Quoto sul fattore novità, perchè suvvia anche permettersi una scappatella shopping tuttosommato affatto costosa, basti pensare che se uno ha un pasione parallela, faccio un esempio: Gli orologi, uno decente e magari automatico...voilà già 250 cocozze, pari a due racche più o meno, con la differenza che le racchette hai più la sensazione di sfruttarle per esempio, senza contare a quello che magari spenderemo per le girl, li è ancora peggio, io faccio il gioielliere.....amtro che 130-150 euro la racchettina, li una sciocchezza , ma davvero una sciocchezza....140 in su. Detto questo se poi si passa al rendimento sul attrezzo, la questione cambia, nel senso che in effetti dipende dai nostri gusti, ex: C'è chi cerca l'ultimo modello perchè gli piace , perchè lo ha aspettato, perchè gli da più sicurezza, c'è chi poi come me si va cercando le cose più nascoste,magari sui siti va cercando i modelli vecchi di una racchetta, però...nuovi di zecca e di siti che hanno ancora le n-blade per esempio ce ne sono..... hai voglia! Ammetto che le ultime due me le sono un pò trovate, però rispecchiavano il tipo di telaio con cui ho sempre giocato e li ho presi nonostante sia credo il telaio più bistrattato insieme all PD...bhe, la prima volta in assoluto che ci ho giocato, avevo pure dei matassoni Babolat 1.35 da 5 euro, ci ho giocato contro un 3.5....ho vinto...è stata la racchettà?? si.....e no...in un certo senso, solo perchè era molto simile alle mie vecchie..però non avevano 4 anni di tennis sulle spalle, quindi non erano alla frutta. Però poi contro lo stesso giocatore ci ho preso anche delle sonore mazziate......sempre con la stessa racca
Quindi penso che in fin dei conti è la testa che deve avere fiducia nell'attrezzo, altrimenti giochiamo male per inerzia,colpa delle corde, colpa del telaio,colpa del set up etc etc..quindi ben venga l'acquisto ed il cambio di telaio, "
solo" se è sostanziale l'aiuto che il cambio porta, ex: passano gli anni, allora passare da un ovale più piccolo ad uno più grande può aiutare, ma non avrebbe senso cambiare le racche con cui ci troviamo per prenderne uno che è identico strutturalmente ma è ridisegnato oppure è di un'altra marca, amenochè i nostri vecchi con l'uso ripetuto si sono sfibbrati, a quel punto può essere intelligente sostituirli con identici ...ma freschi