Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyL'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Ho sempre usato la mia Prestige Tour senza antivibro. Questa sera, per una serie di ragioni, ho voluto metterlo. Mi ė sembrato di avere in mano una racchetta diversa. Piatto corde più duro e uscita di palla molto inferiore.

Ho attribuito all'antivibro le colpe di una mia serata storta, oppure veramente é in grado di modificare la risposta del piatto corde?

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Per me sì (almeno siamo in due), ho anch'io questa sensazione. Anni fa feci una prova, giocavo un'ora su erba sintetica con una PK kinetic pro 5G giocai mezz'ora col gommino mezz'ora senza osservando mediamente la profondità del dritto in generale, ho preso in considerazione solo il dritto perchè colpo più costante ed affidabile. Con l'antivibro i colpi atterravano mediamente 50 cm oltre la linea del servizio, mentre senza guadagnavo da un metro ad un metro e cinquanta di profondità, ed effettivamente il piatto corde sembra più rigido senza che questo abbia conseguenze sul confort.

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Teoricamente l'antivibro, dovrebbe solo aiutare nel ridurre le vibrazioni generate dall'assieme corde/telaio all'impatto con la palla, che possono nuocere alle articolazioni del braccio. Tanto è vero che riducendo queste vibrazioni (misurate in Hz) si cambia anche il suono generato dall'impatto della palla.
Avevo letto alcuni articoli che sulla utilità dello stesso e la conclusione è stata che non facciano miracoli.... 
Non dovrebbero esserci alterazioni delle prestazioni del telaio in termini di potenza o controllo, ma modificandone il suono, danno un feeling diverso al giocatore che molto probabilmente ne viene condizionato (inconsciamente) sulla prestazione.  Wink

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Esistono alcuni dampener che modificano in parte minima il comportamento dinamico del piatto corde, ma nella massa è scientificamente  provato che non lo facciano (per ovvie ragioni di massa efficiente).

Che poi il giocatore possa aggiustare il proprio colpo rispetto alle sensazioni uditive causate dall'uso (o meno) dello stesso, è tutt'altro discorso Wink

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ne concludo che l'effetto è psicologico e non fisico, tuttavia non sono l'unico che ne ė stato condizionato. Farò altre prove.

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
io ho provato varie volte su varie racchette, ho avuto sempre resa e sensazioni diverse. senza gioco meglio, ma uso ovali fino a 98 pollici. probabilmente su ovali maggiori si avverte meno

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
What do you want to do ?
New mail
Copy

io l'ho sempre usato, poi, su consiglio del mio maestro, l'ho abbandonato. Ora sento meglio la palla e soprattutto la correttezza dell'impatto. L'antivibrazioni inganna troppo, da sempre l'idea di aver colpito bene anche quando non lo si ha fatto.

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Sono sempre più in compagnia... 😉

descriptionL'antivibro modifica la risposta del piatto corde? EmptyRe: L'antivibro modifica la risposta del piatto corde?

more_horiz
Io sono sull'onda di mario , per noi che giochiamo a tennis l'udito è fondamentale, per esempio sotto il pallone molti non si trovano per quel motivo li.
Io devo dire la verità ne ho preso uno che prende molte corde ed ha le sferette metalliche , ha reso l'impatto comunque diverso , gradevole ma in realtà il suo peso maggiore è il motivo per cui l'ho acquistato , aumentare di peso il piatto corde senza accusarne troppo l'inerzia .
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere