Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dunlop cx200os

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
dragoncino
Milo82
Tennis Forever
andrea scimiterna
PrincipiantePerSempre
RinoF
Luke1975
davidev88
drichichi
rogermaestro555
mike61
Eiffel59
Filippo73
lelus
18 partecipanti

descriptionDunlop cx200os - Pagina 3 EmptyDunlop cx200os

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei un consiglio per delle corde da montare su questa racchetta possibilmente double ar.grazie

descriptionDunlop cx200os - Pagina 3 EmptyRe: Dunlop cx200os

more_horiz
xartonx ha scritto:
Oggi ho scambiato la mia Dunlop FX 500 (racchetta per me troppo rigida) con la CX 200 OS. Quest’ultima è incordata Tecnifibre Black Code 1,24 tensione 24x23. Penso sia un po’ troppo elevata come tensione per questa racchetta. Secondo voi meglio cambiarle subito oppure è comunque giocabile?

Non solo non ha senso, ma rende meno giocabile il telaio.
Far perdere prestazioni non sfruttando al tempo stesso il telaio con corde più adeguate.
Non so chi è il genio che, malgrado in rete esistano fior di database e le case stesse consiglino tensioni meno elevate, insistono ad applicare scelte senza senso non dico logico ma almeno apparente.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La v8 è decisamente più manovrabile ma di conseguenza meno stabile/confortevole/potente.
La CX200OS è un giusto mix tra le due...

Su TW leggo che la Blade 104 v8 avrebbe 317 di inerzia e bilanciamento 6HL, mentre la Dunlop CX 200 OS avrebbe inerzia 313 e bilanciamento 3HL. 
La maggiore potenza della Dunlop è dovuta al bilanciamento più verso la testa?

more_horiz
xartonx ha scritto:
Oggi ho scambiato la mia Dunlop FX 500 (racchetta per me troppo rigida) con la CX 200 OS. Quest’ultima è incordata Tecnifibre Black Code 1,24 tensione 24x23. Penso sia un po’ troppo elevata come tensione per questa racchetta. Secondo voi meglio cambiarle subito oppure è comunque giocabile?

Oltre all'autorevole opinione del maestro, mi permetto di postare cio che dice racketpedia (ma tutta la recensione e molto interessante)
saluti

Le corde

Telai da 21.5mm e piatti superiori ai 100″ consentono tradizionalmente una versatilità di utilizzo assolutamente di riferimento.

Lo schema 16×19 molto stretto in zona centrale consente di utilizzare corde di diametro sottile senza alcun problema ed allo stesso modo incordature ibride con grande vantaggio per il feeling ed il comfort senza perdere in termini di controllo o rendimento del piatto.

Il consiglio è di andare su corde vivaci e reattive con un buona sensazione di contatto con la palla. Se s scelgono agonistiche rigide meglio assestarsi su tensioni medio basse e trattare questa oversize allo stesso modo di un mid-plus dato che siamo in presenza di una racchetta che è over ma in modo moderato…

La tensione di riferimento media può assestarsi intorno ai 22kg con il consiglio di differenziare di 1-1.5kg la tensione delle verticali rispetto alle orizzontali.

more_horiz
io ho gia fatto una mezza cappella che con le explosive spin sono di due kili sopra il consigliato, anche se hanno smollato un po e a me piaccione le tensioni alte finanche si resta in limiti non detrimentali (insomma da idioti.....).
poi e chiaro che ognuno fa quel che vuole......il braccio e la salute sono i suoi.

more_horiz
Ma le luxilon alu power potrebbero essere adatte a questa racchetta? Tensione 22kg?
Purtroppo il negozio del mio paese ha poca scelta in quanto a marche. Penso che come mono abbia queste e le Babolat ma non ricordo il modello.

more_horiz
Oggi l’ho provata ma secondo me a questa tensione la racchetta risulta essere un po’ troppo rigida che al contrario dovrebbe essere abbastanza morbida avendo 61RA.
Niente cambierò le corde… Fatemi sapere cosa ne pensate delle Luxilon alu power.

more_horiz
Alla fine l’ho incordata explosive spin 21/20 4 nodi e stasera ad allenamento la racchetta mi è piaciuta di più. L’ho trovata più morbida e più giocabile. Comunque la racchetta non l’ho trovata così scarica come ho letto in giro. Ovvio non è un cannone ma un po’ di potenza ce l’ha. Inoltre per un principiante o poco più come sono io una racchetta troppo potente non è nemmeno di troppo aiuto. Grazie dei consigli :-)

more_horiz
A me pare di aver detto che non e un cannone ma non e particolarmente deficitaria in potenza, insomma se tiri la palla va.....(senza custom), e che pero non genera una palla pesantissima. Non si puo avere tutto Very Happy:D

ma se consideri i vantaggi che ha in tutto il resto (controllo da noblesse per una OS, sensibilita ottima, stabilita almeno buona.....a voglia........

more_horiz
Ciao ragazzi, su questo telaio un ibrido come Wilson Duo Power Roland Garros (Wilson NXT Power 130 + Luxilon Alu Power 128), che ho trovato in offerta, come ci starebbe? Tensione e durata?
Gioco old style esclusivamente su terra battuta, livello 4 categoria.
Grazie!

more_horiz
Direi Reverse e 23/21.5 col multi prestirato almeno manualmente.
La durata difficilmente supererà la dozzina d'ore non tanto per il multi quanto per il calo dela Alu...

more_horiz
Grazie mille Maestro.

Cercando allora più durata, un composito o multimono come Gosen AK Pro CX 130 o Starburn Legendary possono andare bene? Se sì, a che tensione?

Grazie ancora.

more_horiz
Meglio la Gosen e direi 23.5/22.5

more_horiz
Ottimo, grazie Mario!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no, non è regolare, ma può essere sistemato facilmente con l'aiuto di un cacciavitr a taglio diritto. Nondimeno bastava che l'incordatore ci nìmettesse un po' più di attenzione...

Ti ringrazio per la risposta.
@Eiffel69
E ci sono pure le orizzontali storte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Appunto, un po'più di attenzione... scratch

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Appunto, un po'più di attenzione...

Eh sì. scratch

Ultima modifica di PrincipiantePerSempre il Mer 25 Ott 2023 - 8:09 - modificato 1 volta.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Appunto, un po'più di attenzione... scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La racchetta è stata incordata con questi errori dal negozio di Casale Monferrato.

more_horiz
Provata la OS stamattina.
Veramente una bella conferma alle recensioni lette qui.
Maneggevole, piacevole da tenere in pugno, sincera nei colpi (mi è piaciuta tantissimo sul rovescio a una mano), ottima nei recuperi.
Probabilmente le.corde non le rendono giustizia (Babolat syngut 1.30 a 24.5 kg, 2 nodi)
Ovviamente continuerò a provarla per tutta la settimana, mala.prima impressione è stata molto positiva.
Bel telaio.

more_horiz
RinoF ha scritto:
Maneggevole, piacevole da tenere in pugno, sincera nei colpi (mi è piaciuta tantissimo sul rovescio a una mano), ottima nei recuperi.
Probabilmente le.corde non le rendono giustizia (Babolat syngut  1.30 a 24.5 kg, 2 nodi)
Ovviamente continuerò a provarla per tutta la settimana, mala.prima impressione è stata molto positiva.
Bel telaio.

Dunlop non è una seconda scelta. Da una costola di Dunlop è nata Mantis.
Dunlop resta qualità elevata.

more_horiz
RinoF ha scritto:
Probabilmente le.corde non le rendono giustizia (Babolat syngut  1.30 a 24.5 kg, 2 nodi)
Bel telaio.

Confermo tutto, davvero ottimo telaio.
La uso ormai da luglio, era la racchetta di mio fratello ma lui non ci si trovava e quindi gliel'ho presa io in prova, ma ormai è nel mio borsone da quasi quattro mesi...   Dunlop cx200os - Pagina 3 810504

Grande sensibilità e maneggevolezza. Il rovescio ad una mano non l'ho mai eseguito meglio di adesso, sia in back che piatto. Nel gioco di volo che dire, si prende tutto e nel doppio è ineguagliabile. Il piatto da 105" non si sente proprio come ingombro, neanche nei movimenti veloci sotto rete.

L'ho comunque "incattivita" aggiungendo 4 gr. di patafix nel tappo e 1,5+1,5 gr. ad ore 3 e 9. Così la trovo perfetta, ha migliorato la stabilità e si mantiene ancora molto maneggevole, avendo anche quella leggera spinta in più.
Come incordatura, nel frattempo che mi arrivi la matassa di Gosen AK PRO CX 130 consigliatami da Eiffel (vedi qualche post sopra), l'ho incordata con il multi che avevo a casa Dunlop Iconic Touch 130 a 23/22, e mi sto comunque trovando bene.

Questa CX200 OS ha di fatto sostituito il mio telaio di riferimento, la Prince Tour 100P 2015, che in ogni caso porto sempre con me, in attesa di farmi molto probabilmente la coppia della Dunlop... 

Buona serata!

more_horiz
drichichi ha scritto:
RinoF ha scritto:
Bel telaio.

Dunlop non è una seconda scelta. Da una costola di Dunlop è nata Mantis.
Dunlop resta qualità elevata.

Ne sono certo. Sono sempre stato affezionato al marchio..fu la.mia prima racchetta dopo quelle in legno, la dunlop (ho messo le foto nella.sezione vintage per saperne di più ma il. Thread non ha riscosso successo).

more_horiz
Verissimo, Mike
Ho appena fatto un'altra oretta più probante e continua a piacermi molto.

more_horiz
fa piacere trovare conferme......

la mia ha il cuoio + overgrip (che per me e molto meglio del patafix e dei grammi nel manico), 2+2 a ore 3-9, anche se credo che forse anche 2 grammi in punta non guasterebbero

e magari una corda potente, perche il telaio controlla molto bene

more_horiz
Aggiungo un particolare, ma ovviamente del tutto personale: ho preso in prova anche una racchetta all'opposto (yonex ezone 98 285 gr.): sarà per l'incordatura sbagliata (2 nodi), la mia scarsa attitudine con le.98, ma l'ho riposta dopo il.riscaldamento e ho ripreso la Dunlop

more_horiz
RinoF ha scritto:
Aggiungo un particolare, ma ovviamente del tutto personale: ho preso in prova anche una racchetta all'opposto (yonex ezone 98 285 gr.): sarà per l'incordatura sbagliata (2 nodi), la mia scarsa attitudine con le.98, ma l'ho riposta dopo il.riscaldamento e ho ripreso la Dunlop

il piatto più grande tollera molte cose e rende il piatto corde più morbido

more_horiz
Solo per togliermi un dubbio sulla racchetga in prova: il babolat syngut a 24.5 kg a due nodi è molto penalizzante per questo telaio?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: