Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Problemi spalla e scelta racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
drichichi
Eiffel59
yanko
Ragus
Donnari Massimo
andalo
10 partecipanti

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyProblemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
ho ripreso in mano la racchetta dopo circa 5 anni e da una decina di giorni soffro di un dolore alla spalla/intersezione del braccio che mi da molta noia e ad oggi non mi consente di alzare il braccio oltre un certo livello senza provare dolore.
a prescindere dall'aspetto patologico per cui sto prendendo provvedimenti mediante professionisti vi chiedo consiglio sul cambio racchetta che sembra necessario.
Ho 46 anni e gioco al livello intermedio con una Dunlop M5.0 manico 2 incordata ibrido 20/21. Il mio istruttore sostiene che alcuni problemi siano dipesi dalla racchetta stessa (oltre alla tecnica non proprio sopraffina!). Sostiene, e credo giustamente un manico più grande in una racchetta con bilanciamento più arrestrato.
Molti di voi consigliano spesso Prince phantom 100x 290grammi o tour 100p. Quale delle due o altre? con quali incordature?
Grazie mille.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Nei referti medici non ti hanno riscontrato neppure una borsite sul tendine del sovraspinato? Con quello che hai scritto è impossibile dare consiglio. Sicuramente la meccanica del servizio non è "perfetta/buona", la racchetta se giochi così poco è impegnativa anche se ti piace. Unica cosa che può darti una mano, trova in rete esercizi mirati x la spalla con elastici non troppo "duri"

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Non posso darti torto. Il punto è che ogni esame fatto mi ha dato esiti differenti (ed è il motivo per cui ho continuato a farne), per cui io per primo non saprei dirti con certezza a quale fare riferimento e anche per questo mi baso molto sul fatto che non ho mai avuto seri problemi o dolori o impedimenti nella movimentazione dell’articolazione e nemmeno nel giocare a tennis, a parte quelle forme di affaticamento e indolenzimento a seguito di sforzi particolari.
Ad ogni modo, per completezza, dalla prima ecografia è risultata tendinopatia calcifica del sovraspinoso con rottura inserzionale anteriore e lacerazione tendinea subacromiale, lacerazione inserzionale del sottoscapolare e instabilità del tendine del bicipite.
Dalla radiografia fatta nello stesso periodo non è emerso nulla, nemmeno calcificazioni. Dopo un anno ho ripetuto ecografia che ha evidenziato solo borsite subacromiale. La risonanza fatta qualche settimana fa segnala solo fine irregolarità del versante articolare dei fasci craniali del sottoscapolare all’inserzione sul trochine con minuti riassorbimenti cistico distrofici sottocorticali associati.
Per quanto riguarda il lavoro sulla spalla, già da un po' lo sto facendo con un fisioterapista Smile

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
In effetti sembra strano. Quando anni fa (gia' sopra i 40) ebbi problemi con la cuffia dei rotatori (dolore al servizio) con gli esercizi del fisio iniziai immediatamente a stare meglio. Dopo 4 settimane servivo senza fastidi. Dopo circa un anno di esercizi, e correzioni del movimento, la spalla era come nuova.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Ragus ha scritto:
In effetti sembra strano. Quando anni fa (gia' sopra i 40) ebbi problemi con la cuffia dei rotatori (dolore al servizio) con gli esercizi del fisio iniziai immediatamente a stare meglio. Dopo 4 settimane servivo senza fastidi. Dopo circa un anno di esercizi, e correzioni del movimento, la spalla era come nuova.

hai forse un link o un'indicazione degli esercizi che ti hanno fatto stare meglio, per condividerli?
credo che in molti potremmo averne giovamento!  Wink

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
wjnch ha scritto:
Ragus ha scritto:
In effetti sembra strano. Quando anni fa (gia' sopra i 40) ebbi problemi con la cuffia dei rotatori (dolore al servizio) con gli esercizi del fisio iniziai immediatamente a stare meglio. Dopo 4 settimane servivo senza fastidi. Dopo circa un anno di esercizi, e correzioni del movimento, la spalla era come nuova.

hai forse un link o un'indicazione degli esercizi che ti hanno fatto stare meglio, per condividerli?
credo che in molti potremmo averne giovamento!  Wink

Non ho un link, inizialmente erano descritti dal fisio poi mi sono stati indicati su un'app che però richiedeva un codice di accesso ormai scaduto.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Salve a tutti, rispolvero questo post per un quesito/consiglio. Sono in via di guarigione da una epitrocleite e tendinite al sovraspinoso, per un periodo ho giocato con una prokennex ki15 modello 2020, dopodiché sono passato ad una wilson clash v2 per rimanere su una racchetta docile per il mio braccio e dopo averla provata per un po di tempo posso dire che gradisco la sua rigidità, manegevolezza, profilo, poco impegnativa, ma per il mio stile di gioco spinge davvero poco. Quale alternativa mi consigliate alla wilson clash v2 che piu o meno rispecchi le sue caratteristiche ma abbia piu potenza? Pensavo ad una Head gravity mp. Grazie in anticipo a chi interverrà.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
NESSUNA racchetta rispecchia le caratteristiche della Clash (e da parere personale, per fortuna... Rolling Eyes ), men che meno la Gravity MP che sta allo spettro opposto per tutti i parametri tranne il peso (peraltro distribuito in modo diametralmente opposto..)

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Forse la Wilson shift 99 v.1 ? Io ci sto giocando, mi sembra ottima e anche confortevole ma non so quanto si avvicini alla Clash... O la head boom mp?

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
NESSUNA racchetta rispecchia le caratteristiche della Clash (e da parere personale, per fortuna... Rolling Eyes ), men che meno la Gravity MP che sta allo spettro opposto per tutti i parametri tranne il peso (peraltro distribuito in modo diametralmente opposto..)

In alternativa quale racchetta potrei tenere in considerazione che faccia al caso mio? (confortevole per il mio braccio, che spinga decentemente, bassa rigidità, gioco da circa 3 anni e per il momento nn faccio tornei ma gioco discretamente circa 3/4 volte a settimana, rovescio due mani), prima che mi infortunassi giocavo con una head speed.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
La già citata Shift, nata dagli studi fatti (e male applicati) per la Clash.

descriptionProblemi spalla e scelta racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Problemi spalla e scelta racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La già citata Shift, nata dagli studi fatti (e male applicati) per la Clash.

Ok, la prenderò in considerazione, grazie.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere