Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dubbio su eventuale nuova racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
RinoF
Eiffel59
Donnari Massimo
Alessandro0110
8 partecipanti

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta EmptyDubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Buongiorno a tutti,

ringrazio in anticipo per eventuali consigli. Faccio una panoramica, ho usato una blx pro open per circa 10 anni poi nel 2022 sono andato in cerca di qualcosa di nuovo e dopo diverse prove sono atterrato sulla extreme mp 360+ per la maggiore pesantezza di palla che mi fornisce rispetto alla pro open. Ad oggi, sto praticando il tennis in maniera più agonistica e mi rendo conto che soprattutto quando inizio ad essere un po' meno brillante fisicamente la palla inizia a non superare la metà campo avversaria. Dunque parlando con il mio incordatore di fiducia si è palesata la possibilità di prendere un telaio più leggero per poi se necessario customizzarlo. L'ideale sarebbe ottenere una via di mezzo tra pro open e extreme probabilmente.
Il mio livello di gioco è circa 4.2, dritto arrotato anche se sto cercando di ridurre un po' le rotazioni da quel lato. Rovescio ad una mano abbastanza versatile, top, piatto e back. non disdegno le discese a rete e anche palle corte. Direi un gioco a tutto campo.

Tra i telai che ho visto in rete mi ha intrigato la nuova prince ats textreme tour (290 gr) solo che qui a Torino è impossibile trovarle in test (se conoscete un negozio suggerite pure). Per questa impossibilità di testare la racchetta in oggetto stavo valutando l'acquisto diretto. Però vorrei una vostra opinione prima di procedere. Se avete altri suggerimenti sono aperto anche a battere altre strade.

Grazie,

Alessandro

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta EmptyRe: Dubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Forse è il caso di vedere qualcosa di simile ma con minore inerzia rispetto a Extreme, in fin dei conti è l'inerzia che fa sentire l'attrezzo più pesante. Una pure aero 2023 o pure drive risulta un pelo meno stancante senza perdere in pesantezza di palla

descriptionDubbio su eventuale nuova racchetta EmptyRe: Dubbio su eventuale nuova racchetta

more_horiz
Ciao grazie per la risposta, la pure drive l'ho provato nel 2022 ed è troppo rigida sento fastidio al braccio. La pure aero invece non l'ho mai provata. gli do' un'occhiata. Ringrazio in anticipo se ci sono altri suggerimenti o domande.

more_horiz
Ciao qualcuno ha delle informazioni sulla prince ats textreme tour 290? Magari un confronto con la Extreme MP 360+? Cosa perdo e cosa guadagno?

Grazie,

Alessandro

more_horiz
A parità di setup la Extreme vince solo in potenza, ma le corde durano meno sulla Prince e le corde tengono meno la tensione.

more_horiz
Hai la fortuna di stare a un'oretta da Casale Monferrato.
Va a trovare i nostri grandi esperti, prova e lasciati consigliare.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A parità di setup la Extreme vince solo in potenza, ma le corde durano meno sulla Prince e le corde tengono meno la tensione.

Magari con un piccolo custom sulla prince riesco a matchare la potenza della Extreme?

La prince è un po' più potente rispetto alla mia vecchia pro open del 2012?

more_horiz
RinoF ha scritto:

Ciao grazie mille per il suggerimento cercherò di convincere la compagna a farci un giro a casale 😂😂

more_horiz
Alessandro0110 ha scritto:
RinoF ha scritto:

Ciao grazie mille per il suggerimento cercherò di convincere la compagna a farci un giro a casale 😂😂

Avvisali e portati le scarpette, così potrai fare qualche prova nel loro "campo"

more_horiz
Buongiorno riapro questo post perché ora devo realmente cambiare racchetta e non è più solo la scimmia che parla ahah
Qualche giorno fa si è formata una crepa sul mio telaio (extreme mp 2020) che si allargata sempre di più e adesso sfortunatamente è inutilizzabile (si è quasi spezzata in due).
Dunque sono entrato di nuovo nel vorticoso mondo delle racchette. Ho iniziato da sabato a provare racchette. L'obbiettivo erano due test prima delle vacanze di agosto.
Sabato ho provato la extreme 2022 (il mio rivenditore di fiducia non ha ancora la 2024 in test) però ho riscontrato una sensazione che non mi spiego specifiche alla mano. La racchetta l'ho trovata più pesante e più complessa da muovere rispetto alla versione precedente e ho terminato le 2 ore con fastidio al polso. Sinceramente mi aspettavo invece una manegevolezza superiore alla versione precedente dato il bilanciamento più arretrato. Per il resto la racchetta mi è piaciuta molto, l'ho trovata un po' più controllosa e il feeling è sicuramente migliorato. Ma è troppo complicata da spostare. La corda usata e la poly tour fire ma non saprei la tensione. Mi confermate queste sensazioni?
Oggi proverò la ezone 100. Attualmente ho richiesto questi test: vcore 100, ezone 100, percept 100, pure strike 100 16/19, speed mp. Dovrei aggiungere qualcosa alla lista secondo voi?
Riassumo rapidamente il mio gioco:
Livello 4.2, età 32 anni
Dritto prevalentemente in top con (a volte) botta più piatta per concludere
Rovescio ad una mano in tutte le salse top, piatto e back.
Non mi dispiace andare a rete ogni tanto ma in quell'ambito devo di certo migliorare.
Servizio prevalentemente slice o piatto.

more_horiz
alla Prince tour hai rinunciato? Che peccato.

more_horiz
Per ora l'ho messa un attimo da parte e sto provando tutto quello che riesco in zona. Dopo aver provato le marche reperibili più facilmente procederò a settembre a prendere in test anche la prince textreme 100 da 290gr.

more_horiz
Rispetto alle sensazioni provate con la Extreme MP '22 sono facilmente spiegabili: in primis, la bilanciatura conta poco e un caxxo. Vero, la '22 ce l'ha più arretrata di mezzo centimetro. Peccato che però al contempo è molto più polarizzata (il 13% in più, mica paglia...) ed ha, a causa appunto della maggiore polarizzazione, un'inerzia superiore mediamente di una decina di punti. Aggiungici che è pure più rigida e le tue sensazioni sono più che logiche.

more_horiz
Buongiorno riapro questo post perché ora devo realmente cambiare racchetta e non è più solo la scimmia che parla ahah
Qualche giorno fa si è formata una crepa sul mio telaio (extreme mp 2020) che si allargata sempre di più e adesso sfortunatamente è inutilizzabile (si è quasi spezzata in due).
Dunque sono entrato di nuovo nel vorticoso mondo delle racchette. Ho iniziato da sabato a provare racchette. L'obbiettivo erano due test prima delle vacanze di agosto.
Sabato ho provato la extreme 2022 (il mio rivenditore di fiducia non ha ancora la 2024 in test) però ho riscontrato una sensazione che non mi spiego specifiche alla mano. La racchetta l'ho trovata più pesante e più complessa da muovere rispetto alla versione precedente e ho terminato le 2 ore con fastidio al polso. Sinceramente mi aspettavo invece una manegevolezza superiore alla versione precedente dato il bilanciamento più arretrato. Per il resto la racchetta mi è piaciuta molto, l'ho trovata un po' più controllosa e il feeling è sicuramente migliorato. Ma è troppo complicata da spostare. La corda usata e la poly tour fire ma non saprei la tensione. Mi confermate queste sensazioni?
Oggi proverò la ezone 100. Attualmente ho richiesto questi test: vcore 100, ezone 100, percept 100, pure strike 100 16/19, speed mp. Dovrei aggiungere qualcosa alla lista secondo voi?
Riassumo rapidamente il mio gioco:
Livello 4.2, età 32 anni
Dritto prevalentemente in top con (a volte) botta più piatta per concludere
Rovescio ad una mano in tutte le salse top, piatto e back.
Non mi dispiace andare a rete ogni tanto ma in quell'ambito devo di certo migliorare.
Servizio prevalentemente slice o piatto.

Hai già tante racchette in lista, se ne vuoi una in più potresti provare la Boom MP (magari al posto della Speed MP).

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Rispetto alle sensazioni provate con la Extreme MP '22 sono facilmente spiegabili: in primis, la bilanciatura conta poco e un caxxo. Vero, la '22 ce l'ha più arretrata di mezzo centimetro. Peccato che però al contempo è molto più polarizzata (il 13% in più, mica paglia...) ed ha, a causa appunto della maggiore polarizzazione, un'inerzia superiore mediamente di una decina di punti. Aggiungici che è pure più rigida e le tue sensazioni sono più che logiche.

Allora non sono pazzo ahah Io per un attimo avevo pensato che qualcuno gli avesse fatto un custom pale pale

Comunque stasera provo la ezone 100 e vi aggiorno. Dovrebbe essere più maneggevole della extreme sia 2020 che 2022.

Aggiungo la boom mp in lista.

Grazie per i feedback Smile

more_horiz
A maneggevolezza la EZ100 dà paga ad entrambe le Extreme e così pure la Boom MP24. E se conta di più la maneggevolezza la Boom MP '22 è meglio di tutte ma meno potente e stabile.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A maneggevolezza la EZ100 dà paga ad entrambe le Extreme e così pure la Boom MP24. E se conta di più la maneggevolezza la Boom MP '22 è meglio di tutte ma meno potente e stabile.

Si immaginavo. Diciamo che vorrei trovare il giusto compromesso per il mio gioco. La extreme mp 2020 era secondo me vicino al mio limite di tolleranza visto che a volte un po' di fastidio dopo diverse ore l'ho provato. Quando ho comprato la extreme ero rimasto molto colpito dalla potenza e dallo spin. Ad oggi invece forse cerco qualcosa che permetta di controllare un po' di più sacrificando un pelino di potenza ed evitando invece di sacrificare troppo la questione spin. Possibilmente senza dover faticare 27 camice per sbracciare un po'  Laughing Laughing

more_horiz
La nuova Pure Aero potrebbe essere una alternativa prima però provala...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Si immaginavo. Diciamo che vorrei trovare il giusto compromesso per il mio gioco. La extreme mp 2020 era secondo me vicino al mio limite di tolleranza visto che a volte un po' di fastidio dopo diverse ore l'ho provato. Quando ho comprato la extreme ero rimasto molto colpito dalla potenza e dallo spin. Ad oggi invece forse cerco qualcosa che permetta di controllare un po' di più sacrificando un pelino di potenza ed evitando invece di sacrificare troppo la questione spin. Possibilmente senza dover faticare 27 camice per sbracciare un po'  Laughing Laughing

Se hai occasione, prova la Dunlop CX 200 ... Se sei di Torino, posso farti testare la mia se non la trovi in negozio (scrivimi in privato se del caso). Non ti propongo la Radical MP, perchè non credo si adatti al tuo stile di gioco, ma nel caso ne ho una coppia che potrei farti testare ... Dimenticavo: ho anche una Prince Tour 290 O3 nel mio arsenale  Cool

more_horiz
Eiffel59 la metto in lista, grazie Smile Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi piacerebbe provare la prince anche se forse quella che hai tu è un po' diversa dalla nuova però mi incuriosisce Smile Smile in ogni caso possiamo organizzarci per giocare visto che siamo entrambi a Torino Smile Smile

Intanto fornisco un piccolo aggiornamento, provata la ezone 100 un totale di 3 ore. Martedi un'ora e mercoledì 2 ore. Devo dire che è una gran bella racchetta ed entra sicuramente nella lista della mia possibile prossima racchetta.
Condivido le mie sensazioni: appena presa in mano non ho avuto bisogno di nessun periodo di adattamento l'ho sentita subito mia. Probabilmente perché mi ricorda molto la mia vecchia pro open.
Comunque in breve:
ottima manegevolezza
bella la palla piatta la racchetta controlla bene e quindi anche spingendo e tirando un po' più piatto si controlla bene
buono il servizio non ho notato particolari differenze rispetto alla extreme
ottimo la sezione touch & feel sono stato invogliato a fare molte più palle corte durante la partita
Buono il top spin devi sbracciare un po' di più rispetto alla extreme per ottenere profondità di palla in top. Sulla extreme con meno energie ottenevi di più sotto questo punto di vista.

La racchetta di test è incordata con Iq poly xt 1.23 tensione 21/22 (o al contrario confondo sempre se vanno prima verticali o orizzontali).

Dunque avrei un quesito: ipotizzando di comprare la ezone 100, c'è una corda che potrebbe rimediare anche parzialmente alla questione spin lasciando magari inalterate le altre sensazioni descritte? Oppure devo scegliere tra le due cose?

Grazie,

more_horiz
In vista della nuova EZone Yonex ha lanciato sul mercato l'evoluzione della PT Drive (PT Drive Soft) in pratica una PT Pro sagomata.
Niente di stravolgente ma potrebbe essere la soluzione.

more_horiz
Buongiorno a tutti, ho ricominciato ieri il valzer del test delle racchette e ho testato la VCORE100 per 2 ore. Ovviamente l'ho trovata meno maneggevole della ezone ma ancora accettabile. Da sicuramente molto più spin della ezone ed è anche più potente però se non do sufficiente spin la palla mi va lunga. Ieri ho eseguito diversi colpi che secondo la mia percezione dovevano essere in campo e sono usciti spesso di poco. Inoltre apprezzo sicuramente di più il feeling della ezone sui colpi di "fino". Probabilmente quindi la VCORE aiuta un po' di più sullo spin e la palla va più profonda con più semplicità ma a discapito di controllo e tocco rispetto alla ezone. Sabato la provo altre 2 ore e scriverò anche le corde che sono state montate sulla VCORE e la tensione. Ad oggi forse ho una leggera preferenza per ezone però ho la sensazione che la VCORE assomigli più alla extreme che usavo. Magari quest'ultima potrebbe darmi più risultati in partita ma la ezone l'ho sentita subito mia. Nei prossimi giorni proverò la pure strike 100 16x20, io volevo provare la 16x19 ma purtroppo il negoziante da cui mi rifornisco non l'ha. Secondo voi le differenze con la 16x19 potrebbero essere molto marcate? è una prova inutile per il mio stile di gioco?

Grazie

more_horiz
Potendo provare la 16*20 meglio quella della 16*19
Fa tutto quello che fa l'altra ma con più controllo e tolleranza. Non a caso ha praticamente azzerato le vendite dell' altro modello....

more_horiz
Breve update: confermo le sensazioni con la Vcore 100. Aggiungo che mi scappano un po' troppo i colpi quindi mi sa che non fa per me. La racchetta è incordata con Polytour strike 23-22 anche se probabilmente aveva perso un po' di tensione.
Ieri ho preso la pure strike 100 16x20 vediamo come va la proverò a breve.

more_horiz
Per mia esperienza si tratta solo di adattamento. Con quelle corde a quelle tensioni la palla resta in campo senza problemi con la Vcore100.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: