Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Racchetta flessibile o racchetta rigida?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
kingkongy
drichichi
Donnari Massimo
Ragus
malconcio
PistolPete79
mmazzini1
11 partecipanti

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRacchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno
Come forse avrete capito dai miei post, sono un grosso estimatore di Pro Kennex.  Ho un braccio sensibile, ma tutto sommato non ho particolari problemi, ma col passare degli anni sono sempre più attento alla protezione del gomito quando gioco a tennis.

Dopo anni con la PT57A,  ora gioco abitualmente con una Black Ace Pro 97 ("BAP ") o con l'ultima Ki15 300. Lo so, sono quasi agli antipodi, ma mi strapiacciono entrambe per motivi diversi.

La BAP ha un RA basso, è  flessibile ed un indice di vibrazione tra i più bassi sul mercato.  Di contro la Ki15 è rigida e vibra di più e (credo) più a lungo. 

Il tema è però che con la BAP per performare è richiesto più "braccio" ed è più facile mancare il sweet spot, mentre con la Ki15, a dispetto della rigidità (o forse anche grazie a questa...), tutto e' facile, lasciando poi ovviamente qualcosa in precisione direzionale e feel.  Premetto che nel mio caso si parla di un giocatore di club di medio livello.  

Il quesito è quindi il seguente- nel medio lungo, alla luce di quanto sopra, per massimizzare la protezione del braccio, quale delle 2 è migliore?  

Ovvio che le corde giocano un ruolo essenziale, ma vorrei focalizzare la discussione sulla racchetta per ora. Flessibile ma demanding o rigida e facile?  Il sw di entrambe è corposo (330/340)

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
se ti interessa guarda la recce di racquets TV (il nostro prode giovincello, bravino direi) che e realistica

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
e quella di Luca Berg, di racquets & runners
sono i due, insieme a Eiffel, su cui mi baso per farmi un idea di come va un telaio, anzi scusa, prima viene il mio braccino d superpippo  Very Happy Very Happy

ma non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano fare come me, come gia sapete, i commenti sono gratuiti, prendere o lasciare, sempre da buoni amici virtuali 🙏

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
mmazzini1 ha scritto:
Dopo qualche mese di prove e controprove, mi sto orientando in modo sempre più netto verso le racchette flessibili.
Vero, le profilate rigide aiutano, ma nelle partite tirate danno meno spazio a creativita', precisione e variazioni che per chi non picchia come un fabbro o non è informa smagliante, sono vitali.

Ma soprattutto, sono più permissive sul braccio in termini di scelta corde. Sulle profilate una scelta errata la pago subito con qualche indolenzimento, sulle morbide mi godo specie gli ibridi con molta più tranquillita'.  Quindi per ora è un "all in" su BAP, PT630 e ATS 100P a seconda dell'umore.  Aggiungo poi che mi sono riinnamorato dello schema corde 18x20... Twisted Evil

Dipende tanto dal tuo gioco, come infatti fai notare. 
Le profilate moderne non sono rigide ma sicuramente fanno lavorare le corde, da cui una certa sensibilità alla scelta. 

Che manchino di variazioni però non sono sicuro. Un mio socio gioca con la Ezone98 e tocca la palla come un mago, passa da botte piatte a smorzate e vole millimetriche. Ha provato ogni racchetta ma torna sempre alle sue 6 o 7 Ezone di varie annate.

Chi va sulle classiche, almeno al mio club, ha solitamente o tanta potenza da dover gestire o gioca solo indoor su carpet. Ci può stare, però su cemento outdoor poi il rischio di essere rullati è elevato. Appena la palla rimbalza 10/15 cm più alta posso alzare le traiettorie e li mando a remare 🤣

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
Ahahaha hai ragione...e' comunque sempre un discreto dilemma...secondo me pero', in linea di massima, le classiche "morbide" sul braccio sono piu' dolci

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
mmazzini1 ha scritto:
PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?


Il contrario.  Cool

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:
PS
Rileggevo il post di kingkongy- ma PK usava mold PT57?


Il contrario.  Cool

Lo stampo PK è il Redondo H22. Sulle Head è stato usato x le Prestige Intellingence. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
penso che sto dicendo una v.....
ma se e quello H22 usato per la Ultra Tour 97 in grafite, e uno spettacolo.......forse uno tra i tre telai migliori passati dalle mie mani come impatto e sensazioni,
pero non ricordo se e H19, H22 o nessuno dei due......😇

descriptionRacchetta flessibile o racchetta rigida? - Pagina 3 EmptyRe: Racchetta flessibile o racchetta rigida?

more_horiz
non trovo piu dove lo avevo letto, (e io ho la memoria di un elefante, da qualche parte....) su TT parla di similitudini con telai ex Prestige
boh......avro detto una cv......
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere