zar972 ha scritto: DrDivago ha scritto: Simone, preparati, che tra 2 settimane (prima devo smaltire una "lista d'attesa" di 3-4 persone che devo incontrare sul campo nei prossimi 10 gg) rigiochiamo!
Non vedo l'ora, anche se al momento sono un po' preoccupato per la schiena. Ho ancora dei dolori lancinanti alla zona lombare e non riesco a stare in piedi per più di un quarto d'ora. Speriamo di star meglio al più presto, altrimenti dovrò andare dal medico per farmi prescrivere una risonanza.
Anche io soffro di problemi alla schiena nella zona lombare, ma da sempre, ho una spondidolistesi associata ad una schisi. Non so quali problemi tu abbia però ti do alcuni consigli che hanno fatto si che il mio dolore si limitasse e mi hanno permesso di fare più ore di tennis di quanto sperassi:
- Fai tanto lavoro addominale, addominali bassi specialmente. Il rafforzamento dei muscoli addominali fa si che durante i piegamenti e le torsioni (giocando) lavorino molto di piu quei muscoli piuttosto che la schiena, in modo da scaricarla un po. [io faccio 5-10 min di addominali al gg, fidati che servono un casino]
- Fai stretching prima, ma soprattutto dopo il tennis. Arrivato a casa 5-10 min di esercizi per decomprimere la schiena, che come definito da molti medici è come una molla. Durante le ore di tennis la si comprime molto e bisogna fare degli esercizi di decompressione e allungamento, non servono grandi cose o grandi perdite di tempo.
- Se poi ti interessa nello specifico avere una "guida" comprati i libri di TOSO:
http://www.backschool.it/toso.htm Io ho comprato :
“Back School, Neck School, Bone School: programmazione, organizzazione, conduzione e verifica”“Back School, Neck School, Bone School: programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide”Nel primo ci sono tutti gli esercizi, con figure. A me sono serviti tantissimo e ne ho sentito i benefici.
Goooooooooo e in bocca al lupo !