Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionQuale racchetta per me? EmptyQuale racchetta per me?

more_horiz
Premettiamo, età 35 anni, sono sempre stato un agonista giocatore di club e dieci anni fa ero classificato 4.2 FIT.

Ora tocco la racchetta si è no 2/3 volte d'estate, per cui ho perso tanto e non ho più la stessa confidenza che avevo prima nei miei colpi.

Voglio riprendere a giocare seriamente e con questo intendo riprendere a frequentare un club e giocare ogni settimana.

Dritto con un po' di spin, non esagerato ma un po' di spin ce lo metto: rovescio prevalentemente in back perché ho perso la fiducia, altrimenti bimane ed anch'esso con un po' di rotazione.

Servizio, prima botta piatta o tranquillo slice e seconda sicura in kick.

Dieci anni fa quando ero 4.2 FIT usavo una HEAD YOUTEK IG SPEED MP ma non ero soddisfatto: amavo la potenza che lo Youtek dava alla palla ma spesso la palla scappava e questa racchetta non mi dava il controllo che volevo io.

Per cui cambiai e passai allo splendido telaio HEAD YOUTEK IG RADICAL PRO con il suo piatto da 98 e ne rimasi subito innamorato dal controllo splendido che questa racchetta riusciva a dare alla palla: il punto negativo più grande però era che non aiutava nella spinta, per cui se volevo spingere dovevo mettercela tutta sia di gambe che di braccio perché la racchetta non aiutava proprio: grande controllo ma pochissima spinta, per cui sempre palle a metà campo che avvantaggiavano il mio avversario.

Resomi conto che non giocando più assiduamente e giocando una sola volta l'anno d'estate non potevo continuare con un telaio come la HEAD YOUTEK IG RADICAL PRO, ho deciso di passare ad un telaio più semplice ed ho preso l'HEAD EXTREME GRAPHENE MP.

Onestamente considero la HEAD EXTREME GRAPHENE MP un telaio ne carne ne pesce, non mi ha dato ne buone ne brutte sensazioni ed ho avuto l'impressione che SI, non stressa il braccio, ma non ti da quelle belle sensazioni ne di controllo ne di potenza gratuita che magari un altro telaio può dare.

Pensavo che, se ora riprendo assiduamente e giocherò ogni settimana, le HEAD BOOM PRO secondo voi può fare per me?

descriptionQuale racchetta per me? EmptyRe: Quale racchetta per me?

more_horiz
Senza sapere con che corde ed a che tensione erano montati i telai citati, le impressioni non hanno molta logica.
La IG Speed un cannone e la IG Radical Pro "con pochissima spinta" non si possono sentire, a meno di errori marchiani di scelte corde, tensione e/o montaggio.La Extreme MP, se parliamo dell'ultima, non è un fulmine di guerra, ma a potenza si difende degnamente, ed il controllo pur non essendo stratosferico non è neppure da buttar via.

LQ Boom Pro è un ottimo telaio, ma necessita di qualche "aiutino" (leggi "piombo negli steli") per non oscillare su palle scentrate e spin molto carichi.

Non è facile consigliare così a scatola chiusa, il consiglio se possibile è sempre provare, e sempre se possibile, con la racchetta settata nel miglior modo.

descriptionQuale racchetta per me? EmptyRe: Quale racchetta per me?

more_horiz
Innanzitutto grazie per la risposta, per il resto ho dimenticato le tensioni e le corde ed ora che te le dirò ti metterai le mani in testa.

Nella SPEED MP usavo molto spesso le luxilon alu power quelle rough quelle grigie e le tensioni le variavo ma ricordo che ero sempre sui 25/24. Usavo anche le weisskannon bianche insieme alle pro's pro black pentagonali e sempre in tensioni sui 25/24 o similari.

Nella Radical invece usavo molto spesso le tecnofibre blackcode sempre a 25/24 perché quando le facevo a 23/22 o più basso la palla scappava via e toglieva tutto quel controllo che avvertivo invece con tensioni più alte: la usavo anche con HAWK rough a 24/23 e 23/22.

La EXTREME MP l'ho usata con Babolat rpm blast a 24/23 e con HEAD LYNX o LYNX TOUR non ricordo a 23/22.

Consapevole del fatto che ora ti metterai le mani in testa e strapperai tutti i capelli urlando per le oscenità che hai appena letto, magari con una BOOM PRO, le giuste corde alle giuste tensioni e quel piombo di aiutino sarei felice?

Nota che non ho mai avuto un esperto al mio fianco al punto da consigliarmi che corde e che tensioni utilizzare e che probabilmente chi me le incordava lo faceva male e senza nemmeno saper giocare a tennis: a quei tempi nemmeno conoscevo l'esistenza di questo per leggere e documentarmi... Nonostante tutte queste oscenità su corde e tensioni che hai letto però ero pur sempre un 4.2 FIT che si divertiva ai tornei e non... Quindi magari non è così complicato dare un'aggiustatina? Grazie :-)

descriptionQuale racchetta per me? EmptyRe: Quale racchetta per me?

more_horiz
Eiffel59 forse la Yonex vcore 100 del 2023 fa al caso mio? Da quello che ho letto me ne sono innamorato senza aver mai provato una Yonex in vita mia...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere