Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRisposta al servizio (cambio impugnatura insolito) EmptyRisposta al servizio (cambio impugnatura insolito)

more_horiz
Questa non l'avevo notata.  affraid
Chi di voi cambia l'impugnatura così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRisposta al servizio (cambio impugnatura insolito) EmptyRe: Risposta al servizio (cambio impugnatura insolito)

more_horiz
Non riesco a vedere il video, ma se è quello che immagino, si dovrebbe trattare del trucchetto che consiste nell'usare pressoché la stessa impugnatura per il dritto e per il rovescio (semiwestern di dritto mi pare) colpendo la pallina in entrambi i casi con la stessa faccia della racchetta.
Ciò permette ai monomani di giocare d'anticipo usando più spesso il rovescio piatto o in top di quello in back, potendo così attaccare più spesso in risposta al servizio.
Non credo però che la soluzione sia adottabile in ogni caso: se si gioca contro un bombardiere alto 2 metri o anche semplicemente con qualcuno che è in grado di usare un kick come si deve, ci si può trovare a dover colpire palline di rovescio sopra la spalla senza poter usare il back, cosa alquanto complicata.
Sarebbe interessante sapere se Almagro adotta questa soluzione sempre, o solo in alcune situazioni specifiche, quando il suo avversario ha un servizio particolarmente debole, o in quei punti in cui decide preventivamente di rispondere in modalità “o la va o la spacca”.

Io ci ho provato qualche tempo fa, non solo in risposta al servizio, ma anche durante lo scambio: è andata bene nel palleggio, ma in partita quando ti arrivano palle più veloci/alte/laterali diventa tutto molto più complicato perché se arrivi in ritardo e vuoi fare un back, quell'impugnatura non te lo consente.
Ma forse è solo una questione di abitudine, perseverando un po' magari si potrebbero imparare a gestire anche i recuperi

descriptionRisposta al servizio (cambio impugnatura insolito) EmptyRe: Risposta al servizio (cambio impugnatura insolito)

more_horiz
Ciao,
per colpire con la stessa faccia della racchetta devi usare western di dritto e western di rovescio, con la semiwestern di diritto non riesci.
Io uso semi western sul dritto e western sul rovescio per cui un minimo devo "aggiustare" l'impugnatura.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: