davidev88 ha scritto:
Per cui vorrei provare il mio livello anche nel FIT: io sono assolutamente un principiante, e vorrei mettermi alla prova con pari-livello o quasi. E nel TPRA mi sembra che spesso il livello non sia così trasparente (ricordo che nel mio terzo torneo TPRA ero stato inserito come testa di serie…. Senza aver vinto nemmeno un set nei tornei precedenti.
Purtroppo devi sapere che negli ultimi 10 anni c'è stato un boom, per quanto riguarda il tennis, per cui chiunque si è messo a fare tornei. I fattori importanti sono due: il livello di gioco e il numero di tornei a cui uno partecipa in un anno. Essendo il punteggio FIT calcolato solo sulle vittorie e non sulla percentuale di vittorie o su altri fattori, è matematico che chi gioca di più avrà una classifica più alta, indipendentemente dal suo livello di gioco. Così come è matematico che, se uno non gioca tanto, la sua classifica sarà sempre bassa.
Per dirla in parole povere, ci può essere uno molto forte che magari fa la tessera solo per partecipare al campionato a squadre in serie D (come facevo io, ad esempio) e vince 2 o 3 partite su 4 o 5 che gioca (contro classificati 3.5/4.1 in genere) e sale da NC a 4.4 , così come ci può essere un principiante che gioca 30 tornei individuali l'anno, spendendo uno sproposito in tasse d'iscrizione, ne vince 2 su 32-33 (qualcuno più principiante di te alla fine lo trovi) e sale a 4.4. Avranno la stessa classifica, ma sono due situazioni completamente opposte.
E questo è solo un esempio di quanto poco possa essere indicativa la classifica FIT di quarta categoria (che io chiamo "la raccolta punti del supermercato"). Purtroppo non ci si può far niente. non puoi impedire a tennisti bravi di non fare tessere o non fare tanti tornei in modo che la loro classifica rispecchi effettivmente il livello di gioco, così come non puoi obbligare i principianti a non fare 25 tornei FIT all'anno e piuttosto a fare un corso col maestro.
Tu stesso dici di essere un principiante eppure cerchi dell'agonismo, mi verrebbe da chiederti il perché (curiosità personale, non malinterpretare queste mie parole che non vogliono scoraggiarti in quello che fai, se a te piace) ... perché ricerchi questo tipo di situazioni "ufficiali", magari non avendo ancora un minimo bagaglio tecnico che è quello che ti consente anche di divertirti in partita e non semplicemente buttare la palla di là e vedere chi fa punto, e non prediligi piuttosto un sano svago con altri amici o persone al tuo livello e naturalmente un buon corso di gruppo con un bravo maestro che magari da qui a 2-3 anni ti può portare ad essere davvero al giusto livello per poter fare con soddisfazione e divertimento qualche torneo FIT?