andyvakgj ha scritto: ma lo spin non si usa anche per indirizzare la palla dove si vuole? non credo proprio che spin e precisione non possano coesistere. io credo che ci facciamo un po' troppe pippe mentali.
Non è che non possano coesistere, è che in un gioco improntato sullo spin (inteso come top spin da fondo) la ricerca di ulteriore precisione non ha tutto questo senso.
Lo spin, di per sé, è già un colpo più preciso di uno piatto, nel senso che se giochi con un po' di spin la palla più difficilmente andrà a rete o fuori.
Se uno intende giocare così, di solito non chiede altra precisione ma che la racchetta risponda bene al movimento del braccio e che quindi la palla prenda molto spin, faccia una bella parabola sopra la rete e rimbalzi molto in alto non appena tocca terra... ma non per forza sulle righe o nell'angolino a fondo campo, ma anche al centro del campo. Questo tipo di gioco è efficace non certo per il piazzamento perfetto dei colpi, ma perché l'avversario viene messo in difficoltà nel rispondere e nel generare potenza.
La precisione (o del controllo in più, da richiedere a una racchetta o a una corda) può servire più per fare delle volé o dei colpi vincenti (che si possono fare anche con lo spin, certamente, ma non è questo il suo primario utilizzo)
Perché tutti fanno la seconda di servizio in kick? Per non sbagliare e allo stesso tempo per indebolire la risposta avversaria. Avrebbe senso tentare di servire una seconda (o anche una prima) in kick a una velocità molto elevata su una riga? Sì, certo, si può anche fare, ma è un po' un controsenso e, ai fini di un gioco che nel complesso dev'essere efficace, forse non è conveniente in quasi nessun caso, salvo a livelli molto alti e per giocatori specifici.
Questo intendevo dire sostentendo che spin e ricerca di ulteriore precisione non vanno proprio così a braccetto. E mi viene da pensare che forse l'opener si riferisse più al concetto di controllo, che a quello di precisione, e su quello magari si può discutere pensando anche a una giusta incordatura oltre che ovviamente a una giusta tecnica.
Cioè, per me precisione significa: "voglio piazzare la palla in quel punto, e sbaglio al massimo di 5-10 cm". Controllo vuol dire che la palla non ti vada 3 metri fuori non appena provi a spingere un po'.