Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

nuova ki5 2022

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
dragoncino
Massimo2
Arkantos89
Kry89
mmazzini1
Francesco74
Carlo.doc
Quarantazero
Ceza
MEGA77
Daniele79
SIRO77
Millo
Fabrizio Stefanelli
Eiffel59
avalu81
20 partecipanti

descriptionnuova ki5 2022 - Pagina 5 Emptynuova ki5 2022

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto modo di provare o ha ritorni sulle nuove ki5?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io possiedo la 2020 da 280 e volendo tornare a manovrare attrezzi sui 300g, stavo pensando alla ki5.
vedo però che la versione più pesante della nuova arriva fino a 295g, con una rigidità più bassa rispetto alla 300 del 2020.
Parliamo di un attrezzo comunque valido o meglio aspettare e provare la Yonex Ezone 100 da 300g (come avrei intenzione di fare). 
obiettivo sempre un occhio di riguardo al gomito dai cui dolori sono uscito con molta fatica dopo una pausa di 6 mesi e 2 anni di ki5 da 280g.

descriptionnuova ki5 2022 - Pagina 5 EmptyRe: nuova ki5 2022

more_horiz
alla prima domanda hacrisposto eiffel
alla seconda, azzardo.....ma non ci azzacano l'una con l'altra, sono telai molto diversi......tra l'altro scopro gia risposto da eiffel nel 2018, non fosse per i 20 gr di peso ??
pero la q5 mai provata

more_horiz
dragoncino ha scritto:
dragoncino ha scritto:

Ciao a tutti. 
Stavo appunto cercando una "Speed" della Prokennex, e mi sono imbattuto in questo messaggio pregno di speranza. 

Livello amatoriale, 57 anni, rovescio ad una mano, gioco a tutto campo.
Quando il gomito è a posto, uso una Speed MP 360, quella con inerzia bassa rispetto alle ultime per intenderci, con soddisfazione. 
Quando invece il gomito mi da fastidio (come adesso), uso invece una Q+ 5 Pro da 310 grammi del 2019. Mi ci trovo bene, soprattutto il back esce che è una bellezza, però se la partita si allunga mi affatica. Diciamo che reggo un'oretta non di più.

Secondo voi la KI5 2022 da 295 grammi potrebbe essere simile alla mia Speed? 
Confronto fra la KI5 2022 da 295 grammi e la Q+5 2019 Pro da 310 grammi? 

Grazie

Nessuno?

La pro da 310 grammi mai provata, non mi ha mai incuriosito, però l'ultima ki5 295 l'ho provata a fondo, è una racchetta diversa da quello che si pensa, tutt'altro che facile, la mia era in specifica come peso e bilanciamento, inerzia a 328 punti incordata con Pro kennex iq poly, spin essenziale, cioè solo con buona tecnica, colpo piatto da riferimento, non ho mai provato racchette equivalente, perché difficile da paragonare, head speed, head Gravity, pure strike, prince 100p, ecc ecc molto diverse.  Su questa racchetta se si ha buona tecnica escono colpì micidiali, se la tecnica o il fisico è da amatore o poco più è meglio orientarsi in altro. Mio modesto parere, poi magari sbaglio, però........

more_horiz
Che l'ultima Speed MP non sia "equivalente" è una tua opinione.
Hanno punti forti che si differenziano leggermente (la PK ha più potenza e spin, la Head controllo e comfort) ma le differenze di giocabilità, a parità di setup, sono veramente minime.

more_horiz
La Speed MP 360 è piuttosto diversa dalle versioni successive in quanto, almeno secondo TWU, ha un'inerzia sui 317 punti (la mia 315 con RipControl 1.25, corda piuttosto leggera che di fatto abbassa l'inerzia al confronto con i dati di TWU) contro i 330 della MP 360+, i 323 della MP 2022 e i 330 della MP 2024. Pur prendendo i dati di TWU con le molle, sembrerebbe che Head dal 2020 in poi abbia reso più caxxuta la Speed e dirottato il pubblico amatoriale che predilige racchette ibride verso la Boom MP.

Se la Ki5 295 ha una inerzia sui 325 (TWU dà 320, ma tant'è...), posso capire che sia simile alle ultime versioni della Speed MP (2022 o 2024), ma NON alla MP 360.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], puoi confermare quanto da me scritto?
Esistono altre versioni della Ki5 che possano avere un comportamento simile alla MP 360, con inerzia sui 315, magari con un po' di custom (es: Ki 270 appesantita al manico) ?
Grazie

more_horiz
Lo confermo visto che è a quelle Speed che facevo riferimento....

more_horiz
Non ho provato l'ultima Speed la 2024 quindi non faccio riferimento a questa ma bensì alle versione precedente, se parliamo della graphene 360+ questa è pari potenza ma con uno spin letteralmente più marcato, se parliamo della auxetic 1 la potenza è inferiore visto che se in specifica parliamo di 322/323 di inerzia per la speed e 328/329 per la pro kennex, poi parliamo di una racchetta che la testa pesante si sente e come se si sente, assomiglia molto di più alla Gravity tour che alla Speed. Forse sbaglio, non sono il DIO assoluto, prova e poi ci fai sapere.

more_horiz
Grazie,  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], visto che è così pesante in testa direi che non fa per me

more_horiz
Buongiorno a tutti. 

57enne, amatore, rovescio ad una mano perlopiù in back, diritto piatto o poco coperto. Al momento utilizzo una PK Q+5 290 grammi del 2019, cordata Ripcontrol 1.25. Mi trovo benino, ma mi manca la robustezza di palla della Speed MP che utilizzavo pre-epicondilite. Anche il back mi esce un po' alto, faccio fatica a modularlo (ma questo potrebbe essere un problema delle corde).

L'altro ieri ho provato per un'oretta questa KI 5 295 di un amico, cordata ibrido lynx tour/velocity 1.25. Che dire, mi sono trovato benissimo: bella pesantezza di palla, rovescio in back assassino, una figata insomma. Però il giorno dopo il mio braccio si lamentava, a detta del mio fisiatra a causa dell'eccessiva inerzia (l'esemplare che ho provato segnava un'inerzia maggiore di 330, calcolata con metodo casalingo) o del bilanciamento troppo in testa per i miei gusti.  

Sto quindi valutando  di provare - se la trovo - la Ki 5 270 grammi, che sul sito vedo possedere 5 punti in meno di inerzia della 295 grammi, aggiungendo un grip pesante (cuoio? Noene?) per arretrare il bilanciamento e portarla quindi a poco meno di 300 grammi con corde e overgrip.
Ovviamente non mi aspetto la stessa potenza della Ki 5 295 grammi, però se potessi avere più o meno la stessa uscita di palla mia Q+5 290, ma con un back migliore e maggior comfort, potrebbe valer la pena.
Qualcuno che ha provato la Ki 5 270 grammi può darmi le sue impressioni e, se possibile, fare un confronto con la Q+5 290 grammi?

Grazie

more_horiz
Ciao, sinceramente eviterei... se il problema è il gomito andare su una racchetta di 270 (pur appesantita con il noene) mi sembra una scelta rischiosa. Ho provato il noene in passato e non mi è sembrato miracoloso, sicuramente ha un certo effetto ma a me non piaceva la sensazione (sentivo meno feeling, quasi impatto più secco), preferisco i grip col gel tipo quello della gamma o babolat. Io sto usando la Wilson shift e la trovo ottima, anche abbastanza confortevole, ovviamente dipende anche dalle corde montate. Proverei a dare un'occhiata anche fuori da pro kennex. La speed a me faceva male alla spalla... proprio non la reggevo. La shift la trovi a un prezzo ottimo online , anche 135 euro nuova, ci farei un pensiero.

more_horiz
Grazie Giulio per il tuo suggerimento, ma sono d'accordo fino ad un certo punto. 

L'epicondilite può avere svariate cause, ma la principale è il gesto tecnico errato, la seconda una preparazione fisica non ottimale, poi sicuramente vengono le corde (qui ci sto sempre attento) e/o il manico. 
Il peso della racchetta in teoria smorza meglio le vibrazioni, ma a fronte di una tecnica non eccelsa e di una preparazione non ottimale una racchetta pesante o troppo bilanciata in testa può essere peggio di una leggera in quanto sollecita maggiormente le articolazioni. E' il mio caso, stando al mio fisiatra. Infatti ora utilizzo senza problemi una racchetta di 290 grammi nuda, con inerzia attorno ai 315 o meno, mentre in passato ho avuto problemi utilizzando racchette con inerzia maggiore, nonostante Kinetic, multifilo, Noene e quant'altro per smorzare le vibrazioni dannose.

Qualcun altro ha provato la Ki 5 270 ultimo modello?
Grazie

more_horiz
Oversize mai provate?

more_horiz
Ho iniziato a giocare 8 anni fa con la Ki 15 300, piatto 105. Per molte cose mi ci trovavo bene (servizio, diritto) ma per altre proprio no (rovescio, volee ). 
Poi ho compreso che proprio l’eccessiva lunghezza e inerzia della racchetta non mi permettevano di giocare al meglio delle mie possibilità, così sono passato al piatto 100, lunghezza standard e inerzie più abbordabili.
Per inciso, ci ho riprovato in primavera con una ki 15 280 con grip in Noene e corde rip control 1.25. Dopo averci giocato un’ora con avversario pari livello non riuscivo più a mettere la 5a del cambio della automobile… e ho pure perso la partita! 

Comunque siamo OT, qualcuno che ha provato la Ki 5 270 grammi del 2022 vuole condividere le impressioni? Grazie

more_horiz
Io sono convinto che la maggior causa dell' epicondilite sia lo shock da impatto se si riduce quello si riducono i problemi, fine ot. Con franchezza chiedi informazione su un telaio pressoché di nicchia appartenente ad un marchio anch'esso quasi di nicchia dubito avrai riscontri da praticanti.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ognuno ha certamente il diritto ad avere la propria opinione, per quanto rivedibile. 
Tuttavia, per quanto sia OT, siccome ne va anche della salute di chi legge questo post, sono costretto a dirti che quello che affermi non è corretto. 

Agire solo sulla riduzione dello shock da impatto (racchetta pesante, bilanciata al manico, corde multifilo, grip assorbente, Kinetic, ecc.) non è sufficiente. Altrimenti non si spiegherebbe come mai esistano fior di professionisti che, oltre a giocare tutti i giorni, lo fanno spesso con corde/tensioni che ucciderebbero i legamenti di noi poveri amatori in poco tempo (es: Sinner).

A parte la mia esperienza personale, e l’opinione del medico dello sport che mi ha visitato, il web è pieno di articoli che dicono cose diverse da quello che affermi. Es:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riporto solo le prime righe :  “Amatori e dilettanti spesso assumono posizioni in equilibrio precario o biomeccanicamente non vantaggiose. Impattare davanti al corpo, con il segmento braccio-avambraccio-polso in linea, è l'ideale per prevenire l'epicondilite”.

Fine argomento epicondilite (spero).
Qualcuno ha provato la Ki 5 270 grammi del 2022 e vuole dare le proprie impressioni? O ancora meglio un paragone con la Ki 5 295? Grazie

more_horiz
Non consiglierei mai una 270 grammi a nessuno, anche se dotata di sistemi antishock, a meno che non si trattasse di uno/a junior o di un/a adulto/a di costituzione veramente molto esile...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: