Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dubbio su eventuale nuova racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
RinoF
Eiffel59
Donnari Massimo
Alessandro0110
8 partecipanti

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta - Pagina 2 EmptyDubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

ringrazio in anticipo per eventuali consigli. Faccio una panoramica, ho usato una blx pro open per circa 10 anni poi nel 2022 sono andato in cerca di qualcosa di nuovo e dopo diverse prove sono atterrato sulla extreme mp 360+ per la maggiore pesantezza di palla che mi fornisce rispetto alla pro open. Ad oggi, sto praticando il tennis in maniera più agonistica e mi rendo conto che soprattutto quando inizio ad essere un po' meno brillante fisicamente la palla inizia a non superare la metà campo avversaria. Dunque parlando con il mio incordatore di fiducia si è palesata la possibilità di prendere un telaio più leggero per poi se necessario customizzarlo. L'ideale sarebbe ottenere una via di mezzo tra pro open e extreme probabilmente.
Il mio livello di gioco è circa 4.2, dritto arrotato anche se sto cercando di ridurre un po' le rotazioni da quel lato. Rovescio ad una mano abbastanza versatile, top, piatto e back. non disdegno le discese a rete e anche palle corte. Direi un gioco a tutto campo.

Tra i telai che ho visto in rete mi ha intrigato la nuova prince ats textreme tour (290 gr) solo che qui a Torino è impossibile trovarle in test (se conoscete un negozio suggerite pure). Per questa impossibilità di testare la racchetta in oggetto stavo valutando l'acquisto diretto. Però vorrei una vostra opinione prima di procedere. Se avete altri suggerimenti sono aperto anche a battere altre strade.

Grazie,

Alessandro

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Dubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Per mia esperienza si tratta solo di adattamento. Con quelle corde a quelle tensioni la palla resta in campo senza problemi con la Vcore100.

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Dubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Forse dipende dal tipo di gioco o dal livello di gioco? Perché leggendo altri post sembra sia ricorrente la necessità di dare molta rotazione per contenere la potenza del telaio.

more_horiz
Alessandro0110 ha scritto:
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Forse dipende dal tipo di gioco o dal livello di gioco?  Perché leggendo altri post sembra sia ricorrente la necessità di dare molta rotazione per contenere la potenza del telaio.

Se colpisci con i piedi nel campo e la palla e' sotto il livello della rete serve rotazione, come con qualsiasi altra racchetta.

Colpendo fuori dal campo non c'e' nessun problema. La racchetta spinge il giusto per tenere una buona velocita' ma regge bene anche alzando il ritmo ed il livello di spin. Dipende solo da quanto alto vuoi passare sulla rete.

Se mai pecca un in precisione direzionale quando le corde iniziano a salutare, cose che avviene dopo qualche ora sulla 100, se si spinge sempre e si carica lo spin. Ma su campi lenti ed all'aperto si gestisce meglio.

more_horiz
Scrivo un aggiornamento. Ho appena restituito la pure strike e preso in prova la percept. Do qualche impressione sulla pure strike: bellissima racchetta, ha davvero un bel feeling un buon spin e ottimo controllo. La trovo ovviamente meno potente e meno efficace sui recuperi rispetto alla ezone. Continuo a pensare che prenderò la ezone ma sinceramente la pure strike mi ha fatto tentennare. Poi adoro l'estetica ahah
Prossima settimana decisione definitiva

more_horiz
Provata oggi la percept, davvero una bella racchetta. Ottimo feeling e la trovo un po' più facile e più efficace sui recuperi rispetto alla pure strike. Probabilmente leggermente meno potente e spin ma una differenza minima.
Domanda: potrebbe essere la giusta via di mezzo tra ezone e pure strike?
Ps: anche di questa adoro i colori

more_horiz
La Percept se è la 100 è la via di mezzo tra le due, ma correttamente incordata spinna più di entrambe.

more_horiz
Ciao si scusami sono stato poco chiaro. Si è la 100 16x19. Domani sera scriverò anche le corde (mi scordo sempre di chiederlo al negoziante). Ma a livello di potenza si piazza sotto la pure strike? Anche con le giuste corde?

more_horiz
Alessandro0110 ha scritto:
Ciao si scusami sono stato poco chiaro. Si è la 100 16x19. Domani sera scriverò anche le corde (mi scordo sempre di chiederlo al negoziante). Ma a livello di potenza si piazza sotto la pure strike? Anche con le giuste corde?

Pure strike quale? La 16 x 19 o la 16 x 20?

more_horiz
Pure strike 100 16x20 da 305 gr nuda

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a parità di setup la Strike è poco più dello 0.5% più potente (41.1% di potenza propria contro 40.5%)

more_horiz
Grazie mille per la delucidazioni. Nuovi aggiornamenti a breve. Entro questa settimana sceglierò tra ezone e percept. Devo riprovare la ezone a distanza di poco dalla percept.

more_horiz
Buongiorno, mi sa che non potrò provare la ezone perché il mio negoziante non l'ha disponibile fino alla prossima settimana. Io avrei bisogno di comprarla questa settimana perché sono rimasto senza racchetta ahah
Dunque ricapitolando la scelta sarà tra percept 100 (di cui stasera scriverò la corda) e ezone 100. Purtroppo la ezone l'avevo provata a luglio e non ricordo più come gioca a parte i commenti che avevo scritto.
Se qualcuno fosse in grado di fare un confronto tra questi due telai in termini di:
Potenza, sweetspot, controllo, precisione direzionale feeling ecc
Ipotizzando a parità di corde.
E darmi magari un consiglio su quale sia più aderente al mio stile di gioco sarebbe fantastico.
Chiedo anche ad Eiffel59 che sono sicuro abbia dati "oggettivi" sui telai.
Ringrazio tutti in anticipo per il contributo

more_horiz
Piccolo update: sulla percept ci sono le poly tour strike tensione 22/21

more_horiz
Geniale. Praticamente ci ha montato una corda (più) adatta alla EZone. Non mi sorprenderei che a questo punto avesse fatto l'opposto sulle stessa Ezone, montandoci una REV. Rolling Eyes
A parità (teorica) di setup (la PT Pro che è l'unica in comune tra i due telai) le due praticamente si equivalgono, con un minimo vantaggio in stabilità e precisione direzionale della Percept ed uno altrettanto minimo della EZ in maneggevolezza.

more_horiz
Sulla ezone aveva montato Iq poly xt 1.23 tensione 21/22.
Comunque allora penso che non ci siano dubbi a riguardo. La percept la sento sufficientemente maneggevole quindi direi che vado per quella anche perché potenza siamo lì, spin superiore, controllo superiore. Sul feel non mi esprimo perché a me il feel un po' muto della ezone piace.

more_horiz
Stasera passerò a prendere la percept. A questo punto per completare chiederei un consiglio sulla corda e sulla tensione? Sarebbe il caso di mettere la PT Rev o altro? A che tensione in caso? Diciamo che propenderei su una corda di spinta

more_horiz
Yonex consiglia REV e Pro, a tensione 23/22 la prima e 22/21 la seconda sempre, obbligatoriamente, a 4 nodi.

more_horiz
Grazie mille a tutti per il contributo ed in particolar modo a Eiffel59 sempre preciso e chiaro nelle risposte.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: