Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionagganciare la palla nel dirittto Emptyagganciare la palla nel dirittto

more_horiz
Sono tornato al tennis dopo alcuni mesi di interruzione per un problema fisico.
Al solito, il mio diritto, che è il colpo meno naturale, ha perso molto.
In particolare il mio maestro si è sempre lamentato, e ieri ancora di più, del fatto che io non aggancio bene la palla sul diritto, cioè pur avendo una semiwestern tendo a colpire piatto piuttosto che agganciare la palla, spazzolandola.
Qualcuno ha qualche rimedio? Esercizi, video, etc.?
Grazie

descriptionagganciare la palla nel dirittto EmptyRe: agganciare la palla nel dirittto

more_horiz
Il rimedio dovrebbe averlo il maestro no?  Very Happy

descriptionagganciare la palla nel dirittto EmptyRe: agganciare la palla nel dirittto

more_horiz
certo, ma mi piacerebbe sentire qualche esperienza personale

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
senza un video purtroppo si può solo ipotizzare. La semiwestern di per sè non fa giocare arrotato ma amplifica l'effetto rotazione nel caso in cui la racchetta viaggi nella fase a colpire dal basso verso l'alto. Se la predominanza del gest è dietro-avanti, ne esce una palla piatta o tuttalpiù leggermente coperta. Le donne, che giocano quasi tutte con semiwestern, danno mediamente molta meno rotazione degli uomini.

Accertati che la tua racchetta scenda ben al di sotto del punto di impatto prima di colpire, non stringere troppo l'impugnatura e rilassa bene il braccio durante l'accelerazione della testa della racchetta... e magari fatti un video da dietro e da dx (se sei dx altrimenti da sx)

more_horiz
Per quanto riguarda il "come si tiene e quanto si stringe la racchetta" , io ho trovato molto utile questo video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tenendo la racchetta con la giusta forza (cioè praticamente solo con pollice e medio) , viene molto più semplice tutto il resto, compreso scendere sotto alla pallina per "spazzolarla"

more_horiz
grazie a tutti

more_horiz
non è una questione di rilassatezza della impugnatura, è più come dice taglia, ho un movimento lineare e non verticale, a dispetto della mia semiwestern.
Questo è dovuto al fatto che se spazzolo troppo gioco corto, insomma non riesco a trovare un equilibrio tra arrotare e spingere.

more_horiz
Ottimo Taglia, come sempre 👍
Il video aiuterebbe a capire.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: