Io ho cominciato ad incordare questa primavera con una macchina manuale a contrappeso "super base" fra l'altro comprata usata (insomma, il minimo del minimo...)
Su YouTube si trovano tanti video espicativi su metodi e nodi.
Sul Forum si trovano tanti consigli.
A Settembre ho avuto la fortuna di partecipare all'incontro organizzato dal Forum (grandi Manza e F4bius
) dove il Master con tantissima pazienza e passione mi/ci ha spiegato e fatto vedere tanti piccoli trucchi e accorgimenti che fanno la differenza fra una racchetta ben fatta e una no.
Sono un incordatore professionista ?
Certo che no !
Però le mie racchette me le faccio tutte io, le corde le compro in rete e con quello che rispramio mi sono già ampiamente pagato la macchina.
Ma non lo faccio per soldi, ma perchè la cosa mi da molta soddisfazione e francamente non credo che le mie racchette siano fatte poi tanto peggio di quelle che escono da certi negozi, anzi...
Sono perfettamente consapevole che con una manuale non si tirano due corde alla stessa tensione, ma con un pò di attenzione si può fare un buon lavoro e poi io non sono Federer e quindi anche se le tensioni non sono perfettissime, ci gioco benissimo lo stesso.
Altro motivo di soddisfazione è il fatto che alcuni compagni di tennis mi chiedano di incordare le loro racchette e che giocandoci non trovino grosse differenze con quanto prima facevano fare in negozio.
(A meno che io non abbia degli amici molto educati...
)