Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Molte menate per le racche ma ne vale la pena?

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
Eiffel59
otello69
gianlugi1978
robertonadal
Lupo65
doppiofallo
seamaster76
Ivan
Felipo
linus78
bix71
33bongio
Hammer72
agassi70
m4nd
boris75
LEVAN
21 partecipanti

descriptionMolte menate per le racche ma ne vale la pena? EmptyMolte menate per le racche ma ne vale la pena?

more_horiz
se Murray gioca con la radikal pro
se Nadal gioca con aeroprodrive
se Djokovic gioca con la speed pro

come mai queste racchette, girando per il forum, sono considerate NoGood?
non e' possibile.
quindi dove sta il trucco?
o questi tipi hanno racchette truccate
oppure ci si fa troppe menate.......

confused

descriptionMolte menate per le racche ma ne vale la pena? EmptyRe: Molte menate per le racche ma ne vale la pena?

more_horiz
Entrambi quelle che hai detto...

descriptionMolte menate per le racche ma ne vale la pena? EmptyRe: Molte menate per le racche ma ne vale la pena?

more_horiz
Son d'accordo con te che ci si fan troppe menate sulla racchetta (anche se a mio avviso è divertente cambiare )..
però..
Murray NON gioca con la radical pro
e
Djokovic NON gioca con la speed pro

What a Face

more_horiz
Cambiare e' stra-bellissimo
e con il che gicherebbero questi 2?

more_horiz
murray head pt57a schema 16x19 pittata da radical
djokovic idem ma con 18x20 pittata da speed pro poi c e anche la versione pt57e (bolelli)se vuoi leggerti la storia (TE LO CONSIGLIO)qui nel forum c e un eccellente recensione by master eiffel!!!
Wink

more_horiz
m4nd ha scritto:
Son d'accordo con te che ci si fan troppe menate sulla racchetta (anche se a mio avviso è divertente cambiare )..
però..
Murray NON gioca con la radical pro
e
Djokovic NON gioca con la speed pro

What a Face

anche per me ...una piacevole e poco dannosa droga... Very Happy

more_horiz
x agassi: su quale tread è la recensionedel master? non l'ho mai vista

more_horiz
Più che cambiare racca per puro piacere, io preferisco provarle!!! Da inesperto, perchè da poco al tennis, e bello cercare di provare sensazioni diverse nell'uso dello strumento. Purtroppo fino ad ora ne ho provate ben poche, e penso di essermi adattato a quella che ho attualmente, perchè impossibilitato economicamente a provarne altre. Sarebbe bello stare in un circolo dove poter provare le varie marche!!1

more_horiz
qualcuno linka il tread di eiffel?

more_horiz
Secondo me la corda incide molto più della racchetta...

more_horiz
linus78 ha scritto:

Secondo me la tecnica incide molto più di corde e racchette.
Sceglietevi un telaio, e usate quello. I soldi che buttereste (si, buttereste) in cambi racchette dateli ad un buon maestro.
Chissà se giocare bene non risulti più divertente che cambiare 10 telai all'anno Wink

Ps: uso APD, e non vedo per quale motivo sia una racchetta No Good, assieme a PD Extreme e tutte le altre racchette snobbate solo perchè non sono Prestige. Non è la racchetta così detta "tecnica" che fa il giocatore "bravo".

more_horiz
Vero!

more_horiz
Sul fatto che la tecnica sia il primo fattore, direi che non c'è dubbio.

Secondo me però non c'è nemmeno dubbio sul fatto che gli attrezzi, oggi, incidono pesantemente sulla restituzione della tecnica in campo. Se un discreto giocatore di circolo abituato con un piatto 100 tipo Pro Open, per dire, prova a giocare con la Federer, rischia seriamente di non centrare una palla e di avere male al braccio per giorni.

La mia idea, in effetti, è simile alla tua: mi sono scelto un telaio, molto simile ad altri per la verità, e ho giocato con quello da due anni. Visto che ho avuto diversi problemi al braccio, risolti completamente cambiando corde, però, devo dire che trovo che questa parte dell'attrezzo incida moltissimo sulla mia resa, certamente anche per limiti tecnici. Molto più di un telaio diverso. In effetti, sto provando un sacco di corde (pure troppe, ma questo a differenza dei telai non ha un costo aggiuntivo, semplicemente cambi tipo di corda quando devi incordare...), e mi sto accorgendo di differenze ENORMI, veramente.

more_horiz
Anche l'effetto placebo aiuta, ieri sera ho giocato con una racchetta nuova incordata diversa da quella del test: solo la carica per aver un mezzo migliore/diverso mi ha dato uno sprint che altrimenti non avrei avuto. Cambiare racca stimola la psiche in positivo?!
Qualc magari nè sa qualcosa di più sull'argomento?
A livello di tecnica leggo l'opinione diffusa che il gioco personale alla lunga non cresce.
Linus allora avrei dovuto cambiar le corde e non la racchetta per cambiare feeling? Mi hai messo un dubbio atroce.. Vedi che oggi l'effetto placebo sarà sparito? Sad

Effetivamente il feeling tra le due racche è diverso ma il tiraggio e set up delle corde è simile.. mmmhh

more_horiz
Io suggerisco la prova che ho fatto io: passate con la stessa racchetta da un buon multi tipo NRG2 (e giocateci non un'ora, ma tre o quattro) ad un mono anche morbido, tipo polyfibre, a tensioni equivalenti (per me abbastanza alte, 26/25 il multi, 24/23 il mono). A me succedeva questo: la stessa palla (almeno mi pareva) che con il multi andava sul telone, con il mono stava dentro tranquilla, per non parlare delle rotazioni. Poi con i mono un po' duri dopo mezz'ora il mio polso e il mio braccio urlano, con i multi posso giocare sei ore...

more_horiz
Ivan ha scritto:
Anche l'effetto placebo aiuta, ieri sera ho giocato con una racchetta nuova incordata diversa da quella del test: solo la carica per aver un mezzo migliore/diverso mi ha dato uno sprint che altrimenti non avrei avuto. Cambiare racca stimola la psiche in positivo?!
Qualc magari nè sa qualcosa di più sull'argomento?
A livello di tecnica leggo l'opinione diffusa che il gioco personale alla lunga non cresce.
Linus allora avrei dovuto cambiar le corde e non la racchetta per cambiare feeling? Mi hai messo un dubbio atroce.. Vedi che oggi l'effetto placebo sarà sparito? Sad

Effetivamente il feeling tra le due racche è diverso ma il tiraggio e set up delle corde è simile.. mmmhh

L'effetto novità, come dice il nome, dura poco ed è fuorviante.
Chi prova una racchetta (o una corda) nuova è maggiormente concentrato e ottiene solitamente buoni risultati, o così crede.
Quando poi l'effetto novità sparisce, cioè dopo qualche minuto o qualche ora, si ritorna al punto di partenza.

Il punto è che, scelto un setup adatto alle nostre caratteristiche fisiche/di gioco/di salute, dovremmo cercare di pensare alla nostra tecnica (footwork ed esecuzione dei colpi) piuttosto che alle corde che ci danno 100rpm in più o al telaio che "sembra migliore" con 3,25g di piombo in testa. Più tempo giochiamo con lo stesso setup, più è possibile migliorare tecnicamente proprio perchè la nostra attenzione sarà rivolta a noi stessi e non all'attrezzatura.
Non è una racchetta differente che farà stare dentro quel diritto, o che migliorerà il rovescio lungolinea. Se i colpi non vanno dove vogliamo, è una questione tecnica.
Se poi scegliamo di giocare con un telaio per agonisti, quando non abbiamo tecnica e allenamento a sufficienza, hai voglia a cambiare telai e corde e tensioni.

more_horiz
Felipo ha scritto:
linus78 ha scritto:

Secondo me la tecnica incide molto più di corde e racchette.
Sceglietevi un telaio, e usate quello. I soldi che buttereste (si, buttereste) in cambi racchette dateli ad un buon maestro.
Chissà se giocare bene non risulti più divertente che cambiare 10 telai all'anno Wink

Ps: uso APD, e non vedo per quale motivo sia una racchetta No Good, assieme a PD Extreme e tutte le altre racchette snobbate solo perchè non sono Prestige. Non è la racchetta così detta "tecnica" che fa il giocatore "bravo".

100% d'accordo Smile Se proprio ci si vuol far del male io entrerei più volentieri nel vortice del cambio corde Very Happy

Anche perchè una volta che hai scelto un buon l'attrezzo è più facile giocare con set up diversi e customizzazioni varie Wink

more_horiz
Quoto sul fattore novità, perchè suvvia anche permettersi una scappatella shopping tuttosommato affatto costosa, basti pensare che se uno ha un pasione parallela, faccio un esempio: Gli orologi, uno decente e magari automatico...voilà già 250 cocozze, pari a due racche più o meno, con la differenza che le racchette hai più la sensazione di sfruttarle per esempio, senza contare a quello che magari spenderemo per le girl, li è ancora peggio, io faccio il gioielliere.....amtro che 130-150 euro la racchettina, li una sciocchezza , ma davvero una sciocchezza....140 in su. Detto questo se poi si passa al rendimento sul attrezzo, la questione cambia, nel senso che in effetti dipende dai nostri gusti, ex: C'è chi cerca l'ultimo modello perchè gli piace , perchè lo ha aspettato, perchè gli da più sicurezza, c'è chi poi come me si va cercando le cose più nascoste,magari sui siti va cercando i modelli vecchi di una racchetta, però...nuovi di zecca e di siti che hanno ancora le n-blade per esempio ce ne sono..... hai voglia! Ammetto che le ultime due me le sono un pò trovate, però rispecchiavano il tipo di telaio con cui ho sempre giocato e li ho presi nonostante sia credo il telaio più bistrattato insieme all PD...bhe, la prima volta in assoluto che ci ho giocato, avevo pure dei matassoni Babolat 1.35 da 5 euro, ci ho giocato contro un 3.5....ho vinto...è stata la racchettà?? si.....e no...in un certo senso, solo perchè era molto simile alle mie vecchie..però non avevano 4 anni di tennis sulle spalle, quindi non erano alla frutta. Però poi contro lo stesso giocatore ci ho preso anche delle sonore mazziate......sempre con la stessa racca Laughing Quindi penso che in fin dei conti è la testa che deve avere fiducia nell'attrezzo, altrimenti giochiamo male per inerzia,colpa delle corde, colpa del telaio,colpa del set up etc etc..quindi ben venga l'acquisto ed il cambio di telaio, "solo" se è sostanziale l'aiuto che il cambio porta, ex: passano gli anni, allora passare da un ovale più piccolo ad uno più grande può aiutare, ma non avrebbe senso cambiare le racche con cui ci troviamo per prenderne uno che è identico strutturalmente ma è ridisegnato oppure è di un'altra marca, amenochè i nostri vecchi con l'uso ripetuto si sono sfibbrati, a quel punto può essere intelligente sostituirli con identici ...ma freschi Wink

more_horiz
doppiofallo ha scritto:

...amenochè i nostri vecchi con l'uso ripetuto si sono sfibbrati, a quel punto può essere intelligente sostituirli con identici ...ma freschi Wink

Infatti al momento mi trovo in tale situazione: le mie APD, prese usate in buone condizioni, hanno subito 1 anno di gioco e numerose incordature a tensioni altine, e sono alla frutta. A breve sostituirò i passacorde perché gli attuali cadono letteralmente a pezzi, per cercare di allungare la vita utile di questi telai, ma mi sto già muovendo per cercare delle sostitute, ma mai e poi mai mi butterei su racchette completamente differenti perché so benissimo che otterrei cattivi risultati.
E questa ricerca la faccio totalmente controvoglia, dato che se ci fossero ancora in vendita delle no cortex le acquisterei al volo.

more_horiz
Questione difficile. Ceteris paribus (sopratutto riferito al livello del giocatore) ci sono delle racchette che enfatizzano il nostro gioco ed altre che lo ostacolano. Ancora a parita' di tecnica di gioco e preparazione fisica, ci sono delle corde che migliorano il nostro gioco ed altre che lo ostacolano.

La cosa diventa difficile quando ci si aggiungono:

progressione tecnica- come il gioco migliora, diverse racchette sembrano adattarsi meglio al nuovo livello di gioco raggiunto
cambi fisici - un calo delle prestazioni fisiche potrebbe essere controbilanciato da una racchetta con po piu' potenza (oppure ovviamente un diverso settaggio delle corde, o tutt'e due)

Ora, la malattia del cambio racchetta ha colpito anche me, e a questo non c'e' risposta o logica che tenga. Ebay tra l'altro ha semplificato tutto; ti piace? compratela usata. Non ti piace? rivendila.

Delle volte mi verrebbe voglia di reincordare la mia Pro kennex regal comfort comperata nel 1991 e vedere se c'e tanta differenza nella maniera in cui gioco rispetto alle mie dunlop 300 Tour o la Volkl PB10 mid...ma ho paura di provare, non si sa mai che quel giorno sono in forma e trovo la PK meglio delle altre due.... Smile

more_horiz
Felipo concordo con quello che dici (quindi mi contraddico Very Happy , in parte)
ovvio che se i tuoi colpi sono scarsi hai voglia a beneficiare del placebo..
Però devi ammettere che beneficiando dell'effetto, finchè dura, si gioca meglio perchè si si è in una dimensione di benessere psichico e se questo gratifica e a volte si riesce persino a progredire con meno sforzo, ad ottenere quel piccolo miglioramento che ad effetto svanito ti rimane nel gioco.
Ho notato un radicale cambiamento del mio modo di giocare con una racchetta nuova (ma forse dovrei dire diversa), la precedente aveva 18 anni e avendo ricominciato da qualche mese a giocare benino sono ancora in fase di evoluzione nel ritornare ad un livello come quello dei vent'anni. Ma tant'è che con una nuova racca il dritto è più forte, il servizio x miracolo incattivito e il rovescio decisamente migliorato. Con me ha funzionato, spero duri il più possibile, vedremo nel tempo.
Dalla mia parte ho LA VOGLIA DI GIOCARE più di una volta, avendo appena ripreso forse è quello il tipo di Placebo. Ad ognuno il suo, come dice Doppiofallo c'è chi si strippa per trovare una racca impossibile ma sotto placebo magari ci gioca come un drago.
Non entrerò nel vortice corde/racca però, ho trovato quella congeniale e per un pò continuo così. Ne riparliamo tra un pò.
Tecnica e lavoro sui colpi cmq e soprattutto, su questo non discuto, ma l'effetto è l'effetto..
Sorpresaaaaa!!!

more_horiz
Ivan ha scritto:
Felipo concordo con quello che dici (quindi mi contraddico Very Happy , in parte)
ovvio che se i tuoi colpi sono scarsi hai voglia a beneficiare del placebo..
Però devi ammettere che beneficiando dell'effetto, finchè dura, si gioca meglio perchè si si è in una dimensione di benessere psichico e se questo gratifica e a volte si riesce persino a progredire con meno sforzo, ad ottenere quel piccolo miglioramento che ad effetto svanito ti rimane nel gioco.
Ho notato un radicale cambiamento del mio modo di giocare con una racchetta nuova (ma forse dovrei dire diversa), la precedente aveva 18 anni e avendo ricominciato da qualche mese a giocare benino sono ancora in fase di evoluzione nel ritornare ad un livello come quello dei vent'anni. Ma tant'è che con una nuova racca il dritto è più forte, il servizio x miracolo incattivito e il rovescio decisamente migliorato. Con me ha funzionato, spero duri il più possibile, vedremo nel tempo.
Dalla mia parte ho LA VOGLIA DI GIOCARE più di una volta, avendo appena ripreso forse è quello il tipo di Placebo. Ad ognuno il suo, come dice Doppiofallo c'è chi si strippa per trovare una racca impossibile ma sotto placebo magari ci gioca come un drago.
Non entrerò nel vortice corde/racca però, ho trovato quella congeniale e per un pò continuo così. Ne riparliamo tra un pò.
Tecnica e lavoro sui colpi cmq e soprattutto, su questo non discuto, ma l'effetto è l'effetto..
Sorpresaaaaa!!!

Si ma non vale: una racchetta di 18 anni fa è preistoria! Very Happy scherzi a parte, è chiaro che passando da un modello tecnologicamente vecchio ad uno recente ci possono essere quasi esclusivamente vantaggi.
Non dico che se uno inizia con una certa racchetta poi non debba cambiarla più per tutta la vita, ovviamente giocando progredirà la nostra tecnica come la qualità e la teconologia delle racchette, e può essere che il miglioramento tecnico/fisico sia tale da permetterci di utilizzare con profitto racchette agonistiche.
Tuttavia il continuo cambio di telai/corde, anche quando si è trovato un modello adatto a noi, non può che distoglierci dal vero obiettivo: migliorare la propria tecnica/ allenare il proprio fisico.

more_horiz
Io concordo in pieno con quanto scritto con questo post.
Più volte ho espresso la mia convinzione sulla necessità di scegliere una racchetta adeguata alle proprie capacità e insistere con questa.

C'è però una considerazione da fare. Il tennis, al nostro livello, è una passione e di questa passione fa parte secondo me anche lo sperimentare telai e corde nuove. Non è certo questo che ci permetterà di migliorare ma comunque, è inutile negarlo, è divertente. Inoltre credo che sia anche giusto provare telai dalle caratteristiche differenti, tanto per capire che differenze ci sono ad es. tra un bilanciamento al manico e uno in testa.

Il vero problema sorge quando una persona non capisce che se non è in grado di tenere decentemente la diagonale di rovescio la colpa non è del telaio e che quindi farebbe bene ad allenarsi un pò di più, magari con il maestro...

more_horiz
x33bongio.nel motore di ricerca inserisci pt57a ci sono i tread inclusa quella del master.ciao

more_horiz
linus78 ha scritto:
concordo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: