Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionINFORTUNI EmptyINFORTUNI

more_horiz
Ciao a tutti , mi sono accostato a questo incredibile sport in tarda età . Quando ancora dovevo compiere 49 anni , a luglio dell'anno scorso ho iniziato le mie prime lezioni di tennis presso il circolo di Lequile, in provincia di Lecce .
Da allora ho fatto fisioterapia ad un polso, al gomito , ho avuto una distorsione ed ora accuso un fastidiosissimo dolore tra il dito medio e laterale destro del mio piede principale ( il destro ) . 
Qualcuno può dirmi di cosa potrebbe trattarsi ? E' usuale come problema ? 
Avverto il dolore quando inizio a stancarmi e zoppico un pochino . 
Infine , pur trovandomi benissimo e divertendomi con buoni risultati, chiedo a voi che siete più esperti di me : è normale infortunarsi così per uno della mia età che cmq non ha mai avuto problemi fisici ed una costituzione robusta ?
Grazie mille

descriptionINFORTUNI EmptyRe: INFORTUNI

more_horiz
Ciao, secondo me è probabile, nel senso che quando ci si approccia ad un nuovo sport spesso si va ad utilizzare la muscolatura, compresi tendini e legamenti, in maniera diversa rispetto a come il corpo era abituato a fare. L' età sicuramente non aiuta, io ho ripreso a giocare in maniera continuativa circa 5 anni va, cioè verso i 54 anni e venivo da un passato fatto di tanta palestra e poco esercizio aerobico. Per un pò ho dovuto fare i conti con contratture varie fino all' infiammazione del gomito, compresa l' epicondilite bastarda che ancora mi perseguita, seppur in forma lieve, nonostante le terapie. Per quanto riguarda polso e gomito potrebbe essere un problema derivante da una serie di cose. Da una racchetta rigida, da corde sbagliate, meglio multifilamento e probabilmente anche da movimenti tecnici ancora da perfezionare. Per il piede, se continua, magari farei una lastra di accertamento e chiederei consiglio ad un podologo.

descriptionINFORTUNI EmptyMemoria del corpo

more_horiz
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta . Il tennis è uno sport che mette sotto pressione molte parti del corpo ed una delle cose più complicate è probabilmente il fatto che la tensione non sia mai continua , ma soggetta all'evolversi del gioco in un dato momento . 
A volte viene un po' lo sconforto perchè nel momento in cui si comincia a prendere un buon ritmo arriva qualche infortunio più o meno fastidioso come questo del piede ! 
Però credo tu abbia ragione , dando continuità il corpo si adatterà a sollecitazione che saranno non più nuove e di cui avrà memoria .

descriptionINFORTUNI EmptyRe: INFORTUNI

more_horiz
Scusa la domanda banale, ma non è che usi scarpe troppo strette?

descriptionINFORTUNI EmptyRe: INFORTUNI

more_horiz
io ho giocato a tennis dagli 8 ai 15/16 anni, poi stop di quasi trent'anni per riprendere dall'anno scorso, e i primi periodi non ho avuto nessun problema, dovuto anche al fatto che col maestro facevamo molto cesto e poco palleggio...
poi i primi palleggi e dopo ancora qualche partita e fin quì tutto bene, quando ho cambiato racchetta passando da quella che usavo all'epoca ad una molto più leggera sono iniziati i problemi al braccio (epitrocleite), stop di un mese e mezzo con antiinfiammatori e fisioterapia e al rientro prendo una racchetta di peso più consono e ora i problemi al braccio sono spariti se non qualche leggerissimo dolore se gioco a ritmi alti per più di due ore, ma che va via il giorno dopo (ovviamente streching prima e dopo aver giocato)
per le gambe mi è capitato di avere ogni tanto dei crampi sia ai polpacci che ai tendini della parte anteriore...
da quando però oltre a giocare faccio anche qualche sessione di atletica con i corsisti agonisti del circolo no ho più problemi...
ti consiglio quindi (se al tuo circolo lo fanno) di inserirti in qualche sessione di allenamento atletico, che può sembrare inutile, ma fidati che è molto più utile di quello che si possa pensare, visto che allena e potenzia muscoli oltre ad aumentare la resistenza agli sforzi

descriptionINFORTUNI EmptyScarpe e racchette

more_horiz
Il dubbio sulle scarpe è venuto anche a me : normalmente calzo misura 43 , ho giocato fino ad ora con il 43,5 di Asics , Solo nell'ultimo allenamento ho calzato , dello stesso modello, il 44 .
Il dubbio che siano state le scarpe in effetti c'è .

Lato gomito , rispondendo a Zeus , mi sono rivolto da poco al negozio Smash di Lecce dove ho incontrato l'incordatore nonchè maestro di tennis e mi ha mostrato perplessità sul peso della racchetta , troppo leggera per la mia forza...attualmente è una 280 gr Head Radical S .Mi ha consigliato una 300 gr dicendomi che, secondo lui, risolverei il problema del gomito .

descriptionINFORTUNI EmptyRe: INFORTUNI

more_horiz
...grazie mille per il consiglio che penso di seguire in merito all'allenamento atletico ( piede permettendo ! )
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere