Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Relazione racchetta e corde con infortuni

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Ragus
drichichi
tennisriv
7 partecipanti

descriptionRelazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 EmptyRelazione racchetta e corde con infortuni

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao, qualcuno riesce a sintetizzare una relazione tra caratteristiche di racchetta e corde con potenziali infortuni?
Es. inerzia oltre 325 = possibile problema alla spalla (ho indicato dei dati a caso) 

Quindi :
Inerzia... 
Peso... 
Rigidità... 
Tipo corde... 
Tensione corde... 
Ecc.

descriptionRelazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 EmptyRe: Relazione racchetta e corde con infortuni

more_horiz
veramente non si sta parlando solo di peso.
1) movimento errato
2) racchette rigide o corde rigide troppo tese (il budello anche a 30kg non fa male)
3)peso
4) bilanciamento troppo avanti
5) tecnica
6) misura manico o presa manico (tecnica).

per questo ho postato il link dell'articolo.

descriptionRelazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 EmptyRe: Relazione racchetta e corde con infortuni

more_horiz
Io sto dicendo che la maneggevolezza si basa su peso e inerzia, non soltanto sul peso

more_horiz
Choppato ha scritto:
Io sto dicendo che la maneggevolezza si basa su peso e inerzia, non soltanto sul peso

si si, direi personalmente più la seconda, ho meno problemi con la mantis 340gr finita piuttosto che con la ki15 300.

descriptionRelazione racchetta e corde con infortuni  - Pagina 2 EmptyScarpe e racchette

more_horiz
Ciao , ho iniziato a giocare a luglio dello scorso anno , dopo aver utilizzato una racchetta base ho acquistato una Head Radical S da 280gr .
Probabilmente una racchetta così leggera non va più bene , e , come mi è stato suggerito, probabilmente è una delle cause dell'infortunio al gomito .
Da chi è passato da una racchetta leggera ad una più pesante vorrei sapere difficoltà e sensazioni .
Il mio negoziante di fiducia, un insegnante di tennis nonché incordatore ai tornei Atp, mi ha consigliato una Yonex V Core 100 .
Qualcuno gioca con questa racchetta?
Come si trova ?

more_horiz
Come già scritto talmente tante volte da venire ormai a noia, non è solo il telaio a determinare ilischio di infiammazione, ed al caso è molto meno determinante di un'errata incordatura. (o di una tenuta montata troppo a lungo rispetto alla vita dinamica della stessa). A parità teorica di incordatura il vantaggio  di comfort della VCore 100 sulla Radical S del 2020 è relativo (3 hertz per 15/100 di secondo di durata, pari all'1.5% di frequenza ed al 4% di durata, ergo poco percettibile).
Il problema è che non spendo quale corda ed a che tensione veniva montata la Head è impossibile determinarne i dati teorici (ovvero riferiti alla tensione nominale, che poi corrisponda a quella reale èimpossibile da stabilire se non misurata con i macchinari appositi).
Se il tuo incordatore è così edsperto dispone sicuramente  di un Chromatic String Tuner o di un misuratore equivalente, fagli misurare i dati di frequenza di virazione e combinati ai dati relativi alla corda (tipo/calibro/tensione/numero nodi) sarà possibile stabilie con buona approssimazione le "colpe" del telaio al caso.

more_horiz
Grazie per la risposta

more_horiz
Penso/temo che nell'80% dei casi se parliamo dei malanni più classici, invero le noiose tendiniti che riguardano gomito/spalla/polso, il problema principale siano i mono tenuti su più delle 15 ore massimo (secondo me sarebbe ancora meglio tagliare sulle 10, di sicuro per la performance ma anche per il resto). E' altresì vero che nessuno di chi conosco coi guai descritti sopra muove un dito con tutta la monumentale massa di stretching ormai a disposizione gratuitamente sul web (Youtube in primis). A me codesto stretching, rigorosamente adottato su base quotidiana nella mia routine mattutina, ha aiutato molto sia col gomito che col sovraspinato. 
Ciao a tutti!

more_horiz
Vero . Lo stretching è gratuito , utilissimo anche se noioso . Ne vale la pena . Una persona con cui mi alleno ha suggerito di farlo anche il giorno dopo aver giocato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza

more_horiz
EmmeSpirito ha scritto:
Vero . Lo stretching è gratuito , utilissimo anche se noioso . Ne vale la pena . Una persona con cui mi alleno ha suggerito di farlo anche il giorno dopo aver giocato. Grazie per aver condiviso la tua esperienza

Figurati, è un piacere aiutare. Le mie giornate iniziano tutte con mezz'ora di stretching fortemente centrato sulla schiena (e la sua muscolatura) al quale ho recentemente aggiunto tutta la parte riguardante spalla e gomito. Concordo sulla noia ma l'abitudine fa miracoli, per me ormai è come alzarmi e lavare i denti Laughing

more_horiz
Se hai qualche link da consigliarmi, ti ringrazio! 😀

more_horiz
EmmeSpirito ha scritto:
Se hai qualche link da consigliarmi, ti ringrazio! 😀

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
A giorni alterni stretching ed elastici per il sovraspinato, altrimenti addio tennis 🎾. Lo ritengo una pratica essenziale per giocare in qualsiasi sport soprattutto ad una certa età.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: