione potrebbe migliorare grazie a Dunlop e Babolat. Per il discorso "Poly" la situazione è invece molto più complessa: i mono "d'antan" (Kirschbaum Basic, Babolat Hurricane -NON Pro- ,TF Poly Spin, Wilson Poly Mono) non si adattano in alcun modo ai telai attuali e viceversa gli economici/basici attuali ai telai di 25 e più anni fa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: