Qualcuno conosce marche e modelli di telecamere per effettuare riprese in campo? Grazie
Millo ha scritto:Anche io sto cercando per scopo didattico, riprendendo le cavolate che faccio sul campo...
Se hai guardato su Amazon ci sono centinaia di "action cam" che come concetto sono ottime (piccole, grandangolo sui 170°, con accessori per essere appese/montate un po' ovunque). Il problema ė che sembrano tutte uguali, giocattolini cinesi dalle dubbie recensioni (almeno non costano troppo però... al momento ne ho addocchiata una sui 120 euro ma devo studiarla meglio prima di prenderla)
Poi c'è il mondo go-pro, ma a parte il costo quadruplo non leggo di grandissime valutazioni.
Se altri utenti hanno altre esperienze e suggerimenti sarei contento anche io
Jimbo77 ha scritto:Basta uno smartphone recente (hanno il grandangolo) e un treppiedi. Posizionate il treppiedi di fronte alla riga di fondo campo e riprendetevi di fianco. Alternate i lati per dritto e rovescio
kingkongy ha scritto:Dipende da "cosa" vuoi riprendere. Dipende dallo scopo.
1) Hai bisogno di una buona illuminazione per vari motivi: a) se c'è molta luce il sensore della telecamera non deve amplificare troppo il segnale; riducendo il guadagno, si ottiene meno rumore-disturbo e le immagini saranno più nitide ed, eventualmente, ingrandibili. b) se c'è molta luce il tempo di otturazione rimarrà più breve e quindi nei fermo-immagine si potranno leggere più dettagli. c) idem per le aperture di lavoro (diaframmi). Se l'obiettivo lavora a tutta apertura la qualità dell'immagine sarà inferiore e la profondità di campo limitata...ovvero di perdono particolari utili. d) se c'è molta luce, l'autofocus (che lavora per contrasto) lavora meglio e più velocemente.
Ovvero, una buona illuminazione conta - non di rado - più della qualità degli strumenti.
2) sarebbe buona cosa disporre di un apparecchio di ripresa (anche smartphone) che possa lavorare a 60 fotogrammi per secondo o anche il doppio. 240 fps sarebbe proprio perfetto. Perché significa poter analizzare, fotogramma per fotogramma, i momenti fondamentali del movimento.
3) Il servizio ripreso dal paletto della rete (classico luogo sicuro e non invadente) non serve a una beata. Gli altri colpi...pochino. O vedi il dritto o il rovescio. Vedi sì il movimento sul campo. Non vedi bene i piani dello swing.
4) Perfettamente laterale (sul lato dritto & rovescio) vedi parecchie cose interessanti. Ma devi posizionare la camera non troppo vicino...e così perdi in dettaglio adottando grandangolari. Se non usi grandangolari...devi essere costante nella zona di campo dove colpisci.
5) Telecamera posizionata al centro, alle spalle del giocatore. Questo è il posto ideale per vedere i piani del servizio e dei vari colpi...a patto di eseguire il colpo in linea con l'obiettivo (hehheheh). Grandangolare d'obbligo, pertanto si fa quel che si può.
Dopo di che, ci vuole un programma di editor per i fermo immagine e per ingrandire dei particolari.
Insomma, anche divertente la postproduzione!
andry164 ha scritto:Ciao a tutti. Io lavoro in un negozio di articoli foto e video, se aveste bisogno contattatemi pure.
Alternativa ottima a GoPro è la Insta360
andry164 ha scritto:Si certo
Millo ha scritto:Mi sono letto un sacco di recensioni, alla fine per il mio scopo non vale la pena una GoPro da 500 euro (che tra l'altro non é per nulla esente da difetti).
Ho preso una action cam da 100 euro circa, basta che faccia in maniera sufficiente il 1080p (e questa lo farebbe a 120 fps, a vantaggio dello slow motion) e la batteria duri un'ora. Solo che arriva a fine settimana e poi sarò fuori per altri 7 gg,, insomma posteró le mie impressioni a marzo
Millo ha scritto:piccolo aggiornamento,
per la cronaca ho preso questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente nulla di professionale, per 100 euro mi pare ovvio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Millemila accessori ancora da capire ma vabbè.
Ha diverse opzioni video da scegliere, primo test a 1080p/120 fps/qualità media (mio errore, dovevo mettere alta) .. nel pallone con solo luce naturale (e non molta) il video sgrana un po' come mi aspettavo, slow motion buono, si vedono impietosamente le cappellate che faccio. Batteria dopo un'ora (con la risoluzione scelta sopra, a 4k consumerà ovviamente di più) era a più di metà carica, comunque funziona anche eventualmente con un powerbank esterno.
In questi giorni proverò altre risoluzioni e poi metto qualche video per farsi un'idea
Millo ha scritto: