Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rovescio a una mano il tributo allo stile

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
stefanello
Elia.Nc
Jimbo77
drichichi
Luchino 67
rogermaestro555
10 partecipanti

descriptionRovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 4 EmptyRovescio a una mano il tributo allo stile

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Come suggerito da un buon esperto, eccoci qua. Aperto il forum
Che sia in back, coperto o in top spin, i profi ci hanno e tuttora ci celiziano con questo splendido colpo, in cui armonia, fluidita, equilibrio e potenza si uniscono all'unisono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: puoi postare qui il video del back?

Inivito tutti i sostenitori a postare e supportare con opinioni, analisi tecniche, etc...

cari saluti e buon tennis.
appena ho tempo faro una lista dei piu grandi rovesci a una mano da cui prendere ispirazione, e per chi non ci crede, io ho imparato a tirarlo in top guardando in internet...prima avevo solo un (ottimo devo dire) slice.

ciao ciao!

descriptionRovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 4 EmptyRe: Rovescio a una mano il tributo allo stile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non so mi pare utile....????
un caro saluto e buon tennis,

descriptionRovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 4 EmptyRe: Rovescio a una mano il tributo allo stile

more_horiz

mitico.....

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:

mitico.....

cheers

more_horiz
....però... anche Feliciano Lopez non è affatto male

more_horiz
... e Lopez vs Gasquet

more_horiz

Dai raga, che prima o poi ne entra qulacuno anche a noi a forza di provare  cheers
piu seriamente, la seconda parte la trovo  utile e interessante. tre consigli semplici ma....

more_horiz

Dai raga, che prima o poi ne entra qulacuno anche a noi a forza di provare  cheers
piu seriamente, la seconda parte la trovo  utile e interessante. tre consigli semplici ma....

Dici?

more_horiz

mitico.....

Complimenti per il bellissimo thread; anch'io sono da sempre innamorato dei gesti bianchi del rovescio ad una mano, dai tempi dall'impareggiabile...Stefanello. 

Per quanto riguarda la classifica di tennisfever, non concordo con la posizione di Gasquet, che metterei al secondo posto subito dietro a Stan-the-backhand-Man. 
Inoltre non trovo di grande livello né il rovescio di Dimitrov, né quello di Tsitsipas; possono essere eleganti, talvolta producono dei bei vincenti, ma mancano entrambi terribilmente di consistenza; non è un colpo solido e tutto il loro gioco ne risente pesantemente. 

A proposito di back e di slice, mi limito a sottolineare che la presa continuativa ad una mano li favorisce, ma non è conditio sine qua non; per esempio Ashleigh Barty (da voi citata) ed Andy Murray avevano un back favoloso pur giocando il rovescio bimane. 

Musetti ha un rovescio naturale ad una mano di livello pazzesco, secondo me il migliore tra gli under25. Un colpo su cui costruire sopra una carriera da protagonista assoluto.

more_horiz
Spendo due parole per il rovescio di Musetti che, seppur bello stilisticamente, non è assolutamente ad un livello necessario per stare tra i primi 10. 
Finchè il bravo Musetti non riuscirà a giocare in anticipo sarà sempre costretto a remare tre metri dietro la baseline e questo, se può essere accettabile sulla terra, non lo è sui campi veloci. 
Gli unici in tempi recenti che davvero hanno saputo giocare il rovescio monomano con anticipo e costanza sono stati Federer e Wawrinka in un paio di annate. Oggi lo gioca Shapovalov (con esiti alterni) e Tsitsi con un po' troppa rotazione.

A Dimitrov è tutto il resto che manca non certo il rovescio.

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
Spendo due parole per il rovescio di Musetti che, seppur bello stilisticamente, non è assolutamente ad un livello necessario per stare tra i primi 10. 
Finchè il bravo Musetti non riuscirà a giocare in anticipo sarà sempre costretto a remare tre metri dietro la baseline e questo, se può essere accettabile sulla terra, non lo è sui campi veloci. 
Gli unici in tempi recenti che davvero hanno saputo giocare il rovescio monomano con anticipo e costanza sono stati Federer e Wawrinka in un paio di annate. Oggi lo gioca Shapovalov (con esiti alterni) e Tsitsi con un po' troppa rotazione.

A Dimitrov è tutto il resto che manca non certo il rovescio.

Ti leggo sempre volentieri (anche se scrivo pochino) ma stavolta non sono molto d'accordo. 
Dico la mia, senza pretese di verità. 
Il problema di giocare troppo dietro, Musetti ce l'ha a livello "strutturale"; da junior e fino a certi livelli gli veniva comodo così; ma non certo per colpa della meccanica del rovescio, casomai del dritto; negli ultimi tempi sta provando a giocare più avanti con risultati alterni; io ho visto dei progressi non indifferenti, ma soprattutto nel dritto, il cui movimento non è ancora fluido ma sicuramente è stato abbreviato e velocizzato; tiene ancora il gomito un po' troppo alzato senza essere Sampras, un difetto da correggere. Ma di rovescio gioca spesso addirittura di controbalzo, lo notavo con un amico proprio nei due tornei precedenti le finali Next Gen. 
Io scommetto su Musetti stabilmente in top ten, se supera alcuni sui difetti e trova ancora più capacità di soffrire in campo, soprattutto nei momenti difficili; il talento naturale in questo senso lo ha reso un po'...mentalmente pigro e poco cattivo. Ma so che ci stanno lavorando a fondo. 

Gasquet sa giocare benissimo il rovescio in anticipo; in semifinale a Wimbledon ci è arrivato grazie a quel colpo. Anche lui, in generale, ha sempre preferito stare molto dietro; e anche lui, guarda caso, ha sempre avuto un dritto meccanico. 

Concordo sul fatto che a Dimitrov sia mancata in primis la testa; resta il fatto che servizio e dritto sono sempre stati colpi di buon livello; il suo rovescio è sempre mancato di un filo di consistenza, ma soprattutto di profondità; gioca troppo spesso corto in top. Lo slice è invece di grande livello. 

Tsitsipas cerca di giocare in anticipo di rovescio, è vero, ma "stecca una palla ogni tre che colpisce" (cit. Ljubicic) e la sua crescita negli ultimi tre anni si è, per me, fermata, proprio per "colpa" di questo fondamentale che manca di consistenza. 
Tra l'altro, a differenza di Dimitrov, il rovescio di Tsitsipas non è di alto livello nemmeno in back. Attenzione: non sto dicendo che il greco non sia un grande giocatore, e ci mancherebbe pure...né che Dimitrov non abbia avuto comunque una carriera di alto livello. 

Su Shapo concordo, cerca molto l'anticipo ed ha una velocità di braccio e di esecuzione pazzesca con entrambi i fondamentali; ma quando riuscirà, nella sua testa, a mettere assieme tutti i pezzi del puzzle del suo gioco? Ha tutto, mancano le connessioni.

more_horiz
sinceramente il contributore più attivo e il buon drichichi, diamo a cesare ciò che e di cesare ( e un pezzo ed roma aooo!) Very Happy
passiamo alle cose serie
avete fatto commenti molto validi, ma giocare il rovescio coperto in anticipo e proprio tanta roba ehhhh
lo dimostra che King Roger ha avuto un altro step nella sua carriera all'Aussie open, dove ha suonato Rafa (dico Rafa) sulla diagonale di Rovescio !! c'è il video postato qui qualche pagina più sopra
ergo grazie stefanello (Edberg) e il grande Ljubljana che glie lo hanno migliorato, e la massa della RF97 aiuta....

in quanto al Muse: ha gran tempo e tecnica, può migliorare ancora

Shapo gioca di istinto, poca tattica.....gli serve un coach come zio Toni.......ma avete ragione che e uno dei pochi che entra bene d'anticipo....e si piglia dei bei rischi..(mi pare giocava con la SV 95 ? 

Tsitsi: mi piace l'analisi che lo toppa un po' troppo, ed e vero che stecca un po'.....

Gasquet e un tipico terraiolo e dimitrov non mi ha mai esaltato pur avendo buon talento

insomma, il rovescio di stan de man e ancora duro da battere, anche se king roger all'Aussie open e da far vedere alle scuole di tennis per sempre....

ahh il back: per qualche strana ragione (maestri e veterani pregasi entrare a gamba tesa....ma tanto e cosa dice il mio istinto tennistico) si tira bene con varie prese (entro certi margini) basta solo correggere un po' i movimenti, bloccando un po' di piu e un po' di meno.....e la Barty ha (aveva sigg sigg..) un back efficacissimo, e sopratutto intelligente, quando doveva recuperare campo

grazie e contribuite ancora !

more_horiz
Credo che a questi livelli un'analisi tecnica la possa fare solo poche persone, però al di là della questione tecnica, tra i giocatori più chiamiamoli anziani del circuito, sicuramente gasquet , tra i più giovani shapovalov, non dimentichiamo che tra quelli citati, è l'unico che gioca il rovescio ad una mano ed è Mancino una rarità, e comunque l'ho visto a Roma ed ha un rovescio bellissimo. Poi la testa........ è tutto un dire....

more_horiz
hai ragione, ma io mi diverto (e imparo....cosa piu importante, da queste analisi, perche poi vado in campo e provo, enon ti sto a dire quanto ho migliorato con questa tecnica, e adessoposso vantare un servizi davvero tosto, analizzando we provando...., e fino a quando non offendo nessuno......
rimane il fatto che giocare il rovescio in anticipo e difficile pure per loro.......credo sia uno dei colpi piu difficili da eseguire
saluti

more_horiz
La difficoltà nel giocare il rovescio con la palla in salita non è maggiore di quella del diritto. Che lo rende difficile è la necessità di farlo. Il diritto o il rovescio bimane consentono di colpire anche all'altezza della testa. Il rovescio monomano è naturale ed efficace se colpito all'altezza non superiore all'ombelico. L'eccezione è il back con cui la palla, però, per ragioni aerodinamiche non può raggiungere la velocità di un rovescio coperto.

more_horiz
accetto parzialmente....ma e solo una mia opinione personale, ergo non deve creare conflitti..., ma a me viene piu facile anticipare con il dritto......ma io non sono 'loro' per sfortuna mia e del mio conto in banca......
vero del rovescio bimane, e forse e la ragione per la quale normalmente e piu stabile.
salutoni

more_horiz
Bueno, non confondiamo lo stile con l'efficacia del colpo,che non si limita al solo movimento del braccio a colpire ma a diversi fattori che determinano l'efficacia del colpo.
Ognuno dei giocatori citati ha una dinamica di movimento differente che  come dicevo non si limita al solo movimento di braccio.percio' il risultato del colpo non si puo' valutare solo a livello stilistico.
Che poi a uno piaccia' piu' un tipo di movimento rispetto ad un altro ci sta,ma questo non determina l'efficacia del colpo.
Altra cosetta, in italia quando si parla di rovescio tagliato si usa erroneamente la definizione rovescio in back,quando invece la definizione giusta e' rovescio slice,il back e' un effetto che  si da alla palla per ritornare indietro,nello slice la pàlla non deve per forza ritornare indietro.
Saluti e buon tennis.

more_horiz
Ovviamente non cerco condivisione o ragione.
I fatti sono lì, alla portata di chiunque voglia vederli: Non è importante il perchè uno giochi avanti anticipando o dietro colpendo sempre in fase discendente. Di sicuro se musetti non riesce a stare vicino alla baseline entrando in campo per anticipare di rovescio, soprattuto sul veloce, non potrà mai ambire a posizioni da top ten. il dritto lo puoi giocare in anticipo in qualsiasi posizione del campo ed a qualsiasi altezza di impatto. Il rovescio monomano, per essere efficace   deve essere colpito tra ginocchio e ombelico. se incontri Nadal e sulla diagonale del rovescio (dove Nadal gioca il dritto) non riesci a colpire un metro dentro il campo, ti ritrovi a dover colpire 4 metri dietro. questo perchè Nadal non gioca palle profonde ma palle a tre quarti che sulla baseline sono alte 2 metri e se hai un rovescio monomano non puoi colpire neanche in back, puoi solo scappare indietro e sperare che Nadal sbagli o si addormenti o invecchi e non si ricordi chi è e che cosa sta facendo. In sostanza, mentre con il diritto puoi decidere di colpire a qualunque altezza, il rovescio monomano consente una finestra di 50-70 cm per essere efficace.

more_horiz
non fa una grinza, e non mi pare di aver detto nulla che contraddice questo. infatti, e cio che King Roger ha fatto all'aussi Open.....il punto dove io personalmente credo tecnicamente sia mooolto piu difficle giocare il rovescio a una mano in anticipo, cosa che mi pare confermi (?). Il Muse, credo che tutti i giocatori nati sulla terra soffrano questo? E una domanda, non una affermazione....
salutoni

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
I fatti sono lì, alla portata di chiunque voglia vederli: Non è importante il perchè uno giochi avanti anticipando o dietro colpendo sempre in fase discendente. Di sicuro se musetti non riesce a stare vicino alla baseline entrando in campo per anticipare di rovescio, soprattuto sul veloce, non potrà mai ambire a posizioni da top ten. il dritto lo puoi giocare in anticipo in qualsiasi posizione del campo ed a qualsiasi altezza di impatto. Il rovescio monomano, per essere efficace   deve essere colpito tra ginocchio e ombelico. se incontri Nadal e sulla diagonale del rovescio (dove Nadal gioca il dritto) non riesci a colpire un metro dentro il campo, ti ritrovi a dover colpire 4 metri dietro. questo perchè Nadal non gioca palle profonde ma palle a tre quarti che sulla baseline sono alte 2 metri e se hai un rovescio monomano non puoi colpire neanche in back, puoi solo scappare indietro e sperare che Nadal sbagli o si addormenti o invecchi e non si ricordi chi è e che cosa sta facendo. In sostanza, mentre con il diritto puoi decidere di colpire a qualunque altezza, il rovescio monomano consente una finestra di 50-70 cm per essere efficace.

Tutto giusto, ma Musetti sta eccome provando a stare vicino alla linea di fondo entrando per anticipare; solo che gli riesce più facile di rovescio che di dritto; perché, al di là degli aspetti oggettivi da te descritti (col dritto puoi colpire d'anticipo anche palle ad altezza più alta di quanto lo si possa fare di rovescio ad una mano), poi ci sono anche quelli soggettivi, e cioè la predisposizione innata di ogni giocatore a giocare in modo più o meno naturale un determinato colpo rispetto ad un altro; Musetti ha un rovescio naturale che gli permette di fare quello che vuole, di dritto no; sta migliorando, ma non è così fluido e naturale come di rovescio. Io lo vedo scentrare, andare lungo e perdere il controllo del colpo quando colpisce in anticipo di dritto, molto più di quanto non gli succeda di rovescio; nelle ultime uscite non si contano i rovesci addirittura in controbalzo di Musetti.
Ovviamente imho, tu ne sai più di me.

more_horiz
Io x un anno ho usato la PS85 mi piaceva a quei tempi il modo di giocare di Sampras. Lasciai il bimane x giocare ad una mano, bellissimo da giocare ma x essere efficaci e poco fallosi come con il bimane va mangiata tanta pappa.

more_horiz
assolutamente d'accordo, e forse e per quello che quasi tutti i giovani uaglliooo giocano a due mani.....ma io mi sento piu sciolto e decontratto giocandolo a una mano....e sul veloce gioco un metro dentro al campo, e alla prima palla utile drop shot o discesa a rete, senno non mi diverto  Very Happy

more_horiz
pero per onesta devo dire che ho alcuni telai nell borsone dove sono quasi obbligato a tirarlo a due mani ,  per fortuna non ho grossi problemi con entrambi, nonostante sia stilisticamente che per stile di gioco il monomano per me  e piu adatto
esemptio pratico:PANadala 368 inerzia: il monomano te lo scordi, ma che telaio !!!! e anche a rete si difende benissimo !!
e solo ultra critico con le corde, sto penando non poco a cercare corde che reggano e durino.....(sigh sigh)

more_horiz
e non mi dite delle Blast 1.35, mi sono durate due ore.......ma quelle due ore.....
avessi i dindi per potermi permettere di incordarla ogni ora.....

alternative?

more_horiz
stefanello ha scritto:
taglia1964 ha scritto:

Tutto giusto, ma Musetti sta eccome provando a stare vicino alla linea di fondo entrando per anticipare; solo che gli riesce più facile di rovescio che di dritto; perché, al di là degli aspetti oggettivi da te descritti (col dritto puoi colpire d'anticipo anche palle ad altezza più alta di quanto lo si possa fare di rovescio ad una mano), poi ci sono anche quelli soggettivi, e cioè la predisposizione innata di ogni giocatore a giocare in modo più o meno naturale un determinato colpo rispetto ad un altro; Musetti ha un rovescio naturale che gli permette di fare quello che vuole, di dritto no; sta migliorando, ma non è così fluido e naturale come di rovescio. Io lo vedo scentrare, andare lungo e perdere il controllo del colpo quando colpisce in anticipo di dritto, molto più di quanto non gli succeda di rovescio; nelle ultime uscite non si contano i rovesci addirittura in controbalzo di Musetti.
Ovviamente imho, tu ne sai più di me.

IL punto e' che anche se Musetti riuscisse ad anticipare dalla parte del rovescio la parte del dritto risulterebbe sempre piu' debole e torniamo punto a capo.
Nel senso che  il cambio per migliorare dovrebbe farsi dal lato del dritto,il rovescio non mi preoccopa piu' di tanto.
Il rovescio si puo' anche  coprire o per meglio dire puo' essere non cosi determinante come il dirtto.
Per quello che  riguarda il dritto sta piu' indietro per diverse ragioni,in primis tecniche perche' con quella preparazione ha bisogno di piu' tempo e spazio, e la seconda "potrebbe" essere la sua attitudine a stare piu indietro.
Lo stare piu' indietro a mio umile punto di vista non e' un attitudine ma e' dovuta al suo gesto tecnico.
Bello il dritto next gen ehhhh.

more_horiz
e non mi dite delle Blast 1.35, mi sono durate due ore.......ma quelle due ore.....
avessi i dindi per potermi permettere di incordarla ogni ora.....

alternative?

Ciao Roger e' solo una curiosita'.
Le Blast ti sono durate due ore ?
Perche' ?.

more_horiz
credo che con quell'inerzia smollano in fretta, e io la palla non la tratto bene, so solo che dopo de ore non avevano piu lo stesso grip........ma come dico sempre io mi fido del mio braccio ma non sono un esperto di corede e materiali, so solo che dopo due ore hanno smollato....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: