buongiorno e buon Natale a tutti!!!
torno sull'argomento sopratutto per chiedere a Mario e a qualche altro esperto di customizzazione se valga la pena/si possa/sia utile modificare leggermente il custom naturale della racchetta (cosa peraltro non facile da fare, visto che il tappo è inamovibile e la casa dichiara di averla già riempita di fill-schiuma).

Io sarei naturalmente propenso ad arretrare leggermente il bilanciamento, aumentando un po' il peso, o anche - in eventuale alternativa - aumentare un po' il peso (ma in questo caso di pochi grammi) a pari bilanciamento. 

Ma non vorrei alterare le particolari dinamiche generate dalla distribuzione delle masse nel telaio, che non conosco, con il rischio di fare peggio.

Qualcuno l'ha provata e sa darmi qualche consiglio appropriato??

Io ormai ci gioco regolarmente da un paio di mesi e il feeling è cresciuto nel tempo ed è davvero notevole: mi dà la sensazione di poter fare con la palla davvero quello che voglio, anche nei tocchi o nelle volee. certo a rete non è il massimo della manovrabilità, ma mi ci sono abituato. anche nel servizio ho trovato il modo di sfruttare la sua grande precisione e di variare il colpo ottenendo buoni risultati e parecchi ace. forse sulla seconda mi piacerebbe che la palla prendesse più rotazione in kick...

Insomma: vale la pena/si può fare un leggero custom? e se sì che cosa e come mi consigliereste di farlo, visto che il tappo non è apribile?

grazie sin d'ora, ancora buon Natale e buon tennis a tutte e a tutti!!
v