Ragazzi, ma voi in risposta che impugnatura adottate? probabilmente sbaglio, ma io ormai sono abituato a tenere sempre l'impugnatura del dritto (quindi ora semi-western).
tennistadiprovincia ha scritto:Io uso la eastern: se mi arriva sul dritto rispondo profondo e centrale, se vedo che mi arriva sul rovescio comincio a camminare verso l'altro lato per il punto successivo
Donnari Massimo ha scritto:Io uso la Continental, di solito rispondo centrale in chop di dritto o in back, in modo da non far partire lo scambio troppo rapido,
Frisco ha scritto:Eastern, in modo da essere pronto a rispondere sia di dritto che di rovescio, ovviamente ad una mano, e se del caso, a bloccare la risposta.
Solo Tennis ha scritto:Donnari Massimo ha scritto:Io uso la Continental, di solito rispondo centrale in chop di dritto o in back, in modo da non far partire lo scambio troppo rapido,
buona soluzione, ma se hai tempo non ruoti mai l'impugnatura per colpire in top?
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Ragus ha scritto:kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Faccio lo stesso, destroso, rovescio ad una mano.
Solo quando rispondo a sinistra, soprattutto seconde palle, anticipo di partenza la eastern di rovescio nel tenere la racchetta con la mano sinistra.
kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
Zeus ha scritto:kingkongy ha scritto:... io la cambio l'impugnatura... Visto che la racchetta la tieni al cuore con la mano sinistra, appena esci dallo split step - anche se alla fine rispondi frontale - mentre ti scaraventi a destra o a sinistra... giri. E' un riflesso. Lo faccio perché ho il rovescio a una mano sola. Se fosse a due mani, probabilmente starei con una eastern di dritto.
faccio anche io pari pari la stessa cosa, anche io rovescio a due mani...
dritto semiwestern e rovescio dovrebbe essere una eastern (oggi chiedo al maestro per sicurezza) a meno che non impazzisco (più del solito) e voglio fare una pallacorta in risposta e in questo caso uso una continental sia di dritto che di rovescio
eagle3p ha scritto:Sono Destrorso rovescio ad una mano, provo a complicare la vita al mio avversario se la potenza non è elevata. Racchetta in posizione centrale verticale e mano sx sugli steli, dx leggermente in presapronto per ruotare risposta su diritto continental o semiwestern (ciop o top) secondo velocità.
continental - estern sul rovescio per palle tagliate o top. Gambe leggermente flesse, busto verticale.
eagle3p ha scritto:Correttissima la tua osservazione, non sono riuscito a modificare il messaggio. Verticale intendevo schiena allineata spostata in avanti come peso del corpo. Grazie per l'appunto.
Così... a volte sulla base dell'esperienza maturata durante il gioco secondo tipo di servizio mi pongo il posizione leggermente arretrata per colpire avanzando specie sul diritto. Ti sembra una manovra corretta? Ho notato che riesco più agevolmente a dare direzione e potenza sia al lungolinea che all' incrociato stretto generando palle complesse.
sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.
sandro_z ha scritto:sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.
Aggiungo, avendoci fatto più attenzione per curiosità, che l'impugnatura di partenza è Continental, e tengo la racchetta più "pronta" per il rovesio, quindi con la testa spostata verso la mia sinistra.
kingkongy ha scritto:sandro_z ha scritto:sandro_z ha scritto:Continental per partire, poi il resto dipende dal servizio; se mi da il tempo, cambio verso le impugnature che uso negli altri colpi da fondo.
Aggiungo, avendoci fatto più attenzione per curiosità, che l'impugnatura di partenza è Continental, e tengo la racchetta più "pronta" per il rovesio, quindi con la testa spostata verso la mia sinistra.
Abbastanza naturale: se la mano sinistra è al cuore o sull'impugnatura... o hai una deformazione degli arti congenita, con il braccio sinistro più lungo di 30 cm rispetto al destro...oppure la testa della racchetta va a sinistra. Leggermente...ma è fisiologico.